• User Newbie

    Redirect 301 E-Commerce e Blog

    Ciao a tutti,
    ho un sito E-Commerce e un Blog strutturato su CMS Joomla 1.5 + Virtuemart nel dominio principale e Blog interno tramite componenti esterni (idoBlog) che vorrei trasferire in un dominio di 3° livello.
    Sono intenzionato a portare la versione di Joomla 1.5 all'ultima stable 2.5* con i rispettivi componenti migrando il Blog su Wordpress per ottimizzare gli articoli a livello SEO e facilitarne il posizionamento.

    L'attuale situazione vede il negozio con un posizionamento soddisfacente, una presenza online da 4 anni ma un catalogo composto da articoli indicizzati senza metaTag, ogni nuovo articolo impiega molto più tempo rispetto alla concorrenza ad ottenere posizioni rilevanti evidentemente per via della struttura incompleta che compone le pagine, URL gestito dal rewrite di Joomla spesso imperfetto per gli articoli, ma soprattutto per il blog che ha indicizzato su google correttamente gli url

    
    dominio.ext/id-titolo-articolo.html
    
    

    ma cliccando sopra gli url indicizzati finisce in home page e non all'articolo perchè accessibile solo tramite url

    
    domnio.ext/it/blog/viewpost/227.html
    
    

    Il componente non più supportato a dovere veniva gestito da Joomla per l'ottimizzazione URL ma gli articoli non sono accessibili se non con l'url reale.

    L'aggiornamento alla nuova versione di Joomla + Virtuemart risolverebbe la situazione metaTAG senza l'uso di componenti esterni con molte particolarità che la versione 1.5 non consente.
    Virtuemart 2 permetterebbe la gestione dei metaTAG degli articoli sulle singole schede prodotto definendo url e keywords + description dedicate senza l'uso di seo404sef o altri componenti.
    Wordpress al posto di idoBlog penso possa essere visto meglio dai motori di ricerca anche a lungo termine visto il supporto.

    E' corretto preferisce sul dominio principale SOLO il negozio e su dominio di 3° liv. il Blog?
    Facendo un redirect 301 in htaccess di ogni singola pagina in tutte le sue varianti dopo aver ottimizzato il negozio con i nuovi url e nuovi cms potrebbe arrecare perdite di posizionamento?

    Questa operazione potrebbe far perdere posizioni in maniera permanente o provvisoria?

    Sono indeciso sul da farsi per paura di perdere posizioni e tutto il lavoro svolto,soldi spesi in questi anni per raggiungere questi risultati.

    Grazie

    Filippo


  • Moderatore

    Ciao Filippo e benvenuto nel forum,
    io farei tutto sullo stesso dominio, in quanto il dominio di terzo livello viene inteso come un dominio "nuovo" e quindi devo lavorare per il posizionamento, poi se tu fai il redirect delle vecchie, dico di tutte le vecchie url con il 301 verso le nuove non dovresti perdere nula in termini di posizionamento.
    Per il blog invece non capisco perchè vuoi passsare a wp, il tuo problema, molto probabilmente è legato al componente che stai usando per il blog (che non conosco) che se non ho capito male fa indicizzare una url che poi non è raggiungibile, giusto?
    Il tuo è un blog mono utente o multi utente?
    Io opterei per k2 se invece vuoi qualcosa di più "professionale" e completo andrei decisamente su EasyBlog che è apagamento ma è, a mio modesto parere, favoloso

    Fammi sapere

    stefano


  • User Newbie

    Ci stavo pensando ad usare un componente interno come EasyBlog, ma invece per i prodotti secondo te sarebbe opportuno valutare il trasferimento del sito alla release 2.5? Cioè ho veramente paura di perdere posizioni per via del cambio URL e perdere vendite. Potrei ottenere benefici tali per cui convenga aggiornare il cms oppure no?
    Ti ringrazio per l'interessamento


  • Moderatore

    Beh Filippo la 1.5 non è più supportata quindi se basi il tuo business al sito la risposta è si. Se non hai tante pagine fare il redirect 301 delle singole pagine dalla vecchie alle nuove e non perdi nulla

    Stefano


  • User Newbie

    Le referenze sono circa 400, ma sarei disposto a farne anche 4000 se con un redirect 301 evitassi la perdita di posizioni e ne guadagnassi in vendite.
    La voglia di passare alla 2.5 è più che altro per mantenere un sistema pulito e aggiornato, privo di codice rischioso e aggiornato sotto l'aspetto SEO.
    Quindi nel nuovo htaccess andrò a creare per ogni singolo URL il redirect con il vecchio, ma dovro lasciare in maniera permanente i redirect nel file htaccess? Non mi è chiaro come gestire questo codice in futuro, è importante lasciarli nel file?

    Quindi la confermiamo? Accettiamo la migrazione? Dormo sereno? 😉


  • Moderatore

    Dormi serenissimo, io fare la migrazione su un sito publito caricato magari in un sottodominio così vedi come viene etc poi solo all'ultimo cancelli il vecchio sito e carichi il nuovo.


  • User Newbie

    Stavo pensando di fare la migrazione in una sottocartella e su DB separato, entro quanto tempo potrò verificare che la rettifica degli url non ha avuto effetti negativi sul posizionamento secondo la tua esperienza?
    In google avverrà la sostituzione degli URL vecchi con quelli nuovi? Mi sai spiegare cosa succederà?

    Ciao grazie mille per tutte le informazioni sei stato gentilissimo, hai il caffè offerto nel mio negozio 😉

    Filippo