• User Attivo

    Title e description variate e variabili. Cosa è successo a Google?

    Ciao a tutti
    recentemente ho notato che ci sono delle variazioni sul titolo della mia pagina.
    Al momento la struttura del title e description è la seguente

    title --- Keyword | Nome azienda
    description --- descrizione con keywords e nome azienda

    Ciò che tuttavia risulta dalla ricerca su google è:

    cercando il nome brand:
    title --- Nome azienda : Keyword
    description --- corretta

    **cercando il "nome brand contatti":
    **title --- Nome azienda: Keyword
    description --- testo interno all'html con grossetto "contatti"

    e così via...

    come mai questi cambiamenti sia nel title che nella desc ? 😕


  • Moderatore

    Ciao Pimps,
    @Pimps said:

    recentemente ho notato che ci sono delle variazioni sul titolo della mia pagina.
    da circa un anno Google si prende spesso libertà di mostrare un titolo modificato se ritiene sia più pertinente alla chiave di ricerca.

    @Pimps said:

    come mai questi cambiamenti sia nel title che nella desc ? :
    per la descrizione, lo fa da molto più tempo.


  • User Attivo

    Non capisco perchè si prenda ste libertà pero'...
    Ma se io per una decisione stilistica voglio il pipe non i due punti ? mi attacco ?


  • Moderatore

    @Pimps said:

    Non capisco perchè si prenda ste libertà pero'...
    La motivazione possiamo capirla se ci mettiamo nelle scarpe di Google:
    se ritiene il titolo indicato dal webmaster sia in qualche modo pertinente o troppo generico, e preferirebbe evidenziare all'utente che l'informazione proviene da un Brand, a quanto pare ritiene il nome del brand all'inizio e l'uso del "due punti" più chiari per l'utente.

    Poniamo un caso del tutto ipotetico di un titolo "Fotografo di Matrimonio | Brand".
    Se l'utente cercasse per brand, mostrare "Brand: Fotografo di Matrimonio" dal punto di vista di Google (e dell'utente) sarebbe più chiaro, perché mette prima la chiave cercata, e spiega cosa fa.

    Ben inteso, sto solo spiegando il possibile punto di vista di Google, una mia preferenza personale non è influente 🙂

    Non ti ho ancora convinto?
    Supponiano il title fosse ben più verboso, per esempio:
    "Fotografo di Matrimonio, servizi fotografici per sposalizi e cerimonie in tutta Italia blablablatestomoltolungo | Brand"
    Se Google mostrasse il titolo originale, oltre il limite di 512px dovrebbe troncare con dei puntini "..." e il nome del brand non apparirebbe; l'utente avrebbe il dubbio il contenuto mostrato possa non essere quello cercato.

    @Pimps said:

    Ma se io per una decisione stilistica voglio il pipe non i due punti ? mi attacco ?
    Purtroppo non abbiamo possibilità di intervento, non possiamo prevedere tutte le possibili query, e seguire Google spesso è come sparare a un bersaglio in movimento.
    Guardala in questo modo: se Google ha capito "Brand" essere il tuo brand, vuole dire hai strutturato bene i tuoi title! 🙂


  • User Attivo

    convinto mi hai convinto...
    non mi piace cmq pero'!!! >_<


  • User Newbie

    Salve vorrei anche io chiedere info su questo aspetto.
    Da quello che leggo se il title non è abbastanza chiaro Google mette davanti il Brand, ora quello che mi chiedo è se deve essere inteso come un fatto negativo o meno questa variazione del title.
    Cioè se Google interviene mettendo il mio Brand devo pensare che vuole dare valore alla risorsa aggiungendo valore e quindi citando il Brand, o devo pensare che il title è pessimo e Google non sapendo che mostrare mi porta davanti il Brand?


  • Moderatore

    Ciao Andreku, benvenuto nel Forum GT
    @Andreku said:

    Da quello che leggo se il title non è abbastanza chiaro Google mette davanti il Brand, ora quello che mi chiedo è se deve essere inteso come un fatto negativo o meno questa variazione del title.
    Cioè se Google interviene mettendo il mio Brand devo pensare che vuole dare valore alla risorsa aggiungendo valore e quindi citando il Brand, o devo pensare che il title è pessimo e Google non sapendo che mostrare mi porta davanti il Brand?Non ho mai visto note ufficiali da parte di Google a dettagliare il funzionamento esatto; a mio avviso puoi trovare un po' tutti i casi hai citato.

    Da quanto ho notato finora, o dalle osservazioni raccolte da altri:

    • mette (quasi?) sempre il brand/nomesito per la Home Page cercata per brand
    • in casi in cui vedo anteporre il brand/nomesito al titolo normale la mia interpretazione è che G. voglia fare capire all'utente che la fonte è un sito che potrebbe essere di parte (ripeto, mia interpretazione)
    • laddove poi il titolo è ricostruito proprio penso si debba intendere il titolo originale sia non significativo o assente (in effetti questo l'ho osservato e verificato più volte)

    Spero d'esserti stato utile