• User Attivo

    Cambio estensione per vecchio dominio: sito duplicato o redirect?

    Buonasera.

    Farò il possibile per esporre chiaramente la seguente questione: un cliente registra il dominio della sua attività (nomeazienda.ext1) e realizza in maniera "casalinga" un primo sito.
    Il sito non va malaccio, il dominio raggiunge una discreta popolarità finché il cliente non decide di effettuare un primo restyling. Si affida ad un professionista (non il sottoscritto) e decide di utilizzare, per il nuovo sito, lo stesso dominio ma con estensione differente (nomeazienda.ext2). Da precisare che si tratta di due hosting differenti, uno in Italia ed uno in America.
    Così facendo il cliente si trova con due siti (vecchio e nuovo) per la stessa azienda su due domini uguali ma con estensione differente.
    Ovviamente il nuovo sito (nomeazienda.ext2) ottiene risultati migliori del precedente, ma anche il vecchio continua a mantenere una popolarità dignitosa.
    Adesso il cliente si è rivolto a me per una serie di modifiche ed ha espresso il desiderio di eliminare il vecchio sito, sostituendolo con il nuovo, mantenendo la popolarità del primo dominio (nomeazienda.ext1).
    Onestamente non mi sono trovato in una situazione del genere, ogni volta che ho registrato più estensioni per lo stesso dominio si è sempre trattato di nuovi siti e quindi non vi è mai stato un problema di popolarità già esistente, il redirect si è sempre dimostrato la soluzione ideale.
    Ma in questo caso cosa si consiglia di fare per non perdere la popolarità raggiunta del vecchio dominio? Inizialmente avevo pensato di pubblicare all'indirizzo nomeazienda.ext1 un copia del nuovo sito presente all'indirizzo nomeazienda.ext2, ma poi ho realizzato che si andrebbe incontro a dei contenuti duplicati e quindi a rischio penalizzazione; un redirect potrebbe evitare questo, ma non so che tipo di ripercussioni potrebbe avere sulla popolarità già raggiunta.

    Consigli?

    Grazie e buona serata.


  • Community Manager

    Ciao Eugene,
    la cosa migliore da fare è effettuare questa operazione tramite gli strumenti per webmaster di Google.

    Dentro ci sono tutte le istruzioni corrette.

    Ti chiederà di fare un redirect 301, dai uno sguardo alla voce sul wiki gt 😉

    🙂


  • User Attivo

    Ti ringrazio Giorgio per l'aiuto, la pagina di wiki gt è chiarissima.
    Tanto per avere le idee più chiare, cosa succede alla popolarità del vecchio dominio, viene mantenuta, persa oppure "trasferita" al nuovo?

    Grazie ancora e buona serata.


  • Community Manager

    Figurati 🙂
    Viene trasferita e da Google ci indicano che è meglio se riusciamo a far puntare i backlink accumulati sul sito vecchio direttamente sul nuovo. In pratica, dovremmo chiedere a chi ci linka di cambiare l'url 🙂


  • User Attivo

    Credo che il titolare del sito abbia già provveduto a trasferire i backlink, da una verifica che ho fatto ne risultano ancora una manciata ed i siti in questione hanno già un backlink verso il nuovo sito quindi ritengo non si debba fare più nulla a riguardo.
    Grazie ancora e buona giornata.