• User Attivo

    Contenuti o backlink?

    Ciao ragazzi!
    Sto discutendo con un SEO riguardo all'importanza dei backlink nei confronti dei contenuti in un sito web..
    ..vorrei aprire un piccolo sondaggio per tutti voi..

    Perchè il sito appaia nei primi posti per una ricerca con GG, secondo voi è meglio:

    • Avere un sito con 10.000 pagine che parlano della parola chiave che stiamo cercando e quindi della sua area semantica e 1 backlink.
    • Avere un sito con 10.000 backlink che puntano al sito con la parola chiave nell'anchor e 1 pagina che parla della chiave in questione.

    Ciao!!


  • Bannato Super User

    tra contenuti e backlink mi sento di dire che, in generale, sono più importanti i contenuti! (non necessariamente nelle proporzioni da te presentate come esempio)
    CONTENT IS KING! 🙂
    anche perchè, da un ottimo contenuto, posso derivare backlink spontanei (naturali) che pesano molto più di quelli ottenuti tramite, per esempio, lo scambio link
    :ciauz:


  • User Attivo

    beh se i 10.000 backlink hanno un minimo di rilevanza probabilmente è più utile la seconda ipotesi.
    Nella realtà ovviamente sono tutti i casi intermedi che decretano il sucesso del sito e in particolare gli utenti.
    Ciao


  • User Attivo

    @Rammo said:

    Ciao ragazzi!
    Sto discutendo con un SEO riguardo all'importanza dei backlink nei confronti dei contenuti in un sito web..
    ..vorrei aprire un piccolo sondaggio per tutti voi..
    Perchè il sito appaia nei primi posti per una ricerca con GG, secondo voi è meglio:

    • Avere un sito con 10.000 pagine che parlano della parola chiave che stiamo cercando e quindi della sua area semantica e 1 backlink.
    • Avere un sito con 10.000 backlink che puntano al sito con la parola chiave nell'anchor e 1 pagina che parla della chiave in questione.
      Ciao!!
      ciao,
      proprio in questi giorni mentre mi ritrovo il sito bannato e spero in una reinclusione mi sono reso conto, guardando backlink miei (che non ho mai curato tanto) e dei miei concorrenti (che invece li curano molto) che questi ultimi sono importanti.
      pero' devo dire che i contenuti sono il miglior modo per ottenere backlink.
      mi spiego meglio... se un sito e' un sito come altri .. una copia... un qualcosa che non apporta nulla di nuovo al web esso per posizionarsi ha bisogno di campagne di scambi link super ottimizzazioni ecc ecc.
      Se invece si riuscisse inventare, pubblicare, creare... insomma portare sul web una IDEA nuova , dei contenuti freschi .. insomma .. arrivare primi come contenuti, si otterrano numerosi backlink spontanei e in un tempo relativamente breve.
      Quindi la mia risposta al tuo questito... i backlink sono per google importanti come i contenuti... ma se hai i backlink potresti non avere i contenuti (se compri o scambi i link) invece se hai i contenuti nuovi , freschi o validi avrai di certo anche i backlink!
      ciao!

  • User

    Concordo pienamente con cibino, credo che se ci sono buoni contenuti, i backlink arriveranno; se invece i contenuti non sono validi di certo di backlink se ne vedranno davvero pochi!!!


  • User Attivo

    seguendo le risposte degli altri mi accodo al fatto che avendo ottimi contenuti si otterranno sicuramente a lungo andare dei backlink e quindi il sito tenderà sicuramente a salire di posizione, però questo ragionamento sfocia più nel marketing che nel seo in senso stretto.

    Tecnicamente parlando credo che 10000 backlink facciano schizzare veramente molto in alto e rapidamente il sito indipendentemente dalle parole contenute.
    Vedasi GoogleBombing.

    Ciao, 🙂
    Giuseppe.


  • User Attivo

    Stiamo parlando di fanta-seo.. ok! 😉

    Dico la mia: assolutamente d'accordo con eLLeGi (ho letto solo dopo la sua risposta); se hai 10.000 pagine con contenuti originali e interessanti i backlink poi arriveranno spontaneamente, quindi preferirei i contenuti 😄


  • User Attivo

    L'importanza del sito viene a monte data al sito dai motori(Google) in base a fattori che assieme alle Backlink ne danno la rilevanza nel lancio nelle serp tipo:

    -TrustRank
    -Vecchiaia sito
    -Backlink(Qualità delle BL)
    -Ottimizzazioni

    A questo punto a parità di questi parametri entrano in gioco i contenuti di un sito rispetto ad un'altro per stabilire la posizione 😉


  • User Attivo

    Google non conteggia più i click degli utenti in modo da verificare quale sia più rilevate rispetto agli altri sulle keyword di ricerca?


  • User Attivo

    @InuYaksa said:

    Google non conteggia più i click degli utenti in modo da verificare quale sia più rilevate rispetto agli altri sulle keyword di ricerca?

    :mmm:


  • User Attivo

    Non si capisce? 🙂

    Intedevo dire... google non tiene più conto dei siti più cliccati per aumentarne la serp?

    😄


  • User Attivo

    @InuYaksa said:

    Intedevo dire... google non tiene più conto dei siti più cliccati per aumentarne la serp?

    😄

    Non credo. Tiene conto di fattori che ho elencato e rielenco:

    • Backlink (Preferibilmente a tema)
    • TrustRank
    • Età del sito
    • Ottimizzazione

    😉


  • Bannato Super User

    @InuYaksa said:

    Non si capisce? 🙂

    Intedevo dire... google non tiene più conto dei siti più cliccati per aumentarne la serp?

    😄

    infatti avevo letto qui che il traffico non viene preso in considerazione con un fattore per calcolare il posizionamento finale.
    google è in grado di capire il traffico di ogni pagina, però non lo tiene in considerazione per il ranking.
    🙂


  • Bannato Super User

    @saayd said:

    A questo punto a parità di questi parametri entrano in gioco i contenuti di un sito rispetto ad un'altro per stabilire la posizione 😉

    questa tua affermazione mi fa nascere una domanda:
    ma i contenuti (senza tenere conto di testi scritti "bene" per i motori, quindi lato SEO, perchè rientra nel punto dell'ottimizzazione) vengono presi in considerazione per il rank finale?
    io mi ero fatto l'idea che un buon contenuto potesse procurare bl naturali, ma non che venisse preso in diretta considerazione per il posizionamento.
    io credo che il contenuto sia più lato utente (che poi genera benefici lato seo -> bl)...come fa un motore a premiare un testo piuttosto di un altro supponendo che questi due abbiamo lo stesso numero di key, di sinonimi e di tutti gli aspetti dell'ottimizzazione? in uno potrei scrivere cose originali, ma nell'altro, con le stesse parole, anche delle frasi senza senso.
    google capisce quale dei due è un buon contenuto?
    non so, sono scettico, mi ripeto, credo che il contenuto sia una componente più lato utente che poi genera, in maniera diretta, benefici lato seo...
    cosa ne pensate?
    🙂


  • User Attivo

    @InuYaksa said:

    Google non conteggia più i click degli utenti in modo da verificare quale sia più rilevate rispetto agli altri sulle keyword di ricerca?

    Google conteggia i click, ma non so se utilizza quei valori per influenzare le serp.


  • User Attivo

    @cibino said:

    questa tua affermazione mi fa nascere una domanda:
    ma i contenuti (senza tenere conto di testi scritti "bene" per i motori, quindi lato SEO, perchè rientra nel punto dell'ottimizzazione) vengono presi in considerazione per il rank finale?

    Considerando la key-density si 😉

    @cibino said:

    io mi ero fatto l'idea che un buon contenuto potesse procurare bl naturali, ma non che venisse preso in diretta considerazione per il posizionamento.:)

    Buoni testi creano Bl naturali? Si, ovviamente sotto psicologia utente.
    Possono anche venir presi in considerazione. Google, per esempio, nota i tag h1, title e quant'altro e riesce a dare una valenza semantica ad una pagina. Se ho due pagine che parlano della biografia di Leonardo, una cosa è scrivere qualche informazione, un'altra è invece creare più paragrafi nella pagina e chiamarli. La sua infanzia, l'adolescenza, gli sperimenti, le opere. Per Esempio.
    😉


  • Bannato Super User

    forse non ho espresso bene quello che volevo dire. 🙂
    hai ripreso key-density, h1, title...ma tutte queste cose fanno parte dell'ottimizzazione della pagina...punto da te già elencato precedentemente.
    se ho due testi con uguale ottimizzazione, però in uno scrivo cose sensate e nell'altro, disponendo le stesse parole "a caso", scrivo cose senza senso, google capisce di dover posizionare meglio il primo piuttosto del secondo?
    quindi, isolando tutti gli altri fattori, il testo può essere un fattore preso in diretta considerazione per il posizionamento finale?
    🙂
    (quasi quasi ci faccio un bel test)


  • Super User

    @Rammo said:

    Ciao ragazzi!
    Sto discutendo con un SEO riguardo all'importanza dei backlink nei confronti dei contenuti in un sito web..
    ..vorrei aprire un piccolo sondaggio per tutti voi..

    Perchè il sito appaia nei primi posti per una ricerca con GG, secondo voi è meglio:

    • Avere un sito con 10.000 pagine che parlano della parola chiave che stiamo cercando e quindi della sua area semantica e 1 backlink.
    • Avere un sito con 10.000 backlink che puntano al sito con la parola chiave nell'anchor e 1 pagina che parla della chiave in questione.
      Ciao!!

    A mio parere e in maniera assoluta e schiacciante è 1000 volte meglio, relativizzando la domanda estrema all'essenza della stessa "appaia nei primi posti per una ricerca con GG", avere un sito con 10.000 backlink che puntano si con l'anchor a patto di variarne la stessa ;).


  • User Attivo

    @cibino said:

    forse non ho espresso bene quello che volevo dire. 🙂
    hai ripreso key-density, h1, title...ma tutte queste cose fanno parte dell'ottimizzazione della pagina...punto da te già elencato precedentemente.
    se ho due testi con uguale ottimizzazione, però in uno scrivo cose sensate e nell'altro, disponendo le stesse parole "a caso", scrivo cose senza senso, google capisce di dover posizionare meglio il primo piuttosto del secondo?
    quindi, isolando tutti gli altri fattori, il testo può essere un fattore preso in diretta considerazione per il posizionamento finale?
    🙂
    (quasi quasi ci faccio un bel test)

    No, avevo capito male io 😉

    Non credo imho che Google noti questo, ma al livello utente ovviamente cambia;)

    @cibino said:

    (quasi quasi ci faccio un bel test)

    Bhè, non è male l'idea 😄


  • Bannato Super User

    Interessante questa discussione... la domanda, giustamente come sottolineato da Alessio, rasenta e forse supera la fanta seo.

    Avere 10.000 bl in questo momento produce ottimi risultati, oserei dire fantascientifici visto che stiamo scrivendo in fanta seo (10.000), sarebbe altresì utilissimo per ricevere bl avere un megasito ricco di contenuti.

    Una precisazione però, a mio modesto parere; non è tanto la quantità dei contenuti a produrre BL quanto la loro originalità.

    🙂