• User Attivo

    Taglia... incolla... pericoloso?

    E' ovvio che fare il copia/incolla di contenuti penalizza il sito che copia e, ahimé, spesso anche chi viene copiato.
    Ma se volessi eliminare dei contenuti da un mio sito e metterli in un altro rischio qualche penalizzazione?

    Andando nello specifico, ho una pagina con le descrizioni di alcune strutture turistiche, ma tale pagina è un po' troppo lunga. Vorrei prendere parte di queste descrizioni e metterle su un altro sito. Rischio qualche penalizzazione?


  • Super User

    Ciao, premesso che il copia incolla non penalizza, il concetto che ci sta dietro è che se tu fai una ricerca su google e trovi 10 risultati tutti con lo stesso testo di fatto lo prendi come un disservizio da parte di google. Indi per cui, google per una query ha l'obbiettivo di mostrare 10 risultati differenti, ecco perché se ci sono 2 o più siti con contenuti identici 1 viene tenuto (l'originale o il più autorevole) e gli altri vengono filtrati (non penalizzati, salvo casi estremi).

    Ecco perché se tu fai taglia e incolla, non corri alcun rischio, a patto che i testi che incolli siano presenti solo su quella risorsa. (Magari fra il taglia e l'incolla, aspetta che google abbia preso le modifiche di taglio, ovvero che si sia reso conto che quei contenuti non sono più online).


  • User Attivo

    Ciao, premesso che il copia incolla non penalizza
    Questa mi è nuova, questo forum è pieno di discussioni sull'argomento penalizzazioni per contenuti duplicati! E' vero che Google poi non penalizza siti giornalistici che copia/incollano le notizie dell'ANSA.

    Ecco perché se tu fai taglia e incolla, non corri alcun rischio, a patto che i testi che incolli siano presenti solo su quella risorsa.
    Questo è ovvio... sperando che finora nessuno abbia copiato i miei contenuti!

    Magari fra il taglia e l'incolla, aspetta che google abbia preso le modifiche di taglio, ovvero che si sia reso conto che quei contenuti non sono più online.

    Per velocizzare la cosa pensavo utilizzare qualche servizio di ping per velocizzare lo spider di Google, ma come faccio a controllare se i contenuti si sono aggiornati nei database di Google? Verifico la cache di Google o c'è qualche altro metodo? Oppsss... mentre scrivevo m'è venuto in mente di ricercare un'intera frase che ho cancellato e vedere se esce nelle serp di Google!