• User

    il sito non entra nella SERP

    buongiorno
    una domanda probabilmente banale.

    Ho pubblicato da 10 giorni un nuovo sito, con dominio registrato da circa 1 anno.
    Ho caricato nel sito (rossoincucina#it) la sitemap (tramite wmt) e ho anche creato una pagina sitemap linkata direttamente nella homapage del sito.

    Il motore ha indicizzato alcune pagine, che sono introvabili nella SERP.
    Quello che non capisco è che non ho errori riscontrati da Google e non ho fatto nessuna azione "al limite" per Google.

    Un esempio è la pagina google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CC8QFjAA&url=http%3A%2F%2Frossoincucina.it%2Fricette%2Fdolci%2Ftorta-mimosa-al-cioccolato-bianco.html&ei=ky03Uf67N8vYsgbSroGoCg&usg=AFQjCNEBbLCK1gJWJGjQ3CLM_b0cuEugYA&bvm=bv.43287494,d.Yms

    con la ricerca
    ricetta torta-mimosa-al-cioccolato-bianco non esiste nella SERP.

    avete qualche suggerimento da darmi?
    Vi ringrazio in anticipo
    Bob


  • User Attivo

    Ciao bobove,

    non è così semplice posizionare un sito, cioè non basta aprirlo e ritrovarsi in prima pagina.

    Quello che devi fare è curarlo, creare contenuti unici e renderlo migliore degli altri, in questo modo guadagnerai sia link che popolarità e arriverà il posizionamento.


  • User

    hai perfettamente ragiono e conosco bene le "insidie" di Google.
    Quello che mi fa strano e che non capisco è appunto che senza azioni particolari e con già alcune pagine indicizzate non sia assolutamente presente nella serp.
    vedremo, grazie cmq della risposta

    @morettolss said:

    Ciao bobove,

    non è così semplice posizionare un sito, cioè non basta aprirlo e ritrovarsi in prima pagina.

    Quello che devi fare è curarlo, creare contenuti unici e renderlo migliore degli altri, in questo modo guadagnerai sia link che popolarità e arriverà il posizionamento.


  • Moderatore

    Ciao bobove.
    La pagina .../torta-mimosa-al-cioccolato-bianco è indicizzata ma fuori dai primi 50 risultati per la ricerca "torta mimosa al cioccolato bianco", meno specializzata di quella che hai indicato ma fattibile. Considera però alcune cose:

    • hai pubblicato soltanto 10 giorni fa, hai sole 16 pagine indicizzate, scarsa autorevolezza per competere;
    • per "torta mimosa" e "torta mimosa al cioccolato" vi sono un po' di concorrenti più avanti di te con il lavoro;
    • il contenuto è valido e la grafica è piacevole, ma sull'ottimizzazione on page hai margine di miglioramento;
    • nel meta description non c'è la parola "ricetta", ma compare "ricette" al punto 1 delle istruzioni e ... Google lo sa!;
    • non hai ottimizzato le prime righe del testo dopo il titolo (parti con i consigli in quella class="tip", poi la scheda sulla destra e infine le istruzioni dal punto 1 in poi).

    Cosa farei io:

    • digiterei su Google: site:[nomedominio.estensionedominio] , per vedere cosa è indicizzato e come su Google. La pagina della ricetta citata è interessante, guarda come si presenta;
    • inserirei il titolo dell'articolo (e della ricetta, che poi corrisponde al title) in un H1;
    • lavorerei sui primi 250 caratteri dopo il titolo in H1 per inserire le keyword di mio interesse marcate con strong in una frase di senso compiuto. Come si fa? Ad esempio inventando una sorta di estratto breve o sunto in alto a destra, prima degli ingredienti;
    • proverei a marcare in qualche modo il testo nelle keywords che mi interessano, ad esempio inventando un glossario (compaiono parole come "ricette", "pan di spagna", "cioccolato bianco");
    • userei Google rich snippets: Google interpreta i microdata e tu non li usi, un peccato perché per ricette e recensioni vanno alla grande;
    • darei la possibilità di commentare/recensire la ricetta;
    • aggiungerei una galleria di immagini, il massimo sarebbe un'immagine per ciascuno dei punti delle istruzioni (tra l'altro le immagini si posizionano facilmente).
      Queste sono le cose più semplici da fare, parallelamente a un'attività di web marketing (specialmente sui social, potresti avere buoni risultati su Pinterest). Infine migliora le prestazioni del tuo sito (ma non è prioritario e non stai messo malissimo).

