• User Newbie

    Spider e Bouncing rate

    Buongiorno, non so se questa è la sezione giusta per postare la mia domanda, se mi sono sbagliata chiedo scusa!
    Il problema è questo: è ormai un mese che il mio sito di e-commerce riceve moltissime visite da una città statunitense, sempre la stessa città (Hyalea). La caratteristica di queste visite (anche più di 100 al giorno) è che vedono una pagina per volta in ordine alfabetico e poi escono facendo alzare vertiginosamente il bouncing rate (ieri eravamo addirittura al 65% fonte:Google analytics!). Per come si comportano sembrerebbe trattarsi di spider, ma di solito gli spider non dovrebbero essere presi in considerazione da analytics, o sbaglio? Di cosa può trattarsi? E' successo a qualcuno? Il fatto che il bouncing rate si sia alzato così tanto può danneggiare il mio posizionamento (I e II pagina) sui motori di ricerca?
    Vi ringrazio per l'attenzione.
    Jazz


  • Moderatore

    Ciao Jazz,

    @Jazz said:

    Il problema è questo: è ormai un mese che il mio sito di e-commerce riceve moltissime visite da una città statunitense, sempre la stessa città (Hyalea). La caratteristica di queste visite (anche più di 100 al giorno) è che vedono una pagina per volta in ordine alfabetico e poi escono facendo alzare vertiginosamente il bouncing rate (ieri eravamo addirittura al 65% fonte:Google analytics!). Per come si comportano sembrerebbe trattarsi di spider, ma di solito gli spider non dovrebbero essere presi in considerazione da analytics, o sbaglio?

    Non gli spider dei normali motori di ricerca, ma c'è molto più traffico automatizzato là fuori di quanto si immagini.
    In particolare i "form-bot" sono basati spesso sul motore di un browser. Prova a profilare con Analytics i tipo di Browser per il traffico proveniente da tale città, così da farti un'idea.
    L'ideale sarebbe controllare i server log.
    Il fatto che mi dice le visite avvengano in ordine alfabetico invece che di ordine naturale di link mi suggerisce un agent stia seguendo una sitemap ordinata.
    Trovi spam nei tuoi form (ovviamente, accadrebbe solo se non hai protezioni tipo captcha in essere) in seguito agli orari di tali visite? Potrebbe essere un indizio.

    @Jazz said:

    Il fatto che il bouncing rate si sia alzato così tanto può danneggiare il mio posizionamento (I e II pagina) sui motori di ricerca?
    No.
    Il bounce rate misurato da Analytics non può danneggiare il posizionamento, anche se alto. Su questo punto Google ha fatto chiare smentite in tempi recenti.

    Il Bounce Rate è una misura prettamente di analytics cui gli algoritmi di ranking di google non accedono, e un BR alto non necessariamente è sinonimo di cattiva qualità di un sito, è una misura che ha senso paragonare solo all'interno di un sito, non con altri siti.

    Si è spesso speculato invece su quanto un concetto simile, il "back to serp rate" (detto anche "long click rate") - ossia la frequenza con cui un utente entra nel tuo sito dalla SERP e ritorna subito alla pagina di Google - possa essere un criterio di ranking. Di sicuro i maggiori motori di ricerca vi hanno sperimentato sopra (nel tempo uscirono dichiarazioni ufficiali prima da Yandex e poi da Bing), e qualcosa è trapelato anche da Google, anche se ora la loro posizione ufficiale è che sia una metrica troppo inaffidabile (il ché non esclude possano usare altre metriche relative al "comportamento").

    Spero d'esserti stato utile


  • User Newbie

    Grazie per la risposta! Non trovo spam in seguito alle visite, ma abbiamo da tempo attivato delle protezioni per evitarlo. Ho profilato con analyitics il browser, che risulta essere "Mozilla Compatible Agent" per 397 visite dirette di visitatori unici con rimbalzo al 100%. Ti dice qualcosa?
    Mi sembra comunque di capire che non devo preoccuparmi per eventuali penalizzazioni del mio sito sul posizionamento negli organici, e questo mi solleva non poco! 🙂 Vorrei però capire cosa sta succedendo e perchè: è sicuramente almeno un mese che abbiamo da 6 a 100 visite ogni giorno, non è troppo tempo per fare una sitemap?
    Grazie
    Jazz


  • Moderatore

    Ciao Jazz,
    per un problema tecnico questo thread non era consultabile e ho potuto solo ora leggere il tuo ultimo messaggio.

    @Jazz said:

    Grazie per la risposta! Non trovo spam in seguito alle visite, ma abbiamo da tempo attivato delle protezioni per evitarlo. Ho profilato con analyitics il browser, che risulta essere "Mozilla Compatible Agent" per 397 visite dirette di visitatori unici con rimbalzo al 100%. Ti dice qualcosa?
    Il browser "Mozilla Compatible Agent" non vuole dire molto, per esperienza tutti gli spam-bot usano uno user-agent simile.
    Anche fatto che Analytics segnali 397 visitatori unici non vuole dire molto, semplicemente è probabile le richieste automatizzate siano privi dei cookie __utmqualcosa di Analytics.
    Prova a profilare per città, magari riesci a capire se vengono tutti dallo stesso posto.

    @Jazz said:

    Vorrei però capire cosa sta succedendo e perchè: è sicuramente almeno un mese che abbiamo da 6 a 100 visite ogni giorno, non è troppo tempo per fare una sitemap?
    Scusa, non sono sicuro di capire la domanda.
    Quanto intendevo è che forse il bot sta seguendo la tua sitemap.


  • User Newbie

    Grazie di nuovo per la risposta! le visite di cui ti parlavo venivano tutte dalla stessa città: Hyalea in florida. Da un paio di giorni, invece, numerose visite con la stessa modalità vengono anche da Paterson New York. Le modalità sono sempre le stesse: entrano direttamente, con lo stesso browser, visite uniche con rimbalzo. Mah. so solo che da quando è iniziata questa storia il mio bouncing rate si è alzato di circa il 10%... Vorrei davvero capire che finalità hanno. :mmm:
    Grazie
    Jazz