• User

    Cosa ho sbagliato?

    Buon giorno a tutti e soprattutto Auguri ;),
    Vorrei sapere se qualcuno puo' aiutarmi a capire dove ho sbagliato.
    Ho appena messo Online il mio nuovo sito fatto con wordpress e ottimizzato con Wordpress SEO.
    Ho seguito Passo Passo tutto quello che mi veniva chiesta a partire dal Title , Description etc etc .
    Ieri google ha indicizzato il mio sito e al nella serp al posto di avermi inserito il tag description mi ha inserito i vari Home contatti etc , che generalmente invece inserisce come sitelink
    Wordpress Seo e' la prima volta che lo utilizzo e sicuramente ho sbagliato qualcosa.
    Vi ringrazio in anticipo per i Consigli
    Se cercate " Fotografo Matrimoni Roma " sono in fondo alla prima pagina

    www .blackandlight. it


  • Admin

    Il meta description della tua home page è duplicato e la prima occorrenza è vuota se guardi il sorgente pagina.

    Inoltre se fossi in te rimuoverei tutte le meta keywords che hai inserito. Decisamente eccessive. Se vuoi usarle limitati a 2 o 3 per pagina.


  • User

    Ciao e intanto grazie per il tempo che mi dedichi.
    ma gestendo tutto da wordpress seo come e' possibile avere la description duplicata ?
    la prima occorrenza vuota da cosa e' generata.
    le meta keywords poi non le ho inserire io ma chi mi ha fatto il sito ma da worpress seo come le tolgo ??
    provo a vedere come risolvere.
    Grazie per il momento


  • Admin

    Molto probabilmente il tuo tema nel file header.php o altrove ha qualcosa che la inserisce. Prova a cercare tra i file del tema.


  • Super User

    Ciao MusicManx,
    intanto ti rassicuro, anche io ti vedo decimo per la query da te indicata e non è per nulla un cattivo risultato, soprattutto se il sito è nuovo ;).

    Credo di poterti aiutare a capirci un pò di più sul tuo problema.
    Allora Google ha preso le pagine del menù per due motivi:

    1. innanzitutto dal sorgente del tuo sito vedo la situazione seguente:

    <title> Fotografo matrimoni Roma e Milano Reportage Blackandlight Studio Fotografico e video </title>
    <meta name="description" content="">

    Questo significa che mentre per il titolo del sito hai fornito delle informazioni al motore di ricerca questo non vale per la description che è vuota.
    Le keywords ho visto e sono Ok ;).

    Quindi nei risultati di ricerca Google ha preso per il titolo del risultato esattamente quello che tu hai indicato nel tag <title> mentre per la descrizione ha preso quello che ha trovato nella tua home page: ovvero il menù e le call-to-action di follow:

    HOME · PHOTOGALLERY · VIDEOGALLERY · PHOTOGRAPHERS · FAQ · CONTACTS. Follow us. Facebook vimeo.

    1. Se ci fosse stato del testo nella tua home page, diciamo che te la saresti scampata perché almeno Google avrebbe avuto delle altre indicazioni di testo per sopperire al fatto che il tag <description> è vuoto.

    Come rimediare?

    Anche io utilizzo Wordpress SEO, quindi provo a darti delle indicazioni su come andare a rimediare e ad inserire il contenuto da te voluto nella parte di description.

    Devi recarti nella scheda > SEO > Titoli e metadati > Home.
    A quel punto potrai inserire nel box "Template del Meta description" il testo che vuoi che appaia come descrizione nel motore di ricerca :).

    image

    Se già lo hai fatto, significa che c'è qualche regola nel tema che impedisce a Wordpress SEO di riscrivere la description della home.
    Fammi sapere,
    Ciao,

    Anna


  • Super User

    Wow mi avete preceduta!

    Ed io non avevo visto che sotto c'era la meta description effettivamente corretta ;).
    Allora come dice Juanin ci sarà nel file header un valore vuoto del meta description che andrebbe sostituito con i tag specifici di wordpress di modo che wordpress SEO possa fare il suo lavoro!!


  • Admin

    Grazie Anna del tuo esaustivo e completo contributo alla causa 😄


  • User

    Grazie Anna ,
    Credo abbiate centrato il problema ma non conoscendo wordpress non so dove sia questo file header puoi indicarmi il percorso per trovarlo ??


  • Admin

    Lo trovi qui:

    /wp-content/themes/NOMETUOTEMA/header.php

    oppure controlla che non ci siano delle Opzioni SEO del tema.
    In quel caso disabilitale.

    Altra possibilità è andare in
    Aspetto > Editor

    image

    e modificare il file da lì qualora il tuo hosting girasse in fast-cgi o tu avessi i permessi di scrittura.


  • User

    troppo complicato
    il mio tema e' blacklabel ma se lo metto non funziona.
    C'e' la possibilita di cancellare a mano il codice html ?? quantomento fino a martedi' che risento il mio webmaster


  • Super User

    Ciao,
    Eh si c'ho provato 😉 ma meglio di Juanin non posso aiutarti. Bisogna trovare il modo di accedere ai file del tema, magari via ftp.

    Ciao,
    Anna