• User

    inserire una squeeze nella root?

    Ciao a tutti, la situazione e' questa:

    ho il sito miosito . it, posizionato primo per la chiave "mio sito" (ovviamente e' un esempio)

    Da sempre ho il redirect da miosito.it a miosito.it/blog.

    Secondo voi, se tolgo il redirect e metto una squeeze page in miosito.it, google mi penalizza? Vorrei sfruttare al massimo i visitatori che mi arrivano da quella key, piuttosto che indirizzarli verso la home del blog.

    Grazie per le risposte!


  • User Attivo

    Dipende dalla keyword 🙂 Potresti perdere il posizionamento togliendo il redirect e mettendo la squeeze page...


  • User

    @Paki90 said:

    Dipende dalla keyword 🙂 Potresti perdere il posizionamento togliendo il redirect e mettendo la squeeze page...

    Eh, in che senso dipende dalla keyword? In quali casi secondo te perdo il posizionamento e in quali no?


  • User Attivo

    Se è una keyword competitiva ed il blog è la giusta risposta alla query che effettuano gli utenti -> perdi il posizionamento a mio avviso sostituendolo con una squeeze page.

    Se, invece, la keyword non è molto competitiva (ed i risultati in serp non sono tanto ballerini) ed il blog riesce a posizionarsi perchè hai trust, anzianità del dominio ed un brand affermato con competitors scarsi -> potresti anche pensare di effettuare la modifica di cui sopra.

    Ci sono un bel po' di variabili e considerazioni da fare in gioco :fumato:


  • ModSenior

    Sposta il blog nella root, ovvero da miosito.it/blog a miosito.it e poi fai un redirect 301.
    Non perdi nessuna posizione e offri contenuti freschi e interessanti sia ai lettori sia a Google.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Forse non ho capito io, ma mi pare che volesse non indirizzare i visitatori che gli arrivano sul dominio principale al blog. Avevo capito che volesse sfruttare il posizionamento ottenuto con il blog per inserire una squeeze page da sfruttare per qualcosa (presumo per raccogliere dati).

    Se fa un redirect come gestisce questa cosa?


  • ModSenior

    Se è così ovviamente il mio suggerimento non ha senso.
    Bisogna capire cosa vuole ottenere SeaShare.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ops scusate il ritardo

    Allora spiego meglio: io ho un blog all'indirizzo nomedominio . it / blog . "nomedominio" è un domain exact match e si posiziona primo per la chiave "nomedominio".

    Se uno scrive nomedominio su google come primo risultato avrà nomedominio . it , sul quale ho impostato un redirect verso nomedominio . it /blog

    Al fine di raccogliere più indirizzi mail, visto che il form nel blog converte poco, ho pensato due cose:

    1. quello che ho provato a spiegare ovvero togliere il redirect e inserire una squeeze in nomedominio . it
    2. usare il redirect non verso il blog ma verso una squeeze page che mettero' in una directory tipo nomedominio.it /blog / squeeze (soluzione questa che mi piace di più)

    Ovviamente la squeeze avrà il suo menù in alto con i vari link "vai al blog" "contatti" ecc.

    Vorrei sapere se secondo voi facendo così perdo il posizionamento o rischio addirittura una penalizzazione.

    Grazie a tutti!


  • User Attivo

    Secondo me potresti perdere posizioni, quasi sicuramente sarebbe cosi. Dipende anche da quanto è "mobile" la serp in questione 🙂