• User Attivo

    Case History sito web - 6 anni di monitoraggio analytics

    Possiedo un sito internet dal 2007. L'url del sito è doom - 3 (punto) it

    Qui di seguito vedete l'andamento del numero di accessi nel tempo.
    [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/542/immagine2bf.png/]

    I visitatori sono passati da 17K mensili a 170 (fattore 100).
    Il crollo che si riscontra a fine 2007 corrisponde al dimezzamento degli accessi. Nel 2009 c'è un altro crollo di circa 3 volte.

    Circa 6K pagine indicizzate.
    Titoli parlanti.
    http://urlm.it/www.doom-3.it

    Riscontro i seguenti errori:

    • c'è un link da ogni pagina di un altro mio sito verso la home page. Mi hanno detto che oggi google penalizza questa cosa.
    • L'url non contiene il nome della ricetta.
    • il sito è accessibile sia con il prefisso www. che senza.

    Voi cosa correggereste?
    Cosa pensate possa essere particolarmente penalizzante?
    Cosa manca?
    Considerazioni?


  • Admin

    @gik25 said:

    c'è un link da ogni pagina di un altro mio sito verso la home page. Mi hanno detto che oggi google penalizza questa cosa.

    Nessuno penalizza questa cosa nel modo più assoluto.
    Tutto dipende da come sono questi link e dal tipo di sito che ti linka, ma un sitewide in genere può essere ben interpretato da Google. Chi ti ha detto che è penalizzante?

    @gik25 said:

    L'url non contiene il nome della ricetta.

    Sicuramente ti può aiutare, ma credo che il tuo sito abbia molti altri problemi.

    @gik25 said:

    il sito è accessibile sia con il prefisso www. che senza.

    Anche questo devi sistemarlo, ma i problemi sono molti altri per te.

    Il problema principale che vedo nel tuo sito è la pochezza. Il tuo calo secondo me è semplicemente dovuto al fatto che il tuo sito ha fatto il suo tempo. Il settore ricette è altamente competitivo e il tuo sito è spoglio, povero e senza valore aggiunto.
    Non vedo un vero e proprio piano editoriale.
    È pieno zeppo di pubblicità sopra la piega (e da Panda Everfluxx + Filtro above the fold) questi sì che riduce il valore percepito delle tue pagine da parte del motore.

    Insomma ci sono davvero tante tante cose da fare a partire dal Design del sito e dai contenuti.


  • User Attivo

    Avevo dimenticato di inserire l'immagine con la diminuzione degli accessi..

    Non ti sembra strano il modo in cui scendono le visite?
    Adesso vorrei tornare a investire tempo sul sito.

    Per prima cosa vorrei migrare a WordPress e poi correggere gli errori uno a uno. Secondo te come dovrei muovermi?

    [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/404/immagine2sm.png/]


  • Admin

    Dato il settore e visto il tuo sito attuale non ci vedo nulla di strano nel calo.

    La migrazione puoi farla verso qualsiasi piattaforma, ma è importante che tu ti proponga con un buon progetto utile all'utente e gradevole prima ancora che per i motori.


  • User Attivo

    @Juanin said:

    Dato il settore e visto il tuo sito attuale non ci vedo nulla di strano nel calo.

    La migrazione puoi farla verso qualsiasi piattaforma, ma è importante che tu ti proponga con un buon progetto utile all'utente e gradevole prima ancora che per i motori.

    Da dove potrei trarre ispirazione per il progetto editoriale?
    Cosa potrei proporre ai miei lettori che non dipenda dai contenuti?


  • Admin

    Cosa intendi con

    Cosa potrei proporre ai miei lettori che non dipenda dai contenuti?


  • User Attivo

    @Juanin said:

    Cosa intendi con

    Produrre contenuti ha un costo notevole.
    Oggi si sono diffuse professioni che ruotano attorno a parole chiave come "content marketing", "web writer". Ma produrre contenuti a pagamento temo sia improponibile con quello che paga Adsense.
    Tu ci investiresti comunque?

    Riporto il pensiero tratto da un blog.

    "i blog-notiziari generalisti che ultimamente hanno avuto un successo rapido ed eclatante, sono quelli che hanno scelto di pagare (poco, un tot per ogni articolo) i vari aspiranti giornalisti, precari, stagisti, schiavi vari, insomma gente che va e che viene... tenendo fissi però coloro che verificano la qualità dell'articolo prima dell'approvazione e pubblicazione.

    se sei bravo a trovare chi scrive per te e magari scrive anche bene e accetta di essere sottopagato, allora sicuramente avrai successo! attualmente questa strategia sembra essere quella vincente, per chi punta alla vetta."


  • Admin

    Io gik25 penso che nel settore del tuo sito se non investi nei contenuti non vai da nessuna parte.

    Nel settore ricette ci sono Brand potentissimi e ci si lanciano sempre più brand del settore food. Non vedo altre strade e nonostante il tuo investimento dubito che potrai avere risultati nel breve periodo e comunque sarà dura nel lungo periodo.


  • User Attivo

    @Juanin said:

    Io gik25 penso che nel settore del tuo sito se non investi nei contenuti non vai da nessuna parte.

    Nel settore ricette ci sono Brand potentissimi e ci si lanciano sempre più brand del settore food. Non vedo altre strade e nonostante il tuo investimento dubito che potrai avere risultati nel breve periodo e comunque sarà dura nel lungo periodo.

    Grazie.. 😞
    Ho anche altri siti:

    • cinema
    • fotografia
    • equipaggiamento militare e softair
    • medicina & cosmetica

    Tu su quali punteresti di più?

    Con quello di cinema avevo 3000 visite giornaliere.
    Poi anche un'altra domanda.. coi siti si può guadagnare?


  • Admin

    Alle tue domande gik25 è difficile dare una risposta.

    Sono troppo vaghe e dirti di puntare su uno piuttosto che un altro sarebbe come un appuntamento al buio.

    Solo tu puoi decidere su quale puntare, ma tenendo presente che i soldi facili non esistono. Serve impegno soprattutto se vuoi guadagnare con la pubblicità.