• User Newbie

    Come Google indicizza i BL?

    Non riesco a capire come Google indicizza i BL, voglio migliorare la posizione del mio sito nelle pagine Google e ha visto che Google ha indicizzato pochi back link al mio sito, di molto inferiori a quelli reali.
    Secondo voi quale logica adotta?


  • User Attivo

    ecco questo è uno dei misteri a cui ancora nn mi sono dato una risposta.


  • User Attivo

    secondo me non c'è proprio una logica, ho notato che la cosa avviene un pò a caso..
    da una parte penso sia un bug..
    anche se dopo tanto tanto tempo, i BL diventano molto più simili (in termini di numero) a quelli reali..


  • Bannato Super User

    ma hai verificato i bl indicizzati da google con link:tuodominio?
    perchè da un bel po', quell'istruzione fornisce un risultato assolutamente non attendibile, visto che anche tu hai detto che quelli reali sono maggiori di quelli visualizzati da google.
    per avere più precisa un'idea del numero di bl utilizza lo stesso comando su live e su yahoo (su yahoo, ricorda di anteporre l'http:// prima del dominio...e dopo link: )
    🙂


  • User Newbie

    Si, ho controllato, i BL indicizzati in Google sono 9, in Yahoo sono 70.
    E mi è nata spontanea la domanda....... le indicizzazioni di Google sono poco trasparenti e molto casuali o c'è una logica che mi sfugge?


  • Bannato Super User

    mi pareva di aver letto, forse qui nel forum :D, che è una politica di google (circa il comando link:)...quindi il mio consiglio è di non prendere in considerazione quel risultato
    🙂


  • Moderatore

    @Tiziviola said:

    Si, ho controllato, i BL indicizzati in Google sono 9, in Yahoo sono 70.
    E mi è nata spontanea la domanda....... le indicizzazioni di Google sono poco trasparenti e molto casuali o c'è una logica che mi sfugge?
    Allora il ragionamento potrebbe essere questo: Il comando link su Google ti fà vedere 9 link ma probabilemnte Google ne ha già indicizzati di più.
    Lasciando perdere il comando link (che per il motivo suddetto non è utilizzabile) sulla logica di google nei confronti dei BL ne vengono dette tante.. quello che sembra sempre vero è che è meglio se vengono da siti pertinenti e se sono link testuali (magari inseriti proprio all'interno di un testo e non in un elenco di link).


  • Super User

    Googlebot arriva su una pagina;
    Decide di indicizzarla o meno a seconda che essa sia stata modificata (hash con la copia già presente in cache);
    Estrapola i link presenti sulla pagina;
    Li mette in queue list (una lista di link da visitare);
    Ci torna in un secondo momento.

    Sul perchè alcuni link presenti su una pagina vengano spesso ignorati (capita per pagine che hanno molti link), i motivi possono essere molteplici, e ammetto che sono mie pure speculazioni maturate "sul campo". Prendetele con beneficio d'inventario.

    • Troppi link in una pagina che il motore reputa poco popolare/rilevante
    • Link in lingua diversa da quella del documento
    • Link Off topic.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Sul perchè alcuni link presenti su una pagina vengano spesso ignorati (capita per pagine che hanno molti link), i motivi possono essere molteplici, e ammetto che sono mie pure speculazioni maturate "sul campo". Prendetele con beneficio d'inventario.

    Preciso immediatamente un aspetto del mio post che potrebbe essere frainteso.
    Per link "non seguiti" intendo link unici verso pagine che poi non vengono indicizzate. Il problema ovviamente potrebbe non essere nei link, ma nelle pagine linkate. Valgano comunque le considerazioni/speculazioni prima fatte.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Newbie

    Grazie a tutti, ma per me il mistero rimane... nelle ricerche su Google, per la parola chiave che ci interessa, siamo una posizione bassa (58) e i BL sono importati (da come ho capito) per il posizionamento.

    il nostro sito è in rete da parecchio
    ha i contenuti (ci occupiamo di videosorveglianza con dovizia di particolari)
    siamo in molte directory (es dmoz) o linkati da altri siti tematici
    meta tag a posto
    PR 5

    Nonostante ciò nessun risultato....... avete suggerimenti?


  • Super User

    [LEFT]Avere PR5 non è male, ma il solo valore del PR è insufficiente per capire come mai non si "esce" in una SERP.

    Prima di tutto c'è la difficoltà della SERP, cioè la quantità e la qualità dei tuoi competitor, che potrebbe richiedere maggiore spinta (BL) o maggiore ottimizzazione.

    Immagina il PR come un "potenziale" di spinta che però può essere o meno efficace a seconda della corrispondenza tra direzione in cui la spinta viene data e la ricerca che ti interessa.

