• User

    Problema con indicizzazione homepage forum phpBB

    Ciao a tutti,

    vorrei chiedere il vostro aiuto in merito a una questione di indicizzazione. Posseggo un forum realizzato su piattaforma phpBB 3, per ora ottimizzato solo con la riscrittura delle URL.

    L'indicizzazione è buona e sono soddisfatto dei posizionamenti con le chiavi che mi interessano. Il problema però è che cercando con le suddette chiavi sono sì nelle prime posizioni, ma con una stanza secondaria e non con la home del forum!

    Ok, c'è comunque visibilità... ma ovviamente vorrei che fosse la home ad apparire nella SERP, consentendo poi all'utente di spostarsi nella sezione specifica che preferisce.

    A sensazione pensavo che implementare una sitemap specifica per phpBB potrebbe portare beneficio, voi cosa ne dite? Ho visto che c'è un mod fatto ad hoc... può essere sensato?

    Grazie anticipatamente del vostro aiuto :smile5:

    PS: spero di aver inserito il topic nella sezione giusta, mi sembra più una questione legata all'indicizzazione che non a phpBB in senso stretto


  • User Attivo

    Ciao Hayez, premetto che non sono esperto di forum ne di phpBB! Comunque dal mio punto di vista il fatto che siano posizionate le pagine interne e non la home è un bene! La home infatti molto probabilmente tratterà tanti temi e non si posiziona per questo, inoltre un utente arriverebbe sulla home per una cosa specifica e non sapreppe invece dove andare e potrebbe subito scappare! In questo modo invece l'utente arriva nella pagina specifica che gli da l'informazione che sta cercando e di conseguenza sarà molto più soddisfatto!


  • User

    Ciao Entonyweb e grazie innanzitutto per la tua risposta! :smile5:

    La questione è che in SERP compare sempre una determinata stanza di discussione che è molto specifica, nonostante le chiavi di ricerca usate siano decisamente più generiche. Sostanzialmente l'utente si trova ad "atterrare" su una stanza che affronta un argomento molto circoscritto quando in realtà lui sul motore di ricerca ha inserito una keyword molto più generica.

    Dato che il forum è a tema automobilistico, ti faccio un esempio proprio di questo settore. Allo stato attuale delle cose, se un utente cerca con chiave "forum automobili", in SERP compare la stanza dedicata alle automobili della marca XY! A me sembra una cosa negativa, perchè nel mio intento sarebbe molto meglio che comparisse la home del forum che parla genericamente di automobili.

    Allo stato attuale delle cose è come se Google ritenesse arbitrariamente che una delle stanze secondarie sia la homepage o abbia una valenza analoga...


  • User Attivo

    Ciao Hayez, perdonami allora non avevo capito bene la domanda! Se parli di key generiche hai senz'altro ragione! Tanto per curiosità comunque ,queste key generiche in percentuale quanto traffico ti portano rispetto a quelle specifiche?
    Comunque se la struttura del sito è buona, credo che dovresti fare una buona attività di link building per la home page per fargli acquistare un pò di popolarità e autorevolezza!


  • User

    A spanne le key generiche portano più della metà del traffico, ma tieni conto che parliamo di numeri di traffico davvero ridotti. Più che altro vorrei scongiurare la presenza di un errore che faccia interpretare una stanza specifica come se fosse la homepage.

    Da Analytics ho visto che le keyword generiche hanno come pagina di destinazione la stanza specifica e non la homepage, quindi sono praticamente certo che essa sia indicizzata al posto della home. Questo è il fulcro del problema: devo riuscire a ristabilire una "gerarchia" tra le sezioni del forum.

    E' per questo motivo che avevo pensato a una sitemap, giusto per chiarire agli spider quale fosse la struttura del forum a partire dalla home e con tutte le sue diramazioni...


  • User Attivo

    La sitemap è senza dubbio utilissima! Comunque la sitemap da sola non farà la differenza, probabilmente le pagine interne hanno più popolarità e si posizionano meglio per questo!


  • User

    Secondo te anche le URL potrebbero avere il loro peso in questa situazione?

    Attualmente la home ha una URL tipo nomesito.it/forum

    La pagina di dettaglio che la sopravanza è una sezione secondaria che ha una URL simile a questa nomesito.it/forum/keyword+parametro alfanumerico


  • User

    @entonyweb said:

    La sitemap è senza dubbio utilissima! Comunque la sitemap da sola non farà la differenza, probabilmente le pagine interne hanno più popolarità e si posizionano meglio per questo!

    Tieni conto però che la pagina secondaria che ha sopravanzato la homepage non è la sottosezione più popolare o più frequentata, è anche per questo che mi sembra una situazione curiosa...


  • User Attivo

    Bisognerebbe analizzare il profilo di backlink delle varie pagine per poter dire quali pagine sono più autorevoli e popolari e poi definire una strategia! Dai un'occhiata ai dati di Webmaster Tools di Google per vedere a livello di backlink come sono messe le varie pagine!