• User

    I .pdf dinamici "fanno SEO"?

    Buongiorno a tutti!
    ho una domanda che da un po mi lascia perplesso..

    I PDF DINAMICI vengono indicizzati dai motori di ricerca?
    (e se si vengono indicizzati correttamente? Come cioè li legge "l'occhio umano"?

    Come sappiamo i pdf a corredo ed esempio di schede prodotto su e-commerce, come versioni distribuibili di articoli, ecc... aiutano il posizionamento!

    In alcuni miei negozi online però il numero di prodotti non mi permette di creare per ognuno la propria versione in pdf (tantopiù che spesso i prezzi sono soggetti a leggere variazioni, promozioni ecc, e dovrei cambiarli di continuo), quindi ovviamente sto prendendo in considerazione script per la generazione dinamica di pdf (a proposito, consigli su quelle che preferite?).

    Ma ho dei dubbi che vorrei chiarirmi sul fatto che questi pdf dinamici possano venir letti correttamente dai crawler.

    Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere!
    un saluto a tutti
    Mirko


  • Moderatore

    Ciao Mirko.

    Come sappiamo i pdf a corredo ed esempio di schede prodotto su e-commerce, come versioni distribuibili di articoli, ecc... aiutano il posizionamento!
    In base a cosa affermi che i PDF aiutino il posizionamento (..."più-del / oltre-al contenuto html", immagino tu intenda)?
    Non l'ho mai sentito, hai l'url di qualche articolo che lo evidenzi?
    Duplicare in PDF il contenuto dell'html per farlo indicizzare mi sembra artificioso, ad occhio genererebbe solo duplicate content.
    O forse ho capito male cosa intendi?

    ...vengono indicizzati correttamente? Come cioè li legge "l'occhio umano"?
    I maggiori motori di ricerca sono in grado di indicizzare contenuti PDF; siano generati a mano da un grafico o in automatico da uno script poco importa, ma dovrebbero valere le stesse regole dell'html: contenuti univoci, originali, strutturati, orientati all'utente.
    Essendo i PDF sono sprovvisti dell'html/head, occorre sfruttare gli equivalenti header HTTP per convogliare informazioni sulla gestione dei robot, l'URL canonico, la paginazione, etc..

    Ma cosa intendi esattamente per "dinamici"?
    Intendi crearli al volo ad ogni richiesta HTTP in base a una descrizione da database, anche se sempre uguali?
    Se è così più che altro mi sembra una mazzata alle risorse del server. Farlo però una tantum non mi torna il vantaggio rispetto alla pagina html. Vedo il PDF più come un contenuto ad effetto ad uso e consumo dell'utente, oppure un documento corposo di specifiche e tabelle tecniche poco strategiche da indicizzare.

    ...sto prendendo in considerazione script per la generazione dinamica di pdf (a proposito, consigli su quelle che preferite?)
    Per sapere che librerie consigliare per la generazione di PDF, occorrerebbe sapere su che piattaforma lavori.

    Spero d'averti fornito un po' di materiale su cui meditare, ciao


  • User

    beh una pagina che ha 20 righe di descrizione prodotto, e una che ha 20 righe + 1 video di spiegazione + 1 pdf dell'articolo stesso + strumenti per syndacation per Google sono ben differenti, premia INESORABILMENTE la seconda!
    Senza contare che fornire una versione pdf di una scheda prodotto aumenta la possibilità che l'utente lo scarichi (e gli hai messo un "piede nella porta") o possa a sua volta ridistribuirlo...

    che i motori indicizzano bene i pdf certo, quello che non so è se sono in grado di GENERARE IL COMANDO (se lo fa un umano, clicchi su un link con lo script che lo genera, aspetti l'output e lo vedi, se lo fa il motore NON SO se vede LO SCRIPT di trasformazione o anche lui l'output - cosi come certo javascript non viene letto e interpretato dai crawler allo stesso modo mi chiedevo per questo..)

    😉


  • Moderatore

    @digitarea said:

    ... quello che non so è se sono in grado di GENERARE IL COMANDO (se lo fa un umano, clicchi su un link con lo script che lo genera, aspetti l'output e lo vedi, se lo fa il motore NON SO se vede LO SCRIPT di trasformazione o anche lui l'output...

    Lo script che genera il PDF è una procedura che gira lato server; il "comando" è semplicemente la richiesta HTTP generata seguendo il link (del tutto equivalente al click sul link da parte dell'utente umano).
    Da quel punto di vista quindi, utente e bot si comportano allo stesso modo: entrambi ricevono il documento PDF.

    Spero d'aver risposto alla tua domanda.


  • User

    direi di si..
    avevo due ipotesi, una ottimista e una pessimista!
    Hai alimentato il mio ottimismo!!! 🙂 grazie!


  • Moderatore

    Felice d'aver alimentato l'ottimismo allora 🙂 ciao!


  • User

    Io dispongo attualmente di 2 softwares per la submission di PDF nelle doc sharing directories, directories come Scribd, Slideshare etc, prendo un articolo ci metto un hyperlink al mio sito, converto in pdf e boom ho dei links contestuali da ottenere...

    Valutando che Scribd è PR8 e DO follow bè un pò di peso lo ha, mi raccomando contenuti unici per i backlinks di Tier 1.


  • User

    scusa cosa vuol dire "tier 1"?


  • User Attivo

    @legnaftw said:

    Io dispongo attualmente di 2 softwares per la submission di PDF nelle doc sharing directories, directories come Scribd, Slideshare etc, prendo un articolo ci metto un hyperlink al mio sito, converto in pdf e boom ho dei links contestuali da ottenere...

    Valutando che Scribd è PR8 e DO follow bè un pò di peso lo ha, mi raccomando contenuti unici per i backlinks di Tier 1.

    ciao scusa se mi inserisco ma la cosa è molto interessante: l'azione che generalmente compi è quella di fare copia-incolla di un tuo articolo su pdf e inviarlo alla directory o lo modifichi e poi lo invii? E soprattutto il link lo inserisci nel pdf come link attivo con anchor specifico o lo colleghi al file una volta inviato?