    Ricevere link tematici e da siti autorevoli è un fattore importante per direzionare la spinta.

    Avere una buona quantità di contenuti ben strutturati ed ottimizzati, sempre relativamente alle chiavi che vi interessano ed al topic generale del vostro settore permette di sfruttare pienamente la spinta dei BL.

    [/LEFT]


  • User Newbie

    Hai ragione, il PR non basta e i nostri competitor sono parecchi sia istituzionali sia grandi aziende sia siti di e-commerce.

    I miei dubbi nascono dal fatto che ad alcuni nostri competitor, con PR simile al nostro, vengo indicizzati gli stessi BL che invece non sono indicizzati per noi.
    E se si analizzano i BL indicizzati, la qualità non è certa....

    Ho la netta impresione che le indicizzazioni su Google siano molto poco trasparenti.

    Sbaglio?


  • User Attivo

    @Tiziviola said:

    Hai ragione, il PR non basta e i nostri competitor sono parecchi sia istituzionali sia grandi aziende sia siti di e-commerce.

    I miei dubbi nascono dal fatto che ad alcuni nostri competitor, con PR simile al nostro, vengo indicizzati gli stessi BL che invece non sono indicizzati per noi.
    E se si analizzano i BL indicizzati, la qualità non è certa....

    Ho la netta impresione che le indicizzazioni su Google siano molto poco trasparenti.

    Sbaglio?

    Tutto quello che fa un motore è poco trasparente! Che c'è di strano? 😄

    Appena le cose diventano trasparenti, ecco che i SEO se ne approfittano! 😄

    Adesso mi sorge un dubbio.
    Tu perché ti preoccupi del fatto che non mostri i link che sei certo di avere? Lascia perdere, no? Pensa ad inserire i contenuti e pensa a creare cose che facciano venire voglia agli altri di "linkarti" o prova a promuoverti attivamente in qualche modo e lascia che sia il motore a stabilire se, come e quando tirare fuori i link.
    Il punto è che ognuno di noi dovrebbe fare il proprio lavoro... il motore il suo, i webmaster il proprio.

    Star dietro ai link visti su google è il modo peggiore di perdere tempo. Tanto varrebbe che tu andassi a mangiarti una pizza. Otterresti esattamente lo stesso effetto. Nulla.


  • User Newbie

    Forse è perchè ho fatto il mio lavoro che mi secca vedere che i siti che mi hanno linkato non mi sono attribuiti, se non li avessi......... e visto che contribuiscono in modo rilevante alla SERP mi sono chiesto come mai?


  • Bannato User Attivo

    @fradefra said:

    Star dietro ai link visti su google è il modo peggiore di perdere tempo. Tanto varrebbe che tu andassi a mangiarti una pizza. Otterresti esattamente lo stesso effetto. Nulla.

    fradefra spesso di sconvolgi per la semplicità con cui riesci a rispondere ai quesiti più complessi... :fumato:


  • Super User

    @Tiziviola said:

    Forse è perchè ho fatto il mio lavoro che mi secca vedere che i siti che mi hanno linkato non mi sono attribuiti

    Come hai fatto a stabilire che non ti vengono attribuiti, tenuto conto che il comando "link:" non c'entra nulla con quali link ti vengono attribuiti e quali no?

    Tu puoi anche metterti a contare le stelle in cielo, ma ad occhio nudo non riuscirai mai a a vederle tutte, non riuscirai a calcolare la quantità di quelle visibili, non riuscirai a stabilire quale stella sia più vicina e quale più lontana, non riuscirai a determinare la loro temperatura o età.

    Ogni stella è diversa da tutte le altre, a che ti serve un'informazione così inutile come la loro quantità complessiva?

    Il comando "link:" è l'occhio nudo, e non ti fornirà mai informazioni complete o anche solo realistiche sull'intero universo Google.


  • Bannato Super User

    Quoto la risposta di Francesco. Mi pare di capire dai tuoi interventi, con tutto il rispetto, sei una persona che ha delle discrete conoscenze in fatto di motori di ricerca, però, chiedo venia se stò dicendo eresie, di essi non hai un conoscenza tecnica specifica.

    In questo caso il consiglio è questo... Non stare a perdere tempo facendo delle considerazioni inutili, segui il consiglio di Francesco... lavora sulla qualità del sito, senza preoccuparti di altro; cerca contenuti e offerte originali, il resto verrà da solo.

    🙂


  • User Attivo

    io non li ho mai guardati i BL. ci sono mille altri fattori che ti permettono di migliorare i tuoi risultati nella SERP