• User

    posizionare i cms

    buon giorno a tutti, anche se non posto spesso vi seguo da diversi mesi e ho vissuto un'intensa estate di studio da queste parti

    ho letto qualcosa riguardo al post sull'isola d'elba e un progetto di Giorgio per una sezione sui cms ma non vedendo ancora nulla scrivo qui

    dopo aver aperto 2 siti basati su vbulletin + il relativo cmps (una sorta di cms specifico per il vb con il quale ho potuto gestire facilmente anche miei piccoli moduli esterni) e qualche brutta esperienza con phpnuke ora sono interessato ad aprire alcuni siti e vorrei una soluzione economica
    per un profano della programmazione come me. ovviamente scrivo qui perchè l'idea di cimentarmi nel posizionamento mi intriga (la scelta di aprire più siti tematici è dovuta anche a questo) ma non essendo un esperto vorrei un consiglio su quale cms ha maggiori potenzialità da questo punto di vista

    durante la notte ho fatto una buona cernita e sono passato da 20 a 9 esemplari

    -di questi escluderei wordpress che sembra più adatto ad un blog

    -tutti parlano bene di plone ma dopo aver letto "Python can be used to add new features to Plone" mi son detto: io l'unico pitone che conosco ha le spire e mangia topi

    • da ignorante mi sono sentito di scartare anche e107 e xoops nonostante abbia trovato commenti positivi e li ho visti cittare da un sito come 2 dei 5 migliori cms del 2006 (assieme a plone joomla e drupal)

    mi sono rimasti nel paniere drupal, joomla, mambo e mkportal che hanno destato in me discreto interesse
    oltre a questi ho anche analizzato webspell (un cms tedesco ideato per siti di giochi che farebbe al caso mio per uno dei progetti che ho in mente)

    ora su questi 5 (drupal joomla mambo mkportal e webspell) vorrei capire dove si può lavorare sul posizionamento in modo abbastanza efficace
    (ho un mio server e posso gestire appieno apache-httaccess e tutto quello che mi serve)

    e mentre voi bravi ragazzuoli ragionate io comincio ad istallarli tutti e 5 cosi si può fare qualche prova (se qualcuno di voi vuol fare qualche test basta che mi fa un fischio)


  • Moderatore

    allora Joomla e Mambo per ora sono praticamente la stessa cosa....tuttavia bisogna tener presente che dalla versione 1.5 Joomla prenderà un'altra strada e che la maggioranza degli sviluppatori di moduli per Mambo adesso lavorano per Joomla.....

    detto questo, per Joomla ci sono hack di vario tipo per ottimizzare il CMS e la comunità di supporto è molto attiva....per esempio ci sono hack per eliminare le tabelle e sostituirli con <DIV>, c'è un hack che ottimizza gli header HTTP che per qualche oscura ragione i CMS producono quasi sempre sbagliati......

    Joomla tuttavia ha un sistema di caching non proprio efficiente, migliorato però nell'imminente release 1.5.....

    Drupal invece ha un sistema di caching molto efficiente, tuttavia non è adatto a chi non si intende di programmazione e di PHP, in quanto almeno per ora richiede interventi manuali.....

    Plone è da evitare perchè è decisamente troppo complesso.....

    ti inviterei però a riflettere meglio su Wordpress......guarda questo sito fatto con Wordpress http://www.gigaom.com/

    direi che wordpress è decisamente molto flessibile.....

    dal punto di vista amministrativo, i CMS sono decisamente complicati ( Joomla e Mambo in particolare ), il più semplice è proprio Wordpress

    beh a questo punto non ti resta che scegliere 😄


  • User Attivo

    @paolino said:

    detto questo, per Joomla ci sono hack di vario tipo per ottimizzare il CMS e la comunità di supporto è molto attiva....per esempio ci sono hack per eliminare le tabelle e sostituirli con <DIV>, c'è un hack che ottimizza gli header HTTP che per qualche oscura ragione i CMS producono quasi sempre sbagliati......

    Joomla tuttavia ha un sistema di caching non proprio efficiente, migliorato però nell'imminente release 1.5.....

    Posso chiedere alcune info da profano???

    • Che cosa sono questi hack che permettono di ottimizzare Joomla? Per un sito fatto cn joomla e che è già indicizzato queste hack danno dei risultati se utilizzate oppure bisogna utilizzarle dal momento in cui nasce il sito?

    Grazie!!!


