• User Attivo

    pagine dinamiche come obiettivo dei BL

    Ciao

    premetto che ho postato questo messaggio in altri autorevoli forum, ma a quanto pare fin'ora non ci sono "anime pie" vogliose di darmi un consiglio...
    ma voi siete i più buoni , vero?
    🙂

    dunque mi trovo di fronte ad un cliente difficile:
    un sito totalmente dinamico, le pagine sono tutte (tranne la hp) pagina.asp?var=ecc
    il webmaster non mi può/vuole cambiare nulla. non riesco neanche ad avere due pagine separate per la versione italiana e inglese

    ora..

    visto che il posizionamento lo devo fare cmq, punterò molto sui BL, alzando per quanto possibile links in entrata con le parole chiave.
    domanda 1: faccio bene?

    domanda 2: è consigliabile, e soprattutto utile, puntare i links inglesi a "pagina.htm?lang=en"?
    una pagina dinamica può veramente diventare importante e scalare le serps?

    domanda 3: le varie sezioni sono fatte da una stessa pagina, che carica testo in lingua in base alla variabile passata. Per linkare le parole chiavi ad esempio inglesi (ho la possibilità di produrre BL a pagine interne per ciascuna key), a cosa punto?
    alla pagina dinamica (come sopra), alla pagina senza query (paginaprodotto.asp), o punto tutto sulla home page?

    ultima domanda: è il caso di ricorrere alle care vecchie entry/landing/doorway pages? (chiaramente senza redirect o meri stuffing di keys, cercando di fare delle pagine introduttive decenti per gruppi di keys..)

    grazie e mi scuso per il messaggio-papiro
    ciao!


  • Super User

    @laboo said:

    voi siete i più buoni , vero? Ci piace crederlo 😉

    visto che il posizionamento lo devo fare cmq, punterò molto sui BL, alzando per quanto possibile links in entrata con le parole chiave.
    domanda 1: faccio bene? In linea di principio sì. Backlink, se coerenti (per tema e lingua) con la tua risorsa, sono sempre utili.

    domanda 2: è consigliabile, e soprattutto utile, puntare i links inglesi a "pagina.htm?lang=en"?
    una pagina dinamica può veramente diventare importante e scalare le serps? Se indicizzata, ha contenuti rilevanti e riceve buoni backlink dall'interno e dall'esterno del sito... perchè no?

    domanda 3: le varie sezioni sono fatte da una stessa pagina, che carica testo in lingua in base alla variabile passata. Per linkare le parole chiavi ad esempio inglesi (ho la possibilità di produrre BL a pagine interne per ciascuna key), a cosa punto?
    alla pagina dinamica (come sopra), alla pagina senza query (paginaprodotto.asp), o punto tutto sulla home page? Il principio fondamentale è che ad un URL corrisponda una pagina.
    Seppur dinamicamente generate (quindi non fisicamente esistenti sul tuo host), la pagina tuosito.com/home.asp?lang=eng e tuosito.com/home.asp?lang=it sono due Url diversi con contenuti diversi, in lingue diverse.

    Su come e dove puntare i backlink, segui le indicazioni comuni: una parte verso l'home page, ma anche verso le pagine interne. Come se il sito fosse statico.

    ultima domanda: è il caso di ricorrere alle care vecchie entry/landing/doorway pages? (chiaramente senza redirect o meri stuffing di keys, cercando di fare delle pagine introduttive decenti per gruppi di keys..)
    Si, ma solo se intendi queste pagine come pagine statiche, con contenuti unici, senza trucchi strani come testo nascosto, redirect, kw-stuffing e simili. Se usi queste pagine come un'aggiunta di contenuti statici per rendere più rilevante il tuo sito dinamico, allora ben venga.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    grazie mille
    un pò di conforto..
    si fa a confermare che questo forum è il migliore
    sluuuuuuuuuuuuuuuuuuuurp !

    ciao!


  • User Attivo

    @laboo said:

    dunque mi trovo di fronte ad un cliente difficile:
    un sito totalmente dinamico, le pagine sono tutte (tranne la hp) pagina.asp?var=ecc
    il webmaster non mi può/vuole cambiare nulla. non riesco neanche ad avere due pagine separate per la versione italiana e inglese
    ............
    domanda 2: è consigliabile, e soprattutto utile, puntare i links inglesi a "pagina.htm?lang=en"?
    una pagina dinamica può veramente diventare importante e scalare le serps?

    Bè, visto che ci sei differenziale con l'url rewriting. Chiedi al tuo pigro webmaster se ti può inserire queste direttive nell' httpd.conf (sezione del tuo dominio);

    RewriteRule /<path>/([^/]+) /pagina.html?lang=$1

    In questo modo la stessa versione della pag in due lingue verranno lette dai motori come due pagine statiche separate;

    "/pagina.htm?lang=en" -> "/<path>/en"
    "/pagina.htm?lang=it" -> "/<path>/it"

    ove <path> è un percorso che stabilisci tu. (l'esempio è un po generico ovviamente)

    Ciao

    Daniele