  • User

    Ciao FDA
    Non posso che ringraziarti per l'analisi dettagliata che hai fatto.
    Alcune cose le avevo intuite ed infatti ci sto già lavorando, mentre per altre il tuo contributo è fondamentale.
    Ti ringrazio ancora ed iniziò a mettere in pratica i consigli

    Bobo

    @FDA said:

    Ciao bobove.
    La pagina .../torta-mimosa-al-cioccolato-bianco è indicizzata ma fuori dai primi 50 risultati per la ricerca "torta mimosa al cioccolato bianco", meno specializzata di quella che hai indicato ma fattibile. Considera però alcune cose:

    • hai pubblicato soltanto 10 giorni fa, hai sole 16 pagine indicizzate, scarsa autorevolezza per competere;
    • per "torta mimosa" e "torta mimosa al cioccolato" vi sono un po' di concorrenti più avanti di te con il lavoro;
    • il contenuto è valido e la grafica è piacevole, ma sull'ottimizzazione on page hai margine di miglioramento;
    • nel meta description non c'è la parola "ricetta", ma compare "ricette" al punto 1 delle istruzioni e ... Google lo sa!;
    • non hai ottimizzato le prime righe del testo dopo il titolo (parti con i consigli in quella class="tip", poi la scheda sulla destra e infine le istruzioni dal punto 1 in poi).

    Cosa farei io:

    • digiterei su Google: site:[nomedominio.estensionedominio] , per vedere cosa è indicizzato e come su Google. La pagina della ricetta citata è interessante, guarda come si presenta;
    • inserirei il titolo dell'articolo (e della ricetta, che poi corrisponde al title) in un H1;
    • lavorerei sui primi 250 caratteri dopo il titolo in H1 per inserire le keyword di mio interesse marcate con strong in una frase di senso compiuto. Come si fa? Ad esempio inventando una sorta di estratto breve o sunto in alto a destra, prima degli ingredienti;
    • proverei a marcare in qualche modo il testo nelle keywords che mi interessano, ad esempio inventando un glossario (compaiono parole come "ricette", "pan di spagna", "cioccolato bianco");
    • userei Google rich snippets: Google interpreta i microdata e tu non li usi, un peccato perché per ricette e recensioni vanno alla grande;
    • darei la possibilità di commentare/recensire la ricetta;
    • aggiungerei una galleria di immagini, il massimo sarebbe un'immagine per ciascuno dei punti delle istruzioni (tra l'altro le immagini si posizionano facilmente).
      Queste sono le cose più semplici da fare, parallelamente a un'attività di web marketing (specialmente sui social, potresti avere buoni risultati su Pinterest). Infine migliora le prestazioni del tuo sito (ma non è prioritario e non stai messo malissimo).

  • Moderatore

    Se hai altre domande non farti scrupoli 🙂
    Buon lavoro.
    F.


  • User

    Ciao approfitto della tua disponibilità per chiederti quale software seo utilizzi. Io usavo con pc webceo e mi sembrava molto interessante ma non esiste versione per Mac. Tu cosa utilizzi?


  • Moderatore

    Utilizzo principalmente tre servizi che presentano diversi tools:

    • seomoz . org
    • ahrefs . com
    • majecticseo . com

    Tante informazioni interessanti puoi ricavarle da Google, soprattutto da:

    • Strumenti per Webmaster ( google . com / webmasters / tools / )
    • Analytics ( google . com / analytics / )
    • PageSpeed tools ( developers . google . com / speed / pagespeed / )

    Utilizzo poi altri strumenti che consentono analisi e miglioramento delle performance, che di fatto aiutano anche a riconoscere e risolvere errori. Te ne suggerisco alcuni gratuiti:

    • gtmetrix . com
    • tools . pingdom . com
    • webpagetest . org

    In ogni caso Andrea Pernici ha postato un articolo nel blog di questo sito in cui elenca diversi tools, sbircia se hai tempo.

    Per capire come stai messo a microdata sulle tue pagine usa questo:

    La informazioni principali sui dati strutturati le trovi navigando a partire dalla home del tuo account Strumenti per webmaster di Google, che ti suggerisce due percorsi:

    • Schema . org
    • support . google . com / webmasters / bin / answer . py ? hl=it&answer=99170

    Per il monitoring e l'analytics vi sono poi diversi strumenti, in particolare se ti riferisci anche ai social.

    Un tool gratuito, per la verità non sempre affidabile nell'interpretare le situazioni, ma comunque da vedere è questo di HubSpot:

    • marketing . grader . com /

    Io non farei troppo affidamento allo score, ma puoi trarne utili consigli sul dove intervenire.

    C'è da divertirsi e rimboccarsi le maniche 😉
    F.


  • User

    grazie mille per la risposta e per i suggerimenti

    bobo

    @FDA said:

    Utilizzo principalmente tre servizi che presentano diversi tools:

    • seomoz . org
    • ahrefs . com
    • majecticseo . com

    Tante informazioni interessanti puoi ricavarle da Google, soprattutto da:

    • Strumenti per Webmaster ( google . com / webmasters / tools / )
    • Analytics ( google . com / analytics / )
    • PageSpeed tools ( developers . google . com / speed / pagespeed / )

    Utilizzo poi altri strumenti che consentono analisi e miglioramento delle performance, che di fatto aiutano anche a riconoscere e risolvere errori. Te ne suggerisco alcuni gratuiti:

    • gtmetrix . com
    • tools . pingdom . com
    • webpagetest . org

    In ogni caso Andrea Pernici ha postato un articolo nel blog di questo sito in cui elenca diversi tools, sbircia se hai tempo.

    Per capire come stai messo a microdata sulle tue pagine usa questo:

    La informazioni principali sui dati strutturati le trovi navigando a partire dalla home del tuo account Strumenti per webmaster di Google, che ti suggerisce due percorsi:

    • Schema . org
    • support . google . com / webmasters / bin / answer . py ? hl=it&answer=99170

    Per il monitoring e l'analytics vi sono poi diversi strumenti, in particolare se ti riferisci anche ai social.

    Un tool gratuito, per la verità non sempre affidabile nell'interpretare le situazioni, ma comunque da vedere è questo di HubSpot:

    • marketing . grader . com /

    Io non farei troppo affidamento allo score, ma puoi trarne utili consigli sul dove intervenire.

    C'è da divertirsi e rimboccarsi le maniche 😉
    F.


  • Moderatore

    Caro Bobo,
    vedo con piacere che per "torta mimosa al cioccolato bianco" adesso sei in prima pagina. Continua così, il sito sta migliorando tantissimo.
    In gamba 😉
    F.


  • Moderatore

    Ciao Bobo.
    Il primo problema riguarda la stampa del testo nel risultato della query:

    *Crostatine* di pasta brisè *con funghi*, *speck e* uova. **...** *CROSTATINE* TIROLESI *CON FUNGHI E SPECK*. *CROSTATINE* TIROLESI *CON FUNGHI E SPECK* **...**
    

    Notiamo subito tre cose:

    • La description è corta: "Crostatine di pasta brisè con funghi, speck e uova".
    • Google prende il primo testo utile che trova, ovvero: "CROSTATINE TIROLESI CON FUNGHI E SPECK".
    • Essendo ancora corto il testo complessivo prende il testo che segue: "CROSTATINE TIROLESI CON FUNGHI E SPECK".

    Il risultato è una ripetizione che potrebbe alla lunga danneggiarti e che, almeno per quanto riguarda l'utente che legge, non è bella a vedersi.

    Ti consiglio innanzitutto di migliorare la description in modo da presentare un testo più strutturato, magari aggiungendo una seconda frase a seguire di quella già presente.

    A questo punto però è importante capire cosa succede, cioè perché esce quel testo apparentemente ripetuto. Il motivo è che hai il seguente codice nel sorgente:

    <div class="print"><h1>CROSTATINE TIROLESI CON FUNGHI E SPECK</h1><br /><br /></div>
    

    Questo codice è relativo alla versione stampabile della pagina. In corrispondenza hai un "display: none" che non ti mostra il testo racchiuso nel titolo H1 a schermo, ma che comunque viene letto da Google. Ti suggerisco di gestire la stampa diversamente, il codice potrebbe ad esempio essere chiamato in maniera asincrona con il clic (e non immerso nel sorgente della pagina).

    Il secondo testo identico è relativo al codice:

    <h1 itemprop="name"><a href="">CROSTATINE TIROLESI CON FUNGHI E SPECK</a></h1>
    

    che viene invece regolarmente stampato a monitor (è il titolo che si visualizza nella zona alta dell'immagine).

    A mio parere questo è il solo H1 che deve restare in questa area della pagina, mentre il precedente deve essere eliminato (come detto sopra, va gestito diversamente).

    Tutto qui? No di certo, ti devo ancora una risposta sulla questione microdata.:)