• User Newbie

    Blog WP racconti erotici - Visibilità post e crollo accessi

    Ciao a tutti,
    ho cercato in lungo e in largo ma una soluzione al mio problema sembra non esistere.
    Non vorrei dilungarmi troppo, ma penso che un breve riassunto ci stia.
    Adoro scrivere e dal 2010 ho deciso di convogliare questa mia passione sul web. Ho scelto Wordpress come piattaforma (considerando 'post' i miei racconti) con adattamenti specifici ma senza occuparmi dell'indicizzazione su Google, diciamo che mi sono limitata allo scrivere. I risultati in effetti erano miseri (30 visite al giorno) finchè l'estate scorsa, dopo un primo lavoro SEO (meta title, nomi categorie, menù), con mio piacevole stupore ho visto letteralmente decuplicati gli accessi nel giro di una ventina di giorni (300 visite/giorno).
    Ho continuato a scrivere e a postare i pochi racconti che riuscivo a sfornare (1/2 al mese) ricevendo apprezzamenti che mi hanno spinto a proseguire, finché a fine novembre 2012 ho visto crollare letteralmente gli accessi del 70% (scendendo oltre la 40ma pagina) con qualche raro picco superiore alle 180 visite giornaliere. Da allora le ho provate veramente tutte: cambiato provider, provato SEO plugin come AllInOne, Yoast, cambiato title, description, inserito excerpt su ogni racconto/post e altro ancora, cercando sempre di rispettare le buone norme.
    Niente da fare.
    Ai tempi d'oro (nel mio piccolo ovviamente :1: con la keyword 'racconti erotici' che ho sempre tenuto come riferimento, ero sempre in prima pagina e la maggior parte degli accessi veniva da lì, mentre dal famoso crollo a ora il massimo che sono riuscita a ottenere è una pagina 14 (!).
    E vengo alla questione.
    Il problema di fondo penso sia legato allo strano fatto che Google non mi 'vede' più i racconti. Una volta se cercavo (mioblog).it nelle SERP risultavano tutti, ora c'è di tutto tranne i post.
    Su Google Webmaster Tools non c'è nessun alert, solo 88 pagine non trovate (404) penso legate ai vari cambi di nome alle categorie ecc, ma nulla per sitemap e robots.
    Ho provato a verificare la presenza delle mie pagine/post con site:mioblog e compaiono tutte anche se dopo le categorie e i tag.
    Ho anche chiesto la riconsiderazione a Google, ma mi hanno risposto: "Abbiamo esaminato il tuo sito e non abbiamo rilevato interventi manuali da parte del team webspam che potrebbero influire sul posizionamento del sito su Google. Non è necessario presentare una richiesta di riconsiderazione per il tuo sito perché eventuali problemi di posizionamento riscontrati non sono correlati a un intervento manuale intrapreso dal team webspam."

    Non so più dove sbattere la capoccia, se digito 'racconti erotici' nel migliore dei casi esco in 14ma pagina e solo con la home page.

    Il nome del mio blog (spero che scritto così vada bene):
    solosua . it

    Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio o parere.

    Anita


  • User Newbie

    Neanche un aiutino? :gtsad:


  • User Newbie

    Pongo un quesito, frutto delle mie ultime elucubrazioni, sempre sul fatto dei post che non compaiono.
    Ho notato che nelle SERP la description viene ora gestita da AllInOne SEO, che va a prendere quella inserita come excerpt nel post.
    Ai tempi, quando non usavo plugin e accorgimenti SEO, nei risultati comparivano description che Google componeva in base al testo della pagina/post e direi che lo fa anche ora.
    Mi chiedo: mi passo qualche ora ad ottimizzare tutti gli excerpt dei post inserendo keywords (racconti erotici, scritti erotici ecc) o provo ad eliminare la gestione di AllInOne delle description e lascio fare a Google con il testo, come una volta?
    Che ne pensate?


  • Super User

    Ciao Anita,
    Direi che hai discusso benissimo la situazione del tuo blog ed è molto interessante come casistica :).

    Purtroppo adesso non sono da desktop e non posso guardare come vorrei il tuo sito però mi ripropongo oggi pomeriggio, appena raggiungo il computer, di darci uno sguardo ;).

    Immagino tu abbia una categoria di nome "racconti erotici" e credo che bisognerebbe puntare innanzitutto a posizionare quella e non la home, con l'obiettivo di raggiungere un posizionamento ottimale come l'avevi prima.

    Intanto nel frattempo che io riesca a guardare il tuo blog ti chiedo a livello di Social cosa fai? Facebook? Google plus? Twitter? 🙂

    Buona giornata,
    A presto,

    Anna 🙂


  • Moderatore

    Ciao Anita,
    potrebbe essere una penalizzazione da tag excess, se ne parla qui o in altre discussioni nel forum.
    Inoltre anche le descrizioni non mi sembrano generate al meglio come tu stessa hai detto, se decidi di riscriverle non soffermarti sulle solite keyword, da buona scritttrice quale sei rendile accattivanti ed invitanti per chi dovrà decidere di cliccare per leggere il tuo articolo.
    Appena posso guardo meglio il sito ed eventualmente aggiungo altri consigli.
    Ciao.