  • User

    gli hack sono dei moduli aggiuntivi che permettono nuove funzioni sul sito a livello di codice o di nuove funzioni
    (esempio il guestbook per questi siti è un modulo aggiuntivo)
    non tutti gli hacks hanno funzione di posizionamento e non tutti garantiscono risultati, sta a te capire cosa può aiutarti (oppure chiedi qui sul forum GT)

    ed ora le mie domande :yuppi:

    wordpress ho notato che ha una gestione dei messaggi che va utilizzata per tutto quello che si fa il che è un pò limitativo; avendo una struttura dove i messaggi vecchi vanno sotto si rischia di appesantire tutto se si volessero creare tante pagine diverse (correggete se sbaglio)

    seconda cosa la gestione dei menù è quasi troppo complessa per quello che poi fa realmente

    terza cosa il forum gestito con wordpress è troppo limitato, soprattutto per chi come me è abituato al vbulletin e per utenti esigent che vogliono la loro community, quindi costringe a dare all'utente solo i commenti come forma di duplice interazione

    a favore mi pare che possa dare buoni risultati nel posizionamento lavorandoci un pò su


  • Moderatore

    wordpress ho notato che ha una gestione dei messaggi che va utilizzata per tutto quello che si fa il che è un pò limitativo; avendo una struttura dove i messaggi vecchi vanno sotto si rischia di appesantire tutto se si volessero creare tante pagine diverse (correggete se sbaglio)

    esatto, quello lì nel gergo di Wordpress si chiama LOOP....tuttavia Wordpress 2 è in grado di gestire pagine statiche, cioè pagine i cui contenuti non sono i normali post....

    inoltre si può fare in modo che una qualunque pagina "statica" sia la homepage di Wordpress e quindi in pratica si può fare un normalissimo portale usando Wordpress

    terza cosa il forum gestito con wordpress è troppo limitato

    se parliamo di community anche Joomla ha un sistema di forum appena abbozzato e Drupal fa lo stesso....in genere con Joomla si usa SMF che è un ottimo script gratuito per la gestione di forum ( molto migliore di PhpBB )

    a favore mi pare che possa dare buoni risultati nel posizionamento lavorandoci un pò su

    in termini SEO Wordpress è il migliore....gli altri CMS producono pagine html decisamente sballate in termini di ottimizzazione......

    inoltre tieni presente il fattore carico.....moltissimi servizi di hosting si lamentano che i CMS in genere consumano molte risorse.....Joomla va bene su server dedicati nel caso di siti di medio traffico, se il traffico è tanto ci vuole un bel quadriprocessore e un 2 GB di ram per cominciare a ragionare....

    Wordpress e Drupal, invece, posseggono un ottimo sistema di caching ( non so quale sia il migliore ) che riduce sensibilmente il carico sul server


  • User Attivo

    @Frankye76 said:

    gli hack sono dei moduli aggiuntivi che permettono nuove funzioni sul sito a livello di codice o di nuove funzioni
    (esempio il guestbook per questi siti è un modulo aggiuntivo)
    non tutti gli hacks hanno funzione di posizionamento e non tutti garantiscono risultati, sta a te capire cosa può aiutarti (oppure chiedi qui sul forum GT)

    Ok Capito... Quindi ad esempio OpenSef che permette la riscrittura degli url è un Hack! GIUSTO?

    @paolino said:

    c'è un hack che ottimizza gli header HTTP che per qualche oscura ragione i CMS producono quasi sempre sbagliati......

    Quindi OpenSef ad esempio è un esempio di Hack che ottimizza gli header HTTP in mambo/joomla... ESATTO?

    Grazie per le risposte e scusate la mia piccola intromissione nel post!


  • User

    sto guardando un pò in giro e devo dire che mi trovo più spaesato di prima che avevo 30 cms da valutare

    una soluzione su cui ho ragionato è: nel caso in cui servisse un forum si potrebbe usare un forum esterno e qui phpbb e SMF tra gli open hanno entrambi pregi e difetti, forse il secondo ha qualcosina in più.

    sicuramente non è una buona scelta quella di far fare 2 login quindi o si fa un sito dove l'utente non interagisce con il sito tramite login o si trova una soluzione unica tra forum e sito.
    (ho scartato a priori di usare wordpress anche come forum ... è veramente troppo limitato per una community discreta)

    visto che Paolino sembra essere esperto gli vorrei chiedere subito se phpbb o SMF possono in qualche modo interagire con wordpress che potrebbe essere una variabile di cui tenere conto

    spero nel frattempo che qualcun'altro si unisca alla discussione, io dal canto mio per diversi motivi penso che aprirò molti siti di questo tipo se la soluzione è accettabile sotto tutti i punti di vista
    quindi vorrei affrontare il discorso fino a trovare la soluzione ideale


  • Moderatore

    visto che Paolino sembra essere esperto gli vorrei chiedere subito se phpbb o SMF possono in qualche modo interagire con wordpress

    no è Joomla che ha un modulo che permette l'integrazione di SMF.....

    Quindi OpenSef ad esempio è un esempio di Hack che ottimizza gli header HTTP in mambo/joomla... ESATTO?

    no OpenSef fa l'url rewriting, gli hack di cui parlo io sono modifiche al codice di Joomla e riguardano l'aggiustamento degli header HTTP e l'eliminazione delle tabelle dall'output html