• User Newbie

    Pagine dinamiche e errori di scansione

    Ciao a tutti,
    ho creato un piccolo sito web (algermoglio.it) ma sto avendo problemi con l'indicizzazione delle pagine dinamiche, mi spiego meglio: come si può vedere dalla homepage, ogni giorno il menù cambia e con esso anche tutte i collegamenti, in pratica pagine che esistevano ieri, potrebbero non esistere più oggi...
    Questo credo mandi in confusione gli spider di Google, perchè mi ritrovo con errori di scansione (404) nonostante io abbia inserito su Strumenti per il Webmaster, una sitemap generata da un url aspx (algermoglio.it/SitemapGenerator.aspx)
    In cosa sto sbagliando? La cosa è migliorabile?
    Grazie in anticipo.


  • User Attivo

    Ciao manzo82,
    ho dato un'occhiata veloce al sito, è sicuramente migliorabile. Se ho capito bene ogni giorno inserite un menu, quindi se lo spider passa indicizza quello che trova (o almeno cosi dovrebbe essere). Quello che ti consiglio è:

    1. Creare una pagina archivio con tutti i piatti che offrite alla clientela (con link al dettaglio di ogni piatto)
    2. Arricchire il contenuto di ogni pagina dettaglio (una pagina come quella di "Yogurt cremoso ai lamponi" ha veramente troppo poco testo -> se non crea valore aggiunto perchè Google dovrebbe indicizzarla?)
    3. Guarda e modifica i title delle pagine dettaglio, attualmente c'è come title l'url della pagina, il che non è corretto.

    Poi non ho capito la questione del 404: mi puoi spiegare meglio? 🙂


  • User Newbie

    @Paki90 said:

    Ciao manzo82,
    ho dato un'occhiata veloce al sito, è sicuramente migliorabile. Se ho capito bene ogni giorno inserite un menu, quindi se lo spider passa indicizza quello che trova (o almeno cosi dovrebbe essere). Quello che ti consiglio è:

    1. Creare una pagina archivio con tutti i piatti che offrite alla clientela (con link al dettaglio di ogni piatto)
    2. Arricchire il contenuto di ogni pagina dettaglio (una pagina come quella di "Yogurt cremoso ai lamponi" ha veramente troppo poco testo -> se non crea valore aggiunto perchè Google dovrebbe indicizzarla?)
    3. Guarda e modifica i title delle pagine dettaglio, attualmente c'è come title l'url della pagina, il che non è corretto.

    Poi non ho capito la questione del 404: mi puoi spiegare meglio? 🙂

    Ciao Paki, grazie mille per la risposta.
    L'idea di creare una pagina con tutti i piatti è interessante e sicuramente risolverebbe il mio problema, però purtroppo non credo che al mio cliente farebbe piacere in quanto un suo cliente potrebbe richiedergli un piatto che in quel giorno non è disponibile.
    Non so se hai dato un'occhiata al link della sitemap (che anch'essa viene generata dinamicamente), pensavo che "forzando" in qualche modo la scansione degli spider in modo che venga fatta ogni giorno, avrebbe risolto il problema delle pagine non trovate! (404 ti rispiego dopo). Per quanto riguarda le pagine di dettaglio purtroppo sono in mano al cliente, è lui che inserisce tutti i testi, ma gli farò comunque presente di inserire qualcosa di più "indicizzabile". Hai ragione per quanto riguarda i title, me ne ero scordato!

    Gli errori 404 li visualizzo da "Strumenti per i Webmaster > Salute > Errori di scansione" proprio perché le pagine di dettaglio (che poi è una sola con parametri diversi) cambiano ogni giorno, per esempio: oggi la pagina "Dettaglio.aspx?id=28&type=piatto" c'è, ma domani potrebbe essere "nascosta" proprio per come è strutturato il sito, non so se mi spiego, il piatto è sempre su DB, ma a seconda del giorno viene diciamo reso "visible".

    Ciao! :fumato:


  • User Attivo

    Il problema è proprio quello, renderlo visibile 😄

    Il fatto che l'url di una pagina sia indicato in sitemap non significa per forza che debba essere indicizzata dal motore, se questa non è raggiungibile anche dagli utenti.

    Potresti ovviare al problema della disponibilità stampando una stringa sui piatti che non avete disponibili con qualcosa tipo "Non disponibile oggi".

    Non mi sembra tanto malvagia come soluzione, i benefici ci sarebbero sicuramente. E poi ogni tanto spiegare certe cose ai clienti per fargli capire i limiti che un qualcosa ha è un ottimo punto di partenza per creare una sinergia diversa. Ovviamente il mio è solo un consiglio.

    Io farei cosi:

    1. Creare una pagina archivio con link ai prodotti al dettaglio (potresti anche inserirla in una parte del sito dove non c'è molta visibilità)
    2. Marcherei i prodotti non disponibili con un avviso "Non disponibile oggi"
    3. Migliorerei title e contenuti, oltre che la navigabilità.

  • User Newbie

    @Paki90 said:

    Il problema è proprio quello, renderlo visibile 😄

    Il fatto che l'url di una pagina sia indicato in sitemap non significa per forza che debba essere indicizzata dal motore, se questa non è raggiungibile anche dagli utenti.

    Potresti ovviare al problema della disponibilità stampando una stringa sui piatti che non avete disponibili con qualcosa tipo "Non disponibile oggi".

    Non mi sembra tanto malvagia come soluzione, i benefici ci sarebbero sicuramente. E poi ogni tanto spiegare certe cose ai clienti per fargli capire i limiti che un qualcosa ha è un ottimo punto di partenza per creare una sinergia diversa. Ovviamente il mio è solo un consiglio.

    Io farei cosi:

    1. Creare una pagina archivio con link ai prodotti al dettaglio (potresti anche inserirla in una parte del sito dove non c'è molta visibilità)
    2. Marcherei i prodotti non disponibili con un avviso "Non disponibile oggi"
    3. Migliorerei title e contenuti, oltre che la navigabilità.

    No beh come ti ho detto la sitemap non indica mai url che non sono raggiungibili dagli utenti, è proprio per quello che viene generata ad ogni richiesta: speravo appunto che gli spider di Google tenessero conto di questo fattore ma evidentemente la sitemap del sito non ha tutta sta rilevanza... Comunque ho capito come muovermi, grazie per i preziosi consigli!! :ciauz:


  • User Attivo

    Di niente, figurati 🙂