• Moderatore

    schema.org/educationevent Google non me lo mostra più

    Mi succede solo in caso, in un posizionamento importante.

    Lo stesso posizionamento fino a qualche settimana fa mi mostrava gli eventi come impostati con schema.org/educationevent. Adesso non lo fa più. Lo strumento per anteprima dati strutturati di Google però li mostra su quella pagina.

    Lo stesso insieme di dati strutturati sono presenti su altre pagine. Funzionano tranquillamente, escluso un caso dove la lista è molto lunga e Google dice 20+ elementi e mi perde i link agli eventi, ma gli eventi sono comunque presenti.

    Ora riprovo a inviare una nuova sitemap. Se vi viene qualche idea..

    Grazie, Ciao
    Roberto


  • User Attivo

    dalle mie esperienze ti posso dire che ci sono dei giorni che google rimuove dalle serp i dati strutturati. poi per magia il giorno dopo riappaiono.

    Ho notato dei cambiamenti quando "giocavo" con i fusi orari.

    Hai provato a fare una prova con data-vocabulary? in teoria sarebbero quelli ufficiali usati da google

    In ogni caso al momento io gestito gli eventi come generici, non avendo un controllo al 100% della tipologia di evento inserito dall'utente.
    In teoria puoi gestirlo con additionalType in formato testuale


  • Moderatore

    Ciao Hedo e grazie della risposta.

    Si, dall'osservazione anche per me la variabilità dei risultati è alta. La stranezza è che per un mese circa non ho avuto nessuna "oscillazione" di risultati. La Serp era sempre precisa e linda con gli eventi e con i rispettivi link

    Per data-vocabulary intendi l'evidenziatore dei dati strutturati dal gwt? Se è quello sto facendo delle prove e ho anche problemi con il mio caso in cui "nome" e "url" corrispondono.

    Un saluto
    Roberto


  • Community Manager

    Ciao Roberto...ad oggi com'è la situazione?


  • Moderatore

    Ciao Giorgio,

    confermo il trend degli ultimi mesi:

    • alternanza di Serp diverse per le stesse chiavi di ricerca
    • riduzione della frequenza di visualizzazione migliore (cioè quella con il rich snippet completo di data e link evento)

    mesi fa, come dicevo, invece i successi dell'iniziativa erano maggiori.

    Spero tu abbia riscontri più positivi.

    Un saluto :ciauz: