• User

    Nuovi trend di web-design: i siti sono belli, ma la SEO?

    Buongiorno a tutti,
    era un po' che non capitavo da questi parti (però lurko sempre, quindi ci sono e vi osservo. Paura? :D). Oggi ho bisogno della vostra conoscenza della materia perché mi è venuto un dubbio. Ho notato che sempre più siti e blog creano i siti in "scrolling".
    Per me sono IL MALE.

    Ma entriamo nei dettagli, vi va?

    Allora un blog che fa "forever scrolling" mi irrita.
    I motivi dell'irritazione sono diversi: perché ci mette di più a caricare, perché spesso mi perde il punto in cui ero, perché preferisco decidere io se andare in seconda pagina, etc. Mi rendo conto che comunque si tratta di gusti personali.
    In ogni caso un blog che si continua a "scrollare" non ha problemi con la seo, considerato che comunque ogni post è un contenuto a sé e quindi ogni contenuto ha il suo url, title, description e c'è la possibilità di inserire una sitemap.

    Diverso è il discorso per un sito invece. Un sito in una pagina è esattamente ciò che mi hanno insegnato a NON fare. Per la SEO trovo i siti in scrolling utili come i siti in flash. Però potrei sbagliarmi.
    Certo, i contenuti comunque non mancano anche se sono in una sola pagina, si possono usare tutti i tag html della SEO e si può fare un'attività di link building. E poi i social.
    Però...
    però mi mancano url, title, description, link interni (ci sono solo le "ancore"), mi mancano i pulsantini di condivisione di ogni contenuto, mi manca la sitemap... tutti questi sono aspetti fondamentali per me quando parlo di SEO, quindi... per il tipo di SEO che faccio per me questi siti sono pieni di svantaggi.

    Quali sono le vostre opinioni in merito?
    E soprattutto anche voi vi scontrate sempre con i web-designer, durante la programmazione di un sito (bellezza del sito vs utilità)?
    Fatemi sapere! :ciaosai:


  • ModSenior

    Anche a me non piacciono tuttavia in alcuni casi la soluzione a scroll infinito può essere utile al pubblico del sito, pensa ad esempio ai siti di informazione in tempo reale.
    Ecco, io guarderei prima di tutto se questa soluzioni dia vantaggi al lettore o no.

    Lato seo, se ben implementato seguendo le indicazioni di Google, non ci dovrebbero essere problemi; uso il condizionale perché fino ad adesso ho sempre preferito altre soluzioni e quindi non l'ho mai applicata.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Premetto che secondo me bellezza del sito è funzionalità non sono necessariamente in contrasto. Anzi, molto spesso un sito curato dal punto di vista seo è un sito costoso, quindi anche curato graficamente.
    Comunque non mi capita molto spesso di vedere siti fatti in scrolling senza una suddivisione per post, tag ecc... quindi a conti fatti non è detto che sia un male dal punto di vista seo.