• User

    Google Legge i Dati Exif delle Immagini .?

    Salve a tutti...
    in questi giorni di ... neve...
    chiuso in casa...
    mi chiedevo se...

    Google leggesse i dati exif delle immagini...
    tipo..

    titolo
    oggetto
    keyword

    e quelle avanzate tipo
    copyright...

    o le altre info che non vengono visualizzate cliccando sulle proprietà della foto
    ma in realtà sono presenti...

    Se Google riuscisse a leggere i dati exif credo potrebbe essere importante modificare questi dati...

    Voi cosa ne pensate.??...
    Cosa riesce a leggere Google.?.


  • ModSenior

    Ciao mazanotti, si, Google legge i dati exif delle immagini, tuttavia non li usa per determinare il loro posizionamento nelle ricerche.
    Per il posizionamento delle immagini Google analizza il contesto in cui si trova l'immagine, ovvero il testo intorno all'immagine, il testo della pagina che contiene l'immagine, il titolo della pagina, il nome del file dell'immagine, l'attributo alt, il testo di ancoraggio dei link che puntano all'immagine, il tag caption all'interno della sitemap delle immagini.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    In realtà Google ha affermato non solo di Leggerli e anche di usarli in qualche modo.

    Ecco le "prove" di quello che hanno detto

    Peter Linsley, product manager for Google Images

    poi matt Cutts

    e poi hanno fatto un post ufficiale http://googlewebmastercentral.blogspot.sk/2012/04/1000-words-about-images.html

    Poi in realtà un esperimento fatto appositamente per testarli non ha prodotto nessun vantaggio per il ranking
    http://blog.pizzaseo.com/exif-tags-impact-on-google/

    Alcune volte mi è capitato di modificarli, ma francamente ho sempre lavorato su altri fattori, non su Exif.

    Probabilmente i dati EXIF potranno essere usati in qualche modo, ad esempio qualora ci mettano le coordinate Geografiche o per dimostrarne la "genuinità" o ancora per capire la data dello scatto..


  • User

    Ciao a tutti,
    riprendo questa discussione per chiedervi se ci sono delle novità in questo campo, in particolare sull'influenza che i dati iptc hanno sul posizionamento delle immagini su Google.
    Mi chiedo anche se inserendo i dati iptc quali description, title questi non rischino di risultare ridondanti in presenza delle medesime informazioni all'interno del codice HTML, una sorta di keyword stuffing.

    Grazie 🙂