• Super User

    piu' ip su un server influiscono sul posizionamento?

    Mi chiedevo se avendo piu' ip sul mio server dedicato posso influire in qualche modo sul posizionamento dei siti.
    Ad esempio, se linko un mio sito da un altro sito presente sullo stesso server ma con ip diverso, vengo visto meglio dai motori?


  • Moderatore

    Ciao, credo sia ininfluente l'IP in questo caso, invece credo che la qualità del sito linkante possa determinare il vantaggio/svantaggio...

    Ciao!


  • Super User

    ciao ricardo, grazie per l'informazione.
    In passato ho sempre avuto 1 server con 10 ip diversi e credevo che inserendo un link dai siti a tema al sito principale con ip diverso potevo trarre qualche vantaggio, come per dire:
    il sito a presente sulla macchina 0.0.0.1 linka il sito 1.1.1.1
    il sito b presente sulla macchina 0.0.0.2 linka il sito 1.1.1.1
    ecc
    allora google poteva capire che venendo da macchine diverse non ero sempre io il proprietario degli altri domini e quindi sarebbero stati link spontanei...

    Quindi a sto punto risparmio qualcosina di soldi e non prendo gli ip extra?


  • Super User

    @No_Stress said:

    Quindi a sto punto risparmio qualcosina di soldi e non prendo gli ip extra?

    Quoto perfettamente Riccardo però aggiungo che più ip sullo stesso server, con siti disposti su diversi ip, è preferibile se questi siti scambiano tra loro link.
    I crawler di Google possono capire se il server è lo stesso solo dagli IP e una diversità degli stessi, per i vari siti che si linkano, può essere un piccolo "diversivo" per evitare che G. pensi che quei siti facciano parte di uno stesso network o peggio di uno schema di link.

    D'altra parte, come suggeriva Riccardo, conta molto la qualità dei link : ma visto che gli IP supplementari hanno un costo non proibitivo ...averne qualcuno in più , a mio modesto avviso, piò comportare un rischio inferiore rispetto ad averne uno solo.


  • Super User

    ah quindi fino ad ora ho fatto bene ad avere piu' ip ed a mettere i siti su vari ip.
    si infatti non costa molto avere piu' ip


  • User Attivo

    Sì, quando linkiamo tra loro nostri stessi blog, è sempre bene diversificare ip e altri aspetti il più possibile!


  • Super User

    quindi dovrei chiedere a chi mi fornisce il server, se possono aggiungermi indirizzi ip totalmente diversi dall'ip principale del mio server e non andare avanti di 1 numero progressivamente, giusto? E' possibile una cosa simile che tu sappia?


  • User Attivo

    Si può anche prendere un server distinto per ogni blog, per rendere il tutto ancora più sicuro. Ma a quel punto la spesa è altina, tanto vale spendere per link di alta qualità e molto potenti, rinunciando a linkare tra loro i tuoi siti. Si fa prima.