• User

    Vale tutta la SERP per il conteggio delle impressioni?

    Ho visto più volte comparire la seguente domanda in diversi post che riguardavano il SEO:
    "il mio sito ha ricevuto 100000 impressioni e solamente 10 clicks, come mai?"

    Bhe, a me la risposta verrebbe abbastanza spontanea:
    "se le impressioni riguardano la quinta, la sesta o posizioni