• User Attivo

    Link da siti dello stesso proprietario

    Salve,
    vorrei comprendere bene la questione dei link tra siti dello stesso proprietario. In realtà, vorrei far puntare articoli sullo stesso argomento da un sito vecchio, ben posizionato e con buon pagerank, ad uno più recente, ottimamente posizionato per l'argomento generale, ma non per le sottocategorie. Vorrei mettere dei link naturali in articoli già esistenti come se si trattasse di un approfondimento o un article marketing con la finalità di spingere il sito più nuovo nelle sottocategorie.

    Si tratta di due blog appartenenti allo stesso account di Blogger (dunque parliamo proprio della piattaforma blog di Google), con domini di II livelli acquistati direttamente da Google.

    Adesso, possono esserci benefici per il sito più recente che riceve i links, nulla cambierebbe oppure addirittura sarebbero penalizzanti?


  • ModSenior

    Non specifichi la quantità, né se i due siti parlano di tematiche comuni. In generale, non c'è niente di male nell'aggiornare un vecchio articolo, aggiungendo un link se questo può portare un valore aggiunto all'articolo stesso. Se invece si tratta di aggiungere una quantità importante di link per nulla pertinenti col vecchio sito, ovviamente rischi di penalizzare entrambi i siti.
    Il fatto che appartengano alla stessa persona non è di per sé causa di penalizzazione, se si lavora nel modo corretto 😉


  • User Attivo

    Uno parla genericamente di cinema e di viaggi, in particolare di isole greche, e l'altro è quello in firma che, ovviamente, parla esclusivamente di isole greche.

    Vorrei iniziare a dirottare le persone persone che sono interessate alle isole greche nel sito che parla solo di isole greche (lato utente) e prendere backlink da articoli su isole greche da un sito con buon rating (lato Google).


  • User Attivo

    @amosgitai: credo non ci sia nulla di male se sono informazioni utili agli utenti. Starei più attento, come ti ha già consigliato gianlucamat, alla quantità di links che andrai a mettere. Ed aggiungo all'anchor text: se fai il "furbo" utilizzando anchor text troppo "commerciali", non credo che Google ci metta tanto a collegare le azioni che andrai a fare e se capisce che lo fai solo per cercare di manipolare il tuo ranking... bhè non sarà proprio clemente, almeno credo :fumato: