• User Newbie

    Link da sito con stesso argomento, posizionamento migliora?

    Salve, ho 1 enorme dubbio.

    Un sito che tratta i nostri stessi argomenti ci ha linkati nella sua sidebar mettendo il nostro logo e linkandoci alla nostra home page.

    Tra tutti i siti di questo argomento lui è quello con il maggior numero di visite, è ben indicizzato sui motori. Ora quindi abbiamo tutte le sue pagine che ci linkano, sono circa 5 mila indicizzate su google.

    Noi invece siamo un sito abbastanza giovane aperto da circa 5 mesi, quanto influirà questo link sul nostro posizionamento su G?

    Saluti


  • Admin

    Ciao Giosansimini,

    ora non conosco il sito che ti linka e nemmeno il tuo, ma sicuramente un link a tema da un sito valido non può che farti bene.
    Il quanto ovviamente è limitato e dipende da più fattori incrociati.


  • User Newbie

    Posso dire che il sito che mi linka è il primo per quanto riguarda questo argomento. Ha veramente tante visite. Mi porta ovviamente parecchie visite già di suo mettendo il mio logo, però vorrei capire quanto google lo prenda in considerazione..

    Andando per logica.. google dovrebbe pensare una cosa tipo:

    Bene, il sito che io ho meglio posizionato con questo argomento sta linkando un altro sito dello stesso argomento.. Quindi a maggior ragione un sito molto valido mi linka, vuol dire parecchio no? Considerando che è un link nella sidebar quindi presente in tutti i suoi 6 mila articoli circa

    Grazie dell'attenzione


  • Admin

    Già il fatto che ti porta molto traffico significa che è utile 😉


  • User Newbie

    Ma dite che un anchor farebbe meglio di un immagine?


  • User

    La risposta è: certamente sì. Non solo ti linka un sito cosìdetto tematico ma anche autorevole e ben posizionato ed il ragionamento che hai fatto tu stesso è esattamente quello che fa google. L'unico fattore a cui devi fare attenzione è che questo genere di link nasca in maniera naturale e che non sia un sito che linka verso molti siti tematici, perchè è vero che il link arriva da un sito autorevole ma il sito autorevole che ti linka non deve linkare verso 20siti tematici perchè in quel caso chi sta cercando di "vedersene di bene" sono loro, per un ragionamento inverso. In ogni caso per come hai descritto la cosa, dovrebbe solo giovarti.
    Io ti consiglio di approfondire con un trick: scrivigli che ti sei accorto che ti linkano e chiedigli se puoi essere tanto gentile da ricambiare la cortesia... e vediamo cosa ti rispondono, poi capiremo meglio...:o


  • User Newbie

    Grazie della risposta, davvero utile!

    In poche parole conosco il proprietario, gli sto dando una mano con un linguaggio e lui in cambio mi ha inserito nella sidebar un mio link.

    Linka soltanto altri 3 siti vicino al mio link, tutte e 3 però con un argomento totalmente diverso.

    Ora gli ho chiesto di inserire sotto l'immagine dove mi linka anche una piccola scritta, con un link ad una specifica sezione del mio sito.

    Ricapitolando, sto ricevendo due link: Uno con un immagine che linka alla home, e l'altro con due parole chiavi che linkano ad una sezione del mio sito.

    Il sito è veramente ben posizionato su google, è stra autorevole e su questo tema non dico che è primo sempre ma fra i primi 3 sì.

    Andando a logica avrò dei miglioramenti sicuri..

    Grazie dell'attenzione


  • Admin

    Se attualmente il link con logo ti porta traffico il mio consiglio è di lasciarlo così e dimenticartene 😉


  • User

    tempo fa ho letto da qualche parte che i link nel footer (ripetuti in ogni pagina) google potrebbe considerarli "acquistati" e quindi il sito potrebbe essere penalizzato, cosa ne pensate?


  • Admin

    Ciao cworld,

    dove hai letto che i link nel footer potrebbero essere considerati "acquistati"?

    Ovviamente è una falsità.


  • User

    Ricevere link da altri siti in genere porta solo vantaggi sia in termini di traffico ref che di posizionamento. Attenzione però, perchè se un sito riceve solo link da footer con parola chiave sempre uguale, agli occhi del motore non risulta così naturale. Se invece hai molti link da altri siti che variano, quindi da articoli oppure da footer o in sidebar e con anchor text di volta in volta diversi, i link risultano più naturali e spontanei, come poi deve essere. Il consiglio è sempre lo stesso: creare contenuti di grande qualità che attirino naturalmente link.


  • Moderatore

    Ciao a tutti.
    Ho un dubbio su un caso analogo a quello di Giosansimini.
    Un sito di nicchia con poco traffico (clic/mese da Google IT < 1000) che ha un link su un portale inserito tramite il logo nella sidebar di destra, identica in oltre 7000 pagine. Il mio sito certamente non ha subito una penalizzazione, ma il link sul portale è immerso in pagine con moltissimi link (>100) e tra tanti altri loghi. Di fatto porta pochissimo traffico. Pensavo di contattare il webmaster e suggerire qualche modifica, proponendo l'inserimento in un articolo e al più in poche pagine.
    Cosa ne pensate?
    Grazie e buona giornata 🙂
    F.


  • Admin

    Se il link è legittimo FDA non farti troppi problemi.


  • User Attivo

    Concordo pienamente con Juanin riguardo alla questione posta dall'utente che ha aperto il topic. Se il link ti porta traffico e pensi che possa essere utile agli utenti del sito che ti linka... dimenticatene e non pensare al testo o all'anchor text. Va bene anche l'immagine 😃


  • Moderatore

    Ciao Andrea.
    Il link non solo è legittimo ma addirittura spontaneo.
    E' la conferma che cercavo, grazie 🙂
    F.


  • User Newbie

    Grazie delle risposte, mi avete tolto parecchi dubbi.

    Buona continuazione.