• Super User

    i social media marketing influiscono sul posizionamento?

    ciao a tutti
    i vari social media possono influire sul posizionamento nei motori di ricerca?
    Se si, in che modo bisognerebbe sfruttarli?

    Inoltre, supponiamo di avere un portale di hotel, se l'home page sta bene e volessi incrementare gli accessi e quindi il posizionamento di ogni singola scheda di hotel, dovrei fare una campagna di link building che punti ad ogni singola struttura alberghiera?
    O mi consigliate di fare altro?
    Attualmente con le schede hotel sono tra il 1 e il 6 posto dell'home page, ma considerando i risultati di adwords dobbiamo aggiungere altri 3 siti alla lista e quindi il mio risultato cala ulteriormente.


  • User

    I social funzionano... Io ho proprio un Social Plan che mistà dando risultati interessanti ( In america poi neanche in Italia)

    Bè ci sono diversi modi per ottimizzare, se affermi che la tua home page è ben posizionata ( e non me ne meraviglio poichè la root prende sempre il massimo di ranking power) potresti sceglier di aumentare la DOmain authority continuando ad ottimizzare la home, in tale maniera ciascuna pagina con corrispettiva keyword salirà, oppure fare un pò di links a ciascuna inner page, se hai un buon internal linking il link flow verrà passato anche alle altre pagine.


  • Super User

    pero' non ho capito in che modo il social influiscono sul posizionamento.
    Potresti farmi un esempio?


  • User

    Google presta attenzione ai vari segnali sociali, es. FB Likes, G+1's, Tweets,Shares etc.

    Se proporrai dei segnali che siano genuini ( no bots, accounts con social activity) allora Google ti tratterà con un pò più di riguardo, a Google interessa poco dei Facebook likes, difatti Google e FB sono in competizione, invece Google presta più attenzione ai vari tweets, è importante anche tenere una buona razione, se sparerai oltre 500 G+1's e 100 FB allora si attivano i campanelli di allarme, se poi hai un Alexa basso allora andrà anche peggio.


  • Super User

    quindi se li inserisco nelle mie pagine e i miei utenti ci cliccano sopra, dovrei migliorare il mio ranking nelle serp?
    I vari delicius, digg, ecc, come sono?


  • User

    Bè io li compro poi fai te, dei bookmarks button da clickjackare son sempre buoni, anche quelli sono dei buoni social.


  • Super User

    pero' ho notato che acquistando dei servizi in genere ho l'effetto contrario, preferisco lavorare con tecniche pulite che con tecniche che poi strada facendo mi si possono ritorcere contro


  • User

    Si io difatti stò attento nel comparli, non prendo accounts generati tramite bots, prendo solo accounts di gente vera e reale.


  • Community Manager

    @No_Stress said:

    quindi se li inserisco nelle mie pagine e i miei utenti ci cliccano sopra, dovrei migliorare il mio ranking nelle serp?

    No 🙂

    Attualmente non c'è nessuna influenza diretta dei segnali social sulle SERP. La situazione è la seguente:

    • Google inizialmente ha sviluppato algoritmi in grado di leggere i dati dai social, Twitter in primis, applicando qualche calcolo molto blando
    • successivamente ha integrato questi studi affiancando il pulsante +1
    • dopo ha lanciato Google Plus
    • essendosi accorto di avere dei dati di proprietà sua abbastanza validi e di massa e non essendo in grado di avere accesso completo ai dati di Facebook e Twitter, ha deciso di puntare tutto su Google Plus (questa è la versione ufficiale, quella non ufficiale è che aziendalmente vuole dare meno vantaggi ai suoi concorrenti)
    • attualmente è in fase di studio per capire in che modo poter implementare direttamente i segnali social, con Google Plus in prima linea e poi altri se e solo se gli apriranno le porte (Google prima pagava per avere un accesso privilegiato).

    Quello che però poi accade è che Google indicizza tutte le pagine social che trova che ovviamente hanno un loro peso come qualsiasi altra pagina web.

    Quindi se hai molti link su Twitter e Google indicizza tante pagine che parlano di te con il link, ti trasferisce la popolarità 🙂

    Ma accade perché le considera pagine web, non perché si mette a contare i RT 😉


  • Admin

    L'analisi di Giorgio non fa una piega 😄

    Aggiungerei che proprio in virtù della sua frase

    Quello che però poi accade è che Google indicizza tutte le pagine social che trova che ovviamente hanno un loro peso come qualsiasi altra pagina web.

    si può dedurre che ovviamente profili Social autorevoli assumono un ruolo di primario ordine nel valore delle condivisioni da parte di questi account semplicemente perché avranno un peso specifico maggiore esattamente allo stesso modo di pagine web normali.

    Per concludere i +1 e share comprati non contano un tubo.