+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Come gestire i contenuti duplicati dei multi-store?

Ultimo Messaggio di mauriziocloud il:
    User Newbie
    LocalitÓ
    milano

Come gestire i contenuti duplicati dei multi-store?

Ciao a tutti, ho un problema riguardante i contenuti duplicati nei multi-store, spero mi possiate aiutare.
    So bene che google presta molta attenzione a queste problematiche, quindi non vorrei incorrere in penalizzazioni inutili.

In pratica il mio cliente ha un eCommerce rivolto a privati ed aziende.
    Essendo anche produttori vogliono espandere il mercato a possibili rivenditori.
    Questo per˛ dovrÓ essere gestito separatamente installando lo stesso store in un dominio di terzo livello.
    Ovviamente i contenuti saranno gli stessi (categorie, prodotti ecc..), cambierÓ un p˛ la grafica e qualche pagina informativa.

Non Ŕ suo interesse indicizzare lo store dei rivenditori, quindi voglio sapere: basterÓ segnalare a google tramite il file robots.txt che tale sito non dovrÓ essere indicizzato? O corro comunque dei rischi?

Come mi consigliate di procedere?

Confido nelle vostre competenze

Moderatore L'avatar di Federico Sasso
    LocalitÓ
    Genova
    Segui Federico Sasso su Twitter Aggiungi Federico Sasso su Google+ Aggiungi Federico Sasso su Linkedin
    ciao mauriziocloud,
    Citazione Originariamente Scritto da mauriziocloud Visualizza Messaggio
    basterÓ segnalare a google tramite il file robots.txt che tale sito non dovrÓ essere indicizzato? O corro comunque dei rischi?
    Google non "penalizza" (uso le virgolette perchÚ i problemi di contenuti duplicati non sono vere penalizzazioni nel senso stretto) per contenuti duplicati, se non pu˛ accedere ai contenuti degli URL e rilevare la duplicazione.

Se la soluzione di bloccare a livello di robots.txt Ŕ accettabile per i tuoi rivenditori (i.e. se non si aspettano d'essere indicizzati), personalmente Ŕ la soluzione adotterei.

Spero d'esserti stato utile
    MODPosizionamento nei motori di ricercaFederico Sasso, autore di Visual SEO Studio - Il tool SEO Italiano, disponibile anche in Inglese, Francese, Polacco, Russo, Spagnolo e Tedesco.

User Newbie
    LocalitÓ
    milano
    Infatti non conosco altro modo per segnalare una situazione simile.
    Il fatto che mi confermi che faresti lo stesso mi rassicura.

Grazie per la risposta

LocalitÓ
    Genova
    Segui Federico Sasso su Twitter Aggiungi Federico Sasso su Google+ Aggiungi Federico Sasso su Linkedin
    Almeno un altro modo ci sarebbe:
    potresti per esempi mettere le pagine del sottodominio a "noindex" con il robots meta tag.

• Vantaggi:
      saresti sicuro che i contenuti non sono indicizzati anche se hanno degli inbound link che vi puntano (come probabilmente sai, il robots.txt non impedisce l'indicizzazione: se G trova molti link verso a un URL, potrebbe ritenerlo ineressante e indicizzarlo lo stesso, di solito tali URL li si vedono visualizzando nella SERP i "risultati omessi")
    • Svantaggi:
      il crawler potrebbe potrebbe sprecare "craw budget", detto anche "crawl efficiency". Qui ci si pu˛ mettere per˛ una pezza sempre con il robots meta tag, usando "noindex, nofollow", cosý al massimo il crawler spreca una sola chiamata HTTP per la pagina, e poi non segue altri link (dire "segue" Ŕ in realtÓ una semplificazione)

Ciao
    MODPosizionamento nei motori di ricercaFederico Sasso, autore di Visual SEO Studio - Il tool SEO Italiano, disponibile anche in Inglese, Francese, Polacco, Russo, Spagnolo e Tedesco.

User Newbie
    LocalitÓ
    milano
    Infatti era la mia prima strada ma pensavo fosse meno efficace, invece scopro il contrario.
    A questo punto sto pensando di fare entrambe le cose cosý sono pi¨ sicuro

LocalitÓ
    Genova
    se per˛ vuoi che il crawler veda il meta tag, non puoi bloccarlo con il robots.txt

User Newbie
    LocalitÓ
    milano
    eh giustamente! vada per il robots.txt allora e vedo un p˛ che succede...come sempre in questo lavoro bisogna testare!
    Grazie mille

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.