• User

    swf nelle serp

    ho un problemino e non credo di essere l'unico. ho cercato(*) qualche post ma non trovo nulla in merito, a parte l'articolo di Stuart sull'ottimizzazioen dei siti in flash - interessante btw - ma che non risponde a:

    ultimamente - dopo l'aggiunta dell'sdk.macromedia ai crawler di google - mi compaiono file swf nelle SERP. chiaramente se clicco il risultato è schifoso... avete trovato gia' dei rimedi?

    *M


  • Super User

    Preciso che - com'è anche specificato nella guida- il fatto che Google abbia implementato proprio l'SDK di Macromedia (ora Adobe) è una mia supposizione, suffragata anche dal fatto che Google estrapola niente più niente meno dei dati che si riescono grabbare con il decompiler (testi e link).

    Plausibile e probabile, quindi, ma non certo.

    Indicizzando gli SWF è quindi normale che a seguito di determinate ricerche questi escano in serp.

    Al contrario dei frame e iframe, per cui esistono script appositi, suggeriti da Google stesso, per "ricostruire" al volo i frame parenti, non sono a conoscenza di tecniche simili per ricostruire la pagina che contiene l'swf quando il file viene richiamato direttamente.

    Se non hai interesse a far indicizzare gli swf, l'unica è metterli in una directory protetta dallo sguardo curioso degli spider tramite robots.txt

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    eh si, ma mi poni davanti a un dilemma:

    • essere presente nelle serp con i miei swf e sperare che l'utente scafato poi rimaneggi l'url dall'indirizzo del browser
    • scomparire dalle serp

    anche in questo caso (come nel post su è perche' i feed di wordpress compaiono prima dei post stessi) mi chiedo perche' compaiano prima i flash che le pagine del sito...

    una soluzione in mente ce l'ho, non l'ho ancora implementata perche' e' da poco che ho scoperto il problema. Si tratterebbe di mettere nella pagina dove e' presente il flash anche una funzione javascript.

    
    function amIinAbrowser() {
        return true;
    }
    
    

    Il flash all'apertura esegue la funzione javascritp e se ottiene risposte diverse da true (per esempio non riesce a localizzare la funzione perche' non esiste nella pagina), fa un getURL (redirect) alla sua pagina contenitore.

    rimango pero' curioso di sapere perche' feed e swf compaiono prima di rispettabilissime pagine HTML!!!

    Ciao,
    *M


  • User

    ecco... ho avuto tempo per pensarci e scrivere del codice sensato.

    potete scaricare fla, swf e html da qui (formato zip):

    http://www.10people.net/blog/wp-content/uploads/2006/10/idontliketobealone.zip

    per un paio di esempi di utilizzo (chiedo venia per aver fatto redirect al mio sito invece che al forum di giorgio, ma avevo gia' preparato il codice per un articolo...):

    link all'swf nella pagina HTML: http://www.10people.net/blog/wp-content/uploads/2006/10/idontliketobealone.html
    link all'swf: http://www.10people.net/blog/wp-content/uploads/2006/10/idontliketobealone.swf

    Per chi volesse approfondire ho scritto un articolo sul mio blog (in firma)

    Ciao,
    *M


  • Super User

    Ottimo.

    Grazie per la risorsa, può essere un'ottima soluzione.
    L'swf redirige il browser dell'utente verso la pagina html che lo contiene, oppure verso una qualsiasi pagina.

    Nel primo caso direi che è compatibile con le guidelines dei motori (funzionerebbe come lo script che ricostruisce il frameset, suggerito da Google stesso), nel secondo invece potrebbe essere considerato come una redirect stealth.

    <ot personal mode> Grazie per il rimando alla risorsa su googlerank, ora ricambio aggiungendo introduzione al problema "SWF orfani" e soluzione ---> link al tuo sito </ot personal mode>

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    purtroppo il redirect potrebbe essere "malizioso", in ogni caso. si potrebbe limare ulteriormente andando a costruire l'url del redirect facendo un parsing del parametro "_url" all'interno del flash stesso. Piu' etico, meno pratico, ma difficilemnte distinguibile da un automa.
    Spero che google corregga presto questo, a mio avviso, bug nelle proprie SERP.

    [ot mode: on] grazie x il link [ot mode: off]

    *M


  • Super User

    @Stuart said:

    Preciso che - com'è anche specificato nella guida- il fatto che Google abbia implementato proprio l'SDK di Macromedia (ora Adobe) è una mia supposizione, suffragata anche dal fatto che Google estrapola niente più niente meno dei dati che si riescono grabbare con il decompiler (testi e link).

    Plausibile e probabile, quindi, ma non certo.

    Hai ragione a non esserne certo. Il codice per la decompilazione dei file SWF usato da Google è stato infatti sviluppato internamente e non si basa sull'SDK di Macromedia.

    Non ricordo dove l'ho letto, ma il loro decompiler proprietario pare riesca ad individuare all'interno dei file SWF alcune tipologie di link che non sono individuabili sfruttando l'SDK ufficiale.


  • Super User

    @"LowLevel" said:

    Non ricordo dove l'ho letto, ma il loro decompiler proprietario pare riesca ad individuare all'interno dei file SWF alcune tipologie di link che non sono individuabili sfruttando l'SDK ufficiale.
    Una cosa simile l'ho letta qui: http://blog.guya.net/2006/03/16/can-you-make-me-first-in-google/

    Some time ago Macromedia released their ?Search Engine SDK?. This tool provide search engines the ability to parse and index content (links and text) from inside a swf (flash) file. Google for their part said they?re already developed their own swf parser and they got better results then the macromedia SDK. I greatly hope so, coz the macromedia?s one has some issues. The main problem with it is that it?ll only extract text from a TextFiled with initial value assigned. Which means that search engines won?t know about your dynamiclly loaded content.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @marcuzzer said:

    purtroppo il redirect potrebbe essere "malizioso", in ogni caso. si potrebbe limare ulteriormente andando a costruire l'url del redirect facendo un parsing del parametro "_url" all'interno del flash stesso. Piu' etico, meno pratico, ma difficilemnte distinguibile da un automa.
    Spero che google corregga presto questo, a mio avviso, bug nelle proprie SERP.

    [ot mode: on] grazie x il link [ot mode: off]

    *M
    Potresti segnalare il bug direttamente al team Google, facendo anche presente le soluzioni da te elaborata 😉