• User Attivo

    Caso strano, non capisco il comportamento di Google

    Ciao a tutti
    non voglio tirare su un polverone, arrabbiandomi con Google perchè qualche mio sito è stato penalizzato, ma dagli ultimi episodi accaduti c'è puzza di favoritismi. Eccoli...

    Tutto è cominciato quando ho fatto la segnalazione di un sito che faceva uso di techiche scorrette utilizzando un dominio secondario apparentemente identico al primo, ma ideato a spingere il primo con tecniche anche scorrette. Fatta la segnalazione dopo alcuni giorni ,strano caso ,sul secondo dominio viene specificato che le pagine sono state rimosse e che il contenuto si trova sul primo sito.

    E a pensare che nel tempo sono state fatte segnalazioni continue per uso di tecniche sporche e mai preso in considerazione...

    Secondo caso, e questo per me ha dell' assurdo.....

    Ieri sera controllo lo stato di un mio sito nella serp di Google, per una coppia di key, che non ha tantissimi risultati circa 2.000.000 ma con un competività abbastanza alta, mi accorgo che il sito non c'era più solo per quella coppia di key...

    Per un altra coppia di key con quasi gli stessi risultati e stessa competività il sito era presente.

    Sta mattina mi accorgo che era riapparso ed ora nuovamente sparito per quella coppia di key.

    Ho fatto un controllo delle mie pagine indicizzate e vi sono tutte, ho fatto un controllo sui risultati per quella coppia di key e che scopro ?

    Il mio posto è stato preso da un sito che era un bel pò indietro nella serp, e sfogliando i risultati mi accorgo che Google ha indicizzato diversi domini di terzo livello di "pagine gialle", e mettendoli nei risultati uno dietro l' altro in seconda pagina (sulla visualizzazione di 10 risultati per pagina) tranne per uno che si trova in settima posizione.

    Ora mi domando perchè Google si comporta così ? Se mi doveva penalizzare, anche se non ne capisco il motivo perchè è fatto tutto a regola d' arte, perchè non mi ha penalizzato tutto il sito ? Forse perchè per quella coppia di key sono scomodo a qualcuno ?

    Ho anche pensato al fatto che la pagina che era indicizzata per quella key, per altro la index, ha nel codice i meta tag dc.tiltle e dc.keywords e dei commenti nel codice dove vi è la ripetizione del title. Ma ripeto,se il sito o la pagina dovevano essere penalizzati doveva sparire per qualsiasi key o sparire da Google....

    Allora facendo le somme del primo caso e del secondo caso, che per altro sono siti su argomenti diversi, non c'è da pensare che Google faccia favoritismi particolari ?
    A sto punto ne vale la pena continuare a lavorare bene per poi vedersi troncare le gambe così senza nessun valido motivo ?

    Voi che ne pensate ? Sto sbagliando a pensare così ? O, per il secondo caso in particolare, è qualche sfuriata di Google ?

    Ciaoooooo !!!


  • User

    secondo me e' fantascienza e anche un po' mania di persecuzione. google è un'azienda quotata al nasdaq, con una capitalizzazione che supera il pil delle filippine. non credo che sprechi le proprie risorse per far salire e scendere due keyword di un sito.

    a riprova di quello che ho detto, prova a vedere cosa restituisce per la parola chiave "alitalia". la seconda e la terza voce riportano rispettivamente
    "si è verificato un errore"
    "alitalia - pagina non trovata"

    Che nessuno a manina si sia preoccupato di risolvere l'errore? Nemmeno per la compagnia di bandiera? Dubito che qualcuno sia quindi andato a manina a spostare due keyword

    *M


  • User Attivo

    Ciao
    no non è mania di persecuzione, io non ne vedo il motivo.

    Cmq ho fatto la prova che mi ha suggerito dal primo al terzo risultato...

