• User Newbie

    Quesito su posizionamento per parole chiave "stagionali"

    Buongiorno a tutti, non mi sono presentato nell'apposito thread ma lo faccio ora velocemente. Matteo, 27 anni, vivo nei dintorni di Saronno (VA) e lavoro nel settore pharma.

    Sono in procinto di aprire un blog in cui tratteremo una malattia specifica (sarà un blog aziendale un pò particolare, perchè le aziende farmaceutiche non possono parlare di prodotti). Sto leggendo il vostro forum e il libro SEOpower di Giorgio Taverniti, e mi è già sorta spontanea una domanda.

    Quando si sceglie per quali parole chiave per posizionare il proprio sito, come ci si comporta se le combinazioni di parole chiave scelte hanno un andamento stagionale? Le ricerche fatte su Google dagli utenti hanno un andamento stagionale in base alla malattia e al periodo dell'anno: ci sono periodi in cui ci sono picchi per una certa combinazione, e poi zero per i restanti; per altre parole chiave le ricerche sono invece stabili durante tutto l'arco dell'anno.

    Come vi comportereste? Io forse cercherei di posizionare il blog per la singola parola chiave, la "madre" che rientra in tutte le combinazioni. Premetto che la competitività sulla singola parola e su tutte le combinazioni possibili è bassa (fonte Google strumento per le parole chiave).

    Spero di essermi spiegato, e se non lo sono stato, sono pronto a chiarimenti 🙂
    Vi ringrazio!


  • Moderatore

    Ciao e benvenuto nel forum.

    Credo di aver capito la tua situazione e personalmente mi comporterei molto semplicemente cosi:

    Per le parole chiave "madri" creerei dei contenuti mirati al posizionamento diciamo piu generico. Contenuto che rimarrà sempre attivo nel tuo blog, per ogni stagionalità, mentre per quelle stagionali inizierei ad esempio 1 mese prima a spingerle. Forse ti starai chiedendo come e quando è il momento giusto. Il momento giusto lo puoi verificare analizzando i dati che google keyword tool ti da, analizzandone anche la previsione futura (dato importante a mio parere, anche se non certo al 100%, è sempre una stima fatta in base agli anni precedenti) mentre il come è creando del contenuto ottimizzato per quelle chiave di ricerca come ad esempio i post soliti dei blog.

    Se hai ancora bisogno, siamo qua!

    Ciao!


  • User Newbie

    Grazie Ricardo78, sei stato utilissimo e chiarissimo. In effetti era una delle opzioni che mi frullavano in testa ma non ne ero sicuro. Avevo utilizzato google trends per individuare questi picchi di ricerca, e anche se non è perfettamente predittivo della "potenza" dei picchi futuri (a causa di fattori che non sto a spiegare), permette di capire i mesi/settimane in cui focalizzare i contenuti stagionali.

    Grazie mille 😄


  • Moderatore

    Di niente, quando vuoi siamo qua!

    :smile5: