• User

    rederict 301 con .htaccess

    Ciao a tutti,
    ho un dominio con Aruba su Hosting Windows+Linux.

    Per varie esigenze ho dovuto spostare/cancellare/rinominare molte cartelle e pagine asp.
    Purtroppo, spesso queste pagine sono linkate da altri siti web.

    Vorrei quindi, utilizzare il file .htaccess per reindirizzare i visitatori di queste pagine sulle pagine corrette.
    Non voglio assolutamente creare dei file vuoti con il nome precedente ed il rederict.

    Ho quindi pensato (anzi ho trovato su google) la possibilità di utilizzare un file .htaccess da posizionare nella root del sito.
    Ho già provato ma non ci sono riuscito e quindi mi è venuto un dubbio che sia un problema di Aruba. Scrivo qui a voi perchè se aspetto la risposta di aruba faccio ora passare all'altro mondo :gtsad:

    Il mio è un dominio su Hosting Windows+Linux, quindi in teoria dovrebbe funzionare... giusto?
    Tuttavia nel pannello di controllo messo a disposizione da Aruba vedo che il puntamento del host www è sullo spazio Windows: deve funzionare lo stesso?
    Oppure devo spostare il puntamento del host www è sullo spazio Linux?
    Se dovessi decisere di fare questa operazione, le pagine asp e php (ho utilizzato entrambi i linguaggi...) funzioneranno lo stesso? anche l'homepage ASP?

    Scusate ma ho un po' di confusione sull'argomento. :mmm:

    Grazie a tutti in anticipo.


  • User Attivo

    Mi associo alla richiesta di Lupo76.
    Sito su Aruba con hosting Windows+Linux. Nel mio caso il sito è statico e sono presenti solo pagine html e come per Lupo76 si trova sul server Windows, per questo ho rinominato .htaccess in htaccess.txt ma non mi sembra di aver ottenuto alcun risultato.
    Il sito ha da poco subito alcuni stravolgimenti nella struttura, delle pagine sono state eliminate ed altra sono state accorpate per eliminare documenti con poco contenuto quindi sarebbe opportuno rendere nota la nuova struttura rispetto alla vecchia.
    Nel documento htaccess.txt ho inserito i vari redirect 301 ma non mi è chiaro, per l'appunto, se su Aruba funzioni oppure no.
    Come è possibile verificare l'efficacia di un redirect 301 tramite htaccess?

    Grazie.


  • User Attivo

    Su server Windows l'htaccess non funziona, su server Aruba non funziona nemmeno htaccess.txt a causa della configurazione dei loro server.
    L'unica opzione possibile sarebbe quella di creare dei redirect in php, asp o html (dipende dal formato della pagina eliminata/spostata).
    Io ho preferito spostare tutto sul server Linux in modo da poter utilizzare .htaccess, adesso devo attendere 48 ore affinché il trasferimento divenga effettivo e poi verificarne il funzionamento.

    Per quanto riguarda il tuo problema non dovresti avere alcun problema con le pagine php su server Linux, onestamente non ti posso dire dire nulla riguardo le pagine asp poiché non ne ho mai utilizzate. Penso comunque sia sufficiente consultare una qualsiasi guida asp per verificare su quali server possa girare questo linguaggio.

    Buona giornata.