  • Super User

    Ciao Anita,

    il tag "meta description" nella home è duplicato e Google pare non prenderlo bene, infatti con l'operatore "site" come snippet della tua pagina Home ho un testo che non contiene nessuna descrizione tantomeno parole chiavi:

    RACCONTI. Fanfiction. Mi basta la tua mente. Guida alla lettura · Cap. 1 · Cap. 2 · Cap. 3 · Cap. 4 · Cap. 5 · Cap. 6 · Cap. 7 · Cap. 8 · Cap.9 · Cap. 10 · Cap.

    Mentre manca nelle categorie, ad esempio in /racconti-erotici-bdsm

    Inoltre sarebbe bello che per le categorie tu creassi un testo introduttivo, naturale ma che contenga le parole chiave. Tanto per far capire a Google che quella è una pagina "curata".

    La seconda pagina indicizzata da Google presenta un errore 404: perché non gestirli con un redirect? 😉

    Ha indicizzato molti listati (.../page/7) che vengono ad essere più rilevanti delle categorie (sono le pagine indicate come prime con l'operatore "site"); invece io punterei a far indicizzare bene le categorie. Si potrebbe chiedere a Google di non indicizzarle tramite il robots.txt: in questo modo concentreresti l'indicizzazione sulle pagine più importanti e più consistenti.

    Pagine articolo: per molte ho notato la stessa struttura di titoli e description, per esempio alla pagina .../racconti-erotici-bdsm/sado-gdr-cap-6

    Come titolo: Sado GDR Cap.6 | Racconti erotici e bdsm | Solosua.it --> Il nome del blog alla fine del title non credo serva a molto; inoltre inserirei la parola chiave all'inizio, quindi ad esempio: Racconto erotico sado.... Cap. 6
    Come descrizione: Jasmine sperimenta un'inversione di ruolo: un'esperienza eccitate, finché non accade l'imprevedibile. --> inserirei la parola chiave, quindi esempio: "Un racconto erotico sulla sperimentazione di un'inversione di ruolo: Jasmine vive un'esperienza eccitante..."

    Questi sono solo esempi, ovviamente più varierai e più sarà meglio :).

    Inoltre hai pensato che si potrebbero ottimizzare anche le immagini contenute nei racconti?
    Attualmente ho riscontrato una situazione del genere:

    src="http://www.solosua.it/wp-content/uploads/2013/02/ultimosangue_04blungo.jpg" alt="Bacio alla gola"

    In cui non sono stati ottimizzati né ALT né nome dell'immagine.

    Inoltre quoto in pieno gli ottimi consigli di Blays :D.

    Ciao,
    Anna


  • User Newbie

    Ragazzi non ho parole, veramente grazie di cuore per il vostro impegno.

    @Blays: per il tag excess un pochino ne avevo il sospetto, aspettavo solo una conferma e me l'hai data ;). Le description ora le andrò ad inserire negli appositi campi di AllInOne (visto che Google ora se li piglia da solo dall'excerpt) e vedrò di ottimizzarle secondo i tuoi consigli.

    @Anna: il problema della description in home lo avevo notato e sinceramente non capisco la causa, mi sa che ci vorrà una bella scazzottata con AllInOne e WP.
    A quanto ho capito limitando l'indicizzazione di pagine categorie e pagine tag andrei a spingere automaticamente il resto, post compresi. Ottimo.
    Non pensavo che il nome dell'immagine avesse un peso, pensavo bastasse il tag alt, buono a sapersi.

    Mi avete dato una bella carica, ora mi rimbocco la maniche e mi ci metto a testa bassa.

    Ciao,
    Anita


  • Super User

    Ciao Anita,
    figurati è stato un piacere ;).

    Per il discorso della description duplicata, in questa discussione un altro utente del forum aveva avuto esattamente lo stesso problema: magari la discussione può venirti in aiuto oppure puoi fare una domanda al suo interno per capire meglio come procedere per risolvere il tuo problema :).

    Buon week end,

    Anna


  • Moderatore

    Preciso una cosa che forse potrebbe sfuggirti, per eliminare le pagine tag indicizzate ti consiglio di usare il google Webmaster Tools per rimuovere l'intera directory /tag in un sol colpo, solo dopo puoi bloccarne l'indicizzazione con il robotos.txt o con il tag noindex in ogni pagina.
    Inoltre ti consiglio di ottimizzare le pagine di categorie, come già ha detto Anna bloccando le pagine generate dalla paginazione ed aggiungendo del testo alla pagina iniziale. Ho visto pagine di categorie di wordpress posizionarsi meglio di molte altre cose 🙂

    Buon lavoro e facci sapere quando vedrai i primi risultati.
    Ciao.