• User

    Backlink ancora esistenti ma ritenuti persi da majesticseo

    Buongiorno a tutti 🙂
    sono nuovo del Forum ed ho cercato tra le discussioni se qualcuno aveva già avuto il mio stesso problema ma non ho trovato nulla a riguardo.

    A febbraio 2013 ho iniziato un lavoro di linkbuilding per posizionare un sito web che vende prodotti per la cucina.

    La prima strategia che ho deciso di adottare per acquisire backlink è contattare i foodblogger (perlopiù casalinghe che hanno blog di ricette in cucina con blogspot e migliaia di visite mensili) e inviare loro una campionatura dei prodotti cosìcché possano preparare delle ricette e mettere i link al mio sito quando parlano del prodotto.

    La scelta dei blogger l'ho fatta in base ai miei concorrenti, ovvero sono andato a vedere da chi veniva linkato il sito al primo posto della serp nella quale mi voglio posizionare anch'io ed ho iniziato a contattarli a mia volta.

    Il primo di questi backlink è stato un successone! Dalla centesima (e passa) posizione nella serp sono arrivato in 26 esima con la keyword scelta.

    Dopo qualche giorno però tutto è tornato come prima, ho continuato a fare la mia attività e sono arrivato ad avere 864 backlink da 99 con i quali ero partito ma il sito non si è praticamente mosso di una posizione con nessuna keyword.

    Analizzando i backlink con majestic SEO che ho scoperto che il primo (quello che mi aveva portato il 26 esima posizione) dopo 2 giorni dall'acquisizione è stato perso. Ho verificato sul sito della blogger ed il link c'è ancora e non ha subito nessun cambiamento.

    Mi sono spremuto le meningi a volontà ma non riesco a capire il motivo della perdita del link, dimostrata comunque dal fatto che il sito non sta guadagnando nessuna posizione nelle serp, al massimo "dondola" tra la quarantesima e la quarantunesima 😞

    A qualcuno è mai successo una cosa simile? Da cosa può dipendere?

    Ringrazio in anticipo 🙂
    Elia


  • Moderatore

    Ciao eliamarsura,
    se il link lo vedi ancora sul sito della blogger allora non l'hai perso! 🙂
    Anche se MajesticSEO non lo ha rilevato, non vuol dire che non venga considerato dai MdR.
    MajesticSEO non ha una lunga memoria (credo circa 3 mesi).

    In ogni caso, mi sembra troppo presto per stabilire se hai fatto o no un buon lavoro.
    L'oscillazione nelle serp è normale e aspetterei almeno altri 2 mesi per tirare un po' le somme.

    Continua con questa strategia, però fai attenzione a ricevere troppi link tutti insieme (cioè in brevissimo tempo) perché a Google potrebbe non piacere.


  • User

    Ciao lazzo85,
    ti ringrazio per la risposta, devo dire che questo mi consola molto 🙂 attualmente sto ricevendo una decina di contatti a settimana dai foodblogger da quando ho inserito il primo. Cercherò di centellinarli il più possibile 🙂

    I foodblogger di solito mettono il mio logo con il link in sidebar e in questo modo ricevo una botta di 100/200 link in una volta dallo stesso sito. Più il link alla pagina del mio prodotto dalla loro ricetta. Questo può essere pericoloso? Il dominio mio ha già 5 anni e viene aggiornato con una buona costanza da agosto dell'anno scorso, fino a prima era usato perlopiù come vetrina con qualche news ogni tanto.

    Elia


  • Moderatore

    Non credo avrai problemi, anche se ricevessi 100/200 link tutti insieme dal solito sito.
    Cosa diversa è se ricevi troppi link tutti insieme da domini diversi, in brevissimo tempo (tipo una settimana per intenderci).

    Quindi cerca di contattare i foodblogger "spalmandoli" in un lungo periodo.