+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Fare un PIANO di interventi SEO: consigli.

Ultimo Messaggio di WebImprendo il:
  1. #1
    User
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    120

    Fare un PIANO di interventi SEO: consigli.

    Ciao a tutti.
    HO già chiesto molti consigli su questo forum, che sono stati davvero preziosi.
    Ho altre domande, spero davvero di non annoiarvi.

    Devo implementare interventi seo per un'azienda con ben 12 siti. E' stato fatto un ottimo lavoro seo lo scorso anno, che ha portato ottimi risultati di posizionamento.

    Oggi mi chiedono di analizzare l'esistente e di pianificare ulteriori interventi per migliorare ulteriormente il posizionamento (che è già molto buono) e per aumentare i clic e gli accessi al sito.

    Io ho sempre fatto SEO a livello moto operativo, e ho già qualche idea su come impostare il lavoro, ma avrei bisogno di suggerimenti per fare un buon piano seo e non sbagliare o trascurare cose importanti.

    - Innanzitutto... da dove si cominciare a fare il check up dei siti esistenti, in modo veloce? Quali sono i dati che vanno considerati maggiormente? Quali sono i dati da estrapolare che mi aiutano ad aver chiara la situazione di posizionamento e concorrenza attuale dei 12 siti?

    -Per quanto riguarda gli interventi seo, Da dove si comincia a intervenire? Se si potesse stabilire una scaletta di priorità?
    Ad esemio:
    1: tag title, h1, h2, description
    2: alt delle immagini e title dei link (a questo proposito, esistono tool che scansionano tutto il sito trovando immagini senza alt e link senza title? in alternativa, facendo una verifica manuale, c'è un tool che mi permette di verdere velocemente gli alt delle immagini?)
    ecc ecc

    - Per quanto riguarda l'obbiettivo di aumentare i clic e gli accessi al sito, come posso ottenere questo obbiettivo, con quali interventi?

    Grazie mille dell'aiuto. Scusate la prolissità, è chiaro che ho un po' di ansia da prestazione :P.

    Un saluto

  2. #2
    User L'avatar di morettolss
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Jesolo
    Messaggi
    801
    Aggiungi morettolss su Google+
    Ciao Misia,

    il check lo devi fare con calma, in modo da capire se ci sono problemi. Se il sito ha problemi il SEO può non servire a niente.

    Devi considerare tutti i dati, poi puoi vedere in base al budget se alcune cose possono essere tralasciate, ma questo lo devi dare in un secondo momento.

    Non c'è un punto dal quale iniziare, dipende sempre molto dal sito e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere e anche dal tempo. Come tool puoi usare screaming from.

    Per il CTR serve un buon title, una buona description ed è da valutare l'author.
    Mi trovi su Google+

  3. #3
    User
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    120
    Ciao moretto. Grazie.

    Citazione Originariamente Scritto da morettolss Visualizza Messaggio
    Ciao Misia,

    il check lo devi fare con calma, in modo da capire se ci sono problemi. Se il sito ha problemi il SEO può non servire a niente.
    Ok ma... basta screaming frog per fare il check dei siti? Io vorrei verificare: 1) link rotti 2) contenuti duplicati 3) error 404 per pagine non esistenti 4) redirezioni 5) presenza meta tag 6) coerenza contenuti con meta tag e keywords.
    Ora: per fare queste verifiche di quali tool specifici ho bisogno?

    Se non mi sbaglio Screaming Frog ma non mi dice nulla sul title dei link e l'alt delle immagini... o sono io che non ho guardato con attenzione? fammi sapere Please.

    Grazie mille delle dritte

  4. #4
    User L'avatar di morettolss
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Jesolo
    Messaggi
    801
    Aggiungi morettolss su Google+
    Per i primi 5 punti si, per il sesto serve il cervello umano, nessun software sa rispondere in maniera adeguata (e quindi ti devi passare pagina per pagina).

    Per le immagini hai solo l'alt, ma solitamente basta, ci saranno sicuramente delle priorità maggiori da sistemare.
    Mi trovi su Google+

  5. #5
    User
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    120
    Citazione Originariamente Scritto da morettolss Visualizza Messaggio
    Per i primi 5 punti si, per il sesto serve il cervello umano, nessun software sa rispondere in maniera adeguata (e quindi ti devi passare pagina per pagina).

    Per le immagini hai solo l'alt, ma solitamente basta, ci saranno sicuramente delle priorità maggiori da sistemare.
    Ah certo, il punto 6 non era compreso nel check con tool .
    Grazie, ho trovato il tab giusto per l'analisi delle immagini: "image info", in basso.

    invece non mi è chiaro quale tabs analizzare per avere i seguenti dati (devo acquisire dimestichezza con il tool)
    1) link rotti 2) contenuti duplicati 3) impostazione di error 404 per pagine non esistenti

    puoi darmi una mano?

  6. #6
    User L'avatar di morettolss
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Jesolo
    Messaggi
    801
    Aggiungi morettolss su Google+
    Controlla i codici di errore: 404 per vedere i link rotti (punto 1 e 3), per i contenuti duplicati dovresti saperlo dalla struttura del sito se può succedere che ce ne siano.
    Mi trovi su Google+

  7. #7
    User L'avatar di WebImprendo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    194
    Citazione Originariamente Scritto da Misia Visualizza Messaggio
    -Per quanto riguarda gli interventi seo, Da dove si comincia a intervenire? Se si potesse stabilire una scaletta di priorità?
    Ad esemio:
    1: tag title, h1, h2, description
    2: alt delle immagini e title dei link (a questo proposito, esistono tool che scansionano tutto il sito trovando immagini senza alt e link senza title? in alternativa, facendo una verifica manuale, c'è un tool che mi permette di verdere velocemente gli alt delle immagini?)
    ecc ecc

    - Per quanto riguarda l'obbiettivo di aumentare i clic e gli accessi al sito, come posso ottenere questo obbiettivo, con quali interventi?
    titoli in h1, immagini con link (non troppo ottimizzati), titoli e descrizioni, ecc.
    Considera che se un sito ha una buona autorità anche l'inserimento di una singola parola all'interno di un articolo può farti posizionare per long tail kw con scarsa concorrenza.

    Se hai per esempio un sito che parla di libri di storia che è ritenuto abbastanza rilevante, se nell'articolo a riguardo sostituisci anche una sola volta "libri di storia" con "libri di storia d'autore", ti potrai posizionare bene per l long tail "libri di storia d'autore".

    Voglio dire che è bene fare uno studio approfondito delle long tail kw, che spesso generano molto traffico.
    webimprendo.com:SEO,posizionamento e guadagno

  8. #8
    User
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    120
    Citazione Originariamente Scritto da WebImprendo Visualizza Messaggio
    titoli in h1, immagini con link (non troppo ottimizzati), titoli e descrizioni, ecc.
    Considera che se un sito ha una buona autorità anche l'inserimento di una singola parola all'interno di un articolo può farti posizionare per long tail kw con scarsa concorrenza.

    Se hai per esempio un sito che parla di libri di storia che è ritenuto abbastanza rilevante, se nell'articolo a riguardo sostituisci anche una sola volta "libri di storia" con "libri di storia d'autore", ti potrai posizionare bene per l long tail "libri di storia d'autore".

    Voglio dire che è bene fare uno studio approfondito delle long tail kw, che spesso generano molto traffico.
    Grandissimo aiuto, grazie tante!
    Spero di esservi utile anch'io un giorno, quando avrò accumulato più esperienza

  9. #9
    User L'avatar di WebImprendo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    194
    Figurati Misia, se hai bisogno son qui
    webimprendo.com:SEO,posizionamento e guadagno

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.