    
    Alitalia - Home Page
    Vola con Alitalia: consulta gli orari dei voli, le offerte speciali e acquista online i biglietti aerei. Scopri il programma MilleMiglia, le tariffe economy ...
    www.alitalia.it/ - 34k - 25 ott 2006 - Copia cache - Pagine simili
    Prenota e acquista - www.alitalia.it/booking.asp
    Offerte speciali - www.alitalia.it/special_offers/index.htm
    Download orario - www.alitalia.it/timetables/download.htm
    Si è verificato un errore - www.alitalia.it/booking/resolve.aspx
    Altri risultati in www.alitalia.it »
    
    Alitalia - Pagina non trovata
    Investor relations Comunicati stampa Informazioni legali Privacy Sicurezza News · © Copyright Alitalia - Linee Aeree Italiane S.p.A. Partita IVA 00903301000 ...
    www.alitalia.it/eng/ - 5k - Copia cache - Pagine simili
    [ Altri risultati in www.alitalia.it ]
    
    Alitalia - Welcome to Alitalia
    Conosci Alitalia | Alitalia cargo · © Copyright Alitalia - Linee Aeree Italiane S.p.A. Partita IVA 00903301000.
    www.alitalia.com/ - 29k - Copia cache - Pagine simili
    
    

    Non ho capito cosa volevi intendere.... nella seconda posizione è presente "Alitalia - Pagina non trovata" ma è il title della pagina...


  • User

    riguardo ad alitalia intendevo dire che, se ci fosse un omino dietro le quinte, che manipola i risultati, in seguito a mazzette, penso che i big ne approfitterebbero un po' di piu', per esempio chiedendo di non indicizzare in due delle prime tre pagine che compaiono con la keyword di dominio pagine che non sono di nessuna utilita: quelle di errore.

    esistono delle parnership che funzionano molto bene, google non sembra per nulla restia ad offreirle. anzi queste partnership vanno anche al di la della cumune decenza/utilitta'. Ricordiamoci che come qualsiasi societa' di capitali google risponde solo ai propri azionisti di cio' che fa, quindi etica e morale sono due termini fuoriluogo.

    un esempio di partnership lo puoi vedere scrivendo il nome di due città europee a caso, che so "palermo londra". Mi sembra un viaggetto scomodo in treno, ma google evidentemente non la pensa allo stesso modo...

    Pagine gialle invece, forse per sopravvivere, ha fatto accordi molto stretti con google, e google da risalto alle aziende che vi compaiono. Non so se sia questo un processo fatto a manina o se paginegialle.it sia stato messo in quel set di siti "seed" per il presunto algoritmo di trustrank.

    *M


  • User Attivo

    Se hanno fatto un accordo del genere con pagine gialle allora hanno fatto una bella porcata, infestare così la serp....

    Cmq sta di fatto che io per quella coppia di key non ci sono più spero solo che sia un problema temporaneo di Google.


  • User Attivo

    Non ci avevo pensato....

    La query che m' interessa è formata da tre parole

    "key1+ preposizione + key2"

    cercandola così il mio sito non appae nei risultati di GG....
    levando la preposizione occcupo le prime due posizioni !!

    bhaaaaaaa


  • Community Manager

    Ciao Seven ho editato il titolo del thread perchè fuorviante, offensivo e non in linea con il topic 🙂

    @seven said:

    La query che m' interessa è formata da tre parole

    "key1+ preposizione + key2"

    cercandola così il mio sito non appae nei risultati di GG....
    levando la preposizione occcupo le prime due posizioni !!

    bhaaaaaaa

    Ecco, mi sembra che hai bisogno di BackLink 😄

    :ciauz:


  • User Attivo

    Bhe dai sono stato sincero, nulla di offensivo....
    Quando vedi delle maialate che non vengono penalizzate, ti girano...

    Fanno i doppioni dei siti, non vengono mai bannati, anzi sembra che lo abbiano avvisato di continue segnalazioni a suo sfavore.

    Ma buttiamola sui backlink allora .... anzi io avevo la paura di averne troppi allo stesso modo....

    bha ti farò sapere


  • Community Manager

    Facci sapere 🙂

    @seven said:

    Bhe dai sono stato sincero, nulla di offensivo....

    Scrivere che "qualcuno" prende le mazzette è molto offensivo 🙂

    Non c'entra la sincerità. :ciauz:


  • User Attivo

    Io questi giorni c'è un altalenanza di siti, quelli che ballano e che compaioni dalla tarda serata fino alla mattina, sono destinati a salire nel giro di pochi giorni o qualche settimana. E' un fenomeno che ho notato da tempo, sembra simile alla vecchia "google dance", ma che vale solo per alcuni siti.


  • User

    Scusate postato per errore e cancellato.