• Moderatore

    Per posizionare un blog dominio di terzo livello o subdirectory?

    A memoria credo che blog.miodominio.it sia considerato più autorevole dagli algoritmi dei motori di ricerca rispetto a www.miodominioit/blog. Qual è la vostra esperienza?

    Un saluto


  • Admin

    Ciao bobrock84,

    non mi risulta questa questione dell'autorevolezza.

    L'autorevolezza per quanto possibile identificarla non è sicuramente misurabile e influenzabile dalla scelta sottodominio / sottocartella.


  • Moderatore

    Ciao Juanin e grazie della risposta. Allora cambio il tipo di analisi e cerco di capire non l'autorevolezza ma l'efficacia del posizionamento e cioè, cosa si posiziona meglio tra sottodominio e sottocartella di un blog? Gli algoritmi considerano di più e posizionano meglio il blog nel sottodominio o in una sottocartella? Grazie e ciao


  • Super User

    Ciao, secondo me se il sito è giovane ti conviene la sottocartella perché in questo modo creeresti anche del contenuto per il sito principale, altrimenti potresti finire nell'aver il blog posizionato meglio del sito principale.

    M.


  • Admin

    Secondo me devi fare una considerazione di carattere diverso.

    Se il blog è parte integrante del progetto del tuo sito puoi usare una sottocartella senza farti troppi problemi.

    Se il blog deve avere una grafica diversa e deve strutturarsi in modo non affine al sito principale allora opta per il sottodominio.

    A livello di posizionamento preso come singolo fattore diciamo che finché il sottodominio non viene identificato come stessa entità del dominio principale la sottocartella potrebbe avere un minimo di vantaggio, ma parliamo davvero di cose che più di tanto non influiscono.


  • Moderatore

    E allora se la differenza in termini di fattori di posizionamento è sottile e poco rilevante terrò conto di altri elementi come la coerenza con la grafica del sito, visto che è il blog è realizzato con wordpress.com e per ora ha uno stile lontano dal sito. Ciao a tutti e grazie