• User Newbie

    Scoperto un sito che mi copia

    Ciao a tutti.
    Ieri mi sono accorto che il sito di un concorrente ha copiato intere sezioni del mio sito.
    Addirittura in una pagina è stato talmente bravo che ha lasciato il riferimento al mio sito scritto nella forma: " chebelsitodacopiare .it "
    Ora che sto smaltendo la rabbia causata dal vedersi copiato in modo così spudorato il lavoro di giorni (i testi li avevo scritti da zero) vorrei chiedervi qualche consiglio su come comportarmi.
    Premetto che andare per vie legali al momento non è nelle mie intenzioni: mi interessa sapere come interpreta Google i casi di questo tipo.
    Essendo il mio sito online da anni (e discretamente posizionato) spero che Google capisca che a copiare è stato il sito del mio concorrente e che sia esclusivamente lui a rischiare delle penalizzazioni.
    Oppure anche il mio sito può risentire di questi testi duplicati? In questo caso credo che contatterò il concorrente per chiedergli di cambiare i testi.
    Voi come vi comportereste?


  • User Attivo

    Quelli che copiano solitamente non hanno idee ed in ogni caso arrivano sempre dopo per cui avrai modo di essere sempre avanti, bene che ti abbiano lasciato il link ^_^
    direi che ti ha fatto un favore senza accorgersi.


  • Super User

    Brutta storia i copioni!
    Anche se il link non è attivo, Google riconoscerà il collegamento e credo che riesca facilmente a capire che quel sito ha copiato dal tuo sito i testi. Quindi ti direi di non preoccuparti
    . Quello che puoi fare è comunque monitorare i posizionamenti del sito avversario rispetto alle parole chiave per le quali sta tentando di posizionarsi con i tuoi testi. E allo stesso tempo monitorare con più stretto controllo le tue keywords 😉

    Ciao,
    Anna


  • Super User

    Io sono per "digli subito di levare i tuoi testi oppure proseguirai per vie legali".

    Google non ha ancora imparato a capire chi ha copiato da chi è il creatore, basta vedere tutti i thread che riguardano gli aggregatori di notizie. E se non ha capito sugli aggregatori, non credo proprio che riesca a capire tra due siti normali.

    M.


  • User Newbie

    Grazie per le risposte.
    "Purtroppo" la citazione al mio sito non è un link e non ha il "www" davanti. Chissà se Google lo intercetta lo stesso. :mmm:


  • Admin

    Ciao Ktop se vuoi puoi compilare la pratica di DMCA (Digital Millennium Copyright Act) e in circa 10 giorni il contenuto del copione sarà rimosso.


  • User

    Io la penso come Ziobudda (edit: avevo sbagliato il nick!), in quesi casi Google è abbastanza confuso su chi è il copione. Io invierei un bell'avviso, poi lettera dall'avvocato, poi se continua non ci sono altre strade che le vie legali.

    Anche se sembra di una banalità estrema (il contenuto che viene pubblicato per primo è l'originale) probabilmente non hanno ancora applicato questa tecnica perchè avrebbero qualche problema con le scansioni periodiche: dato che google non si mette ogni ora o giorno a scansionare il tuo sito, dato che ce ne sono milioni, potrebbe accadere che una notizia copiata figuri come originale solo perchè il crawler è passato prima sul sito del copione.

    Al massimo, prova a sottoporre la cosa tramite il DMCA di Google.


  • Admin

    In realtà la questione relativa al filtro sui contenuti duplicati è molto più complicata di un semplice passaggio come prima istanza.
    Un articolo su un test accademico relativamente a come l'originale possa essere scalzato è qui http://dejanseo.com.au/hijacked/ ed è davvero molto interessante.

    In ogni caso il DMCA funziona che è una meraviglia.


  • User

    Ciao Ktop,
    hai per caso implementato le informazioni sugli autori nelle pagine del tuo sito? Così Google saprà di chi è il contenuto originario e chi invece copia. Se vuoi saperne di più cerca " Informazioni sull'autore nei risultati di ricerca" su Google, mi spiace ma non posso postare i link.

    Al di là della reazione emotiva che ci prende quando ci capita di trovare le copie dei nostri testi, io ti consiglierei di provare a scrivere al webmaster in via amichevole dicendogli che lo hai sgamato. Potresti offrirti scherzosamente di scrivergli dei testi in esclusiva dietro compenso, visto che ti apprezza così tanto come autore ;). Magari è collaborativo e li toglie in fretta senza dover tirare in mezzo gli avvocati. Magari ti sei creato un contatto. Magari ti ingaggia veramente come copy. Magari se ne frega, ma puoi sempre mandargli una seconda comunicazione più formale e aggressiva.
    Ciao in bocca al lupo!


  • User Newbie

    Grazie per i consigli.
    Non avevo specificato che il sito che gestisco per conto di un mio cliente è un e-commerce e che le parti copiate sono le intere sezioni relative alla gestione degli ordini, delle spedizioni, faq, privacy, ecc.
    Quello che fa più rabbia è che il sito che ha copiato è quello di un diretto competitor.
    Il mio cliente ha deciso di scrivere al titolare dell'azienda concorrente in modo "amichevole", poi in base alla sua risposta deciderà se eventualmente proseguire per vie legali.


  • Moderatore

    Ciao Ktop.
    Ehm ... buttagli giù il server, no? :fumato:
    (Si capisce che sto scherzando, vero?)
    Io prima proverei a dialogare come ha giustamente deciso di fare il tuo cliente; poi, qualora non rispondesse come dovrebbe fare una persona seria, seguirei il saggio consiglio di Juanin.
    F.


  • User

    @Juanin said:

    Un articolo su un test accademico relativamente a come l'originale possa essere scalzato è qui ed è davvero molto interessante.

    Leggo volentieri, grazie per il consiglio.


  • User Newbie

    Bravo *** ho visto che sei bravo nel tuo lavoro solo che c'è un piccolo problema: non dovresti copiare gli url, la navigabilità, i menù, le gerarchie, e scaricarti un sito totalmente copiandolo quasi completamente, cambiando solo i testi.

    Questa cosa che hai fatto nel mondo seo si chiama non avere etica professionale, visto che hai una web agency dovresti dire ai tuoi clienti che copi le strategie di altre web agency senza alcun ritegno.

    Mi interessa che questo messaggio venga letto dai professionisti del settore così che si possano fare un idea di quello che hai fatto, e se lo ritengono giusto, accetto volentieri un vostro feedback:

    ecco il mio sito:


    ecco il clone


    la cosa che più mi fa innervosire è il fatto che dietro alcuni progetti come questo ci vogliono anni di studi e prove, ci tengo a precisare che il mio sito è in prima pagina con una key super competitiva come " hotel Rimini" oltre a tante altre key, e quindi non è giusto che arrivi il primo “genio” e copi tutto il tuo progetto cambiando qualche parola nell'ottimizzazione.

    QUESTO LEGGITTIMA CHIUNQUE A PRENDERE UN SITO CHE STA’ IN PRIMA PAGINA, SCARICARSELO TOTALMENTE E CAMBIARGLI QUALCHE PAROLA NELL'URL COME AD ESEMPIO “MUOVERSI” CON “SPOSTARSI” E IL GIOCO E’ FATTO.
    “Caro collega” (NOTA BENE LE VIRGOLETTE NON SONO A CASO) sarebbe troppo bello avere successo NEL WEB copiando le STRATEGIE E IL LAVORO degli altri, ma visto che sono impotente dal punto di vista legale, la rete e i tuoi presunti clienti sapranno come lavori.

    Marco Eletto


  • Admin

    Ciao seo eletto scusa, ma a chi si riferisce il tuo messaggio nel contesto di questa discussione?


  • User

    Tornando On Topic, vedi se nel suo sito ha inserito un modulo per contattarlo o il suo indirizzo email.

    Inviagli la prima lettera chiedendogli che il contenuto copiato venga eliminato, se non risponde entro 10 giorni inviagliene un'altra, se non risponde ancora rivolgiti ad un avvocato e fagli mandare una lettera da lui (molto più autorevole).


  • User Newbie

    Ciao, a me è successa la stessa cosa tempo fa. Un poveraccio che anzichè pensare al suo di lavoro, passava le giornate a cercare cosa facevo io nei miei siti, è andato avanti un anno a copiare promozioni, articoli in vendita, prezzi, descrizione prodotti, foto e sezioni intere del sito, oltre che offerte e il tutto in maniera assolutamente palese. Dopo qualche settimana, visto che io lo ignoravo, addirittura era arrivato a diffamare il mio sito tramite un banner, li ho fatto una foto, gli ho inviato una mail con minaccia di azione legale immediata. Ha rimosso subito il banner, ma non ha più finito di copiare i miei siti.

    Dopo un mese gli ho inviato una lettera di diffida da uno studio legale, con raccomandata e relativa ricevuta di ritorno (alla quale ovviamente non ha mai risposto, prova in più del fatto che era in torto). Diciamo che da allora ha poi allentato la presa.

    Il fatto che copiava tutto, senza metterci del suo, era dato dal fatto che non era capace nel lavoro in cui si cimentava ed era invidioso del successo della mi attività.

    Alla fine lui ha chiuso tutti i siti copiati, perchè tanto nessuno comprava da lui ormai, e si è buttato in un altro settore, ma anche li tutte le persone che lo conoscono confermano che ormai è finito e va avanti perchè non potrebbe fare altro, se non racimolare qualche soldo così.

    Morale della favola, lascia che si cucini nel suo brodo prima o poi la smette da solo, ma una bella raccomandata di avviso mandagliela.


  • User Newbie

    ciao Juanin mi sembra che il titolo di questa pagina sia "Scoperto un sito che mi copia"

    volevo aggregarmi all'esperienzi di Ktop

    forse partendo con il nome di chi mi ha copiato il sito ho fatto confusione, volevo solo segnalare il fatto

    intanto approfitto per salutare tutti gli amici del forum


  • User Newbie

    Grazie Bayerische

    seguirò il tuo consiglio anche se ho poche speranze da quel punto di vista, perchè il soggetto è stato un furbacchione ha copiato tutto cambiando i testi e adattando gli url quindi non so se ne vale la pena, comunque

    ho scelto questo mezzo perchè vorrei che quelli del settore seo venissero a conoscenza di questa cosa.

    Non è giusto rubare il lavoro degli altri in questo modo disonesto, comunque gli mancano poche sezioni ancora da copiare o quasi, appena finirà ti faccio sapere 🙂

    Grazie ancora del sostegno,

    questa cosa mi ha ferito nel profondo perchè io mai farei una cosa del genere visto che mi faccio un mazzo per posizionare ed ottimizzare siti in campi super competitivi, si faccio fatica ma la mia reputazione deve rimanere pulita, mai copierei il sudore degli altri.

    Sono d'accordo con te quando dici che non andrà da nessuna parte, però ho notato che dal punto di vista tecnico google avvolte fa cose strane, io l'unica cosa che vorrei e' che questo sito clone non danneggi in qualche modo il mio e che per nessuna ragione qualcuno possa associare il mio nome a questo poco serio individuo, e soprattuto che lui possa trarre vantaggio avendo copiato tutta la navigabilità del sito, i menù, la gerarchia delle pagine e quant'altro, grazie all mia esperienza di ottimizzazione e realizzazione di portali turistici.

    buona giornata e grazie ancora


  • User Newbie

    Ciao a tutti,
    volevo solo farvi sapere che il titolare del negozio concorrente, dopo avere ricevuto la lettera del mio cliente, ha scaricato la "colpa" al suo programmatore e si è detto estraneo di tutti i testi copiati.
    Non so se sia vero o meno, ma quello che conta è che si è dimostrato comprensivo ed ha subito cambiato i testi clonati.


  • User

    quella dei copioni è davvero una brutta stroia. Senz'altro ognuno di noi ha esperienze diverse. Quello che però ho notato. Ho avuto un paio di anni fa un brtto esempio di una persona che affittava case nella ditta in cui lavoravo. Dopo un paio di anni, si è staccato ed ha iniziato ad affittare per conto proprio. Il brutto della storia è che ha copiato tutti i testi del nostro sito con diverse informazioni, cosi come testi su una mappa stampata di circa 80 pagine. Questi testi se li ha messi sul proprio sito e piano piano si è costruito con quelle informazioni diversi portali. Morale della favola: riportare a google il fatto e che i testi non erano suoi, non è servito a nulla. Al contrario, con il tempo ha addirittura superato la posizione della firma nei risultati di ricerca e si è piazzato ai primi posti. Sono andati anche di legge ma questo, (italiano residente IT/CH) ha fatto cosi il furbone e aveva iscritto i suoi servizi in sudamerica. Morale 2: nonostante vi sia stata fatta denuncia e la corte abbia dato ragione alla ditta dove lavoravo, non ha pagato nessuna multa, poichè si doveva passare prima dal sudamerica per via legale. Dalla Germania gli hanno addirittura imposto una multa di 200.000 euro in caso lo beccassero nuovamente con testi non suoi.. ma a quanto pare.. se e continua a fregare anche oggi.
    e.. i testi sono sempre ancora online..
    certa gente deve arrivare a superare i 50 anni nella vita per capire che a 50 non ha risolto nulla e deve iniziare a copiare gli altri. Ma cosi come ha fatto con loro, fa naturalmente anche con altri siti..

    sono contento che tu abbia trovato una persona ragionevole... non è sempre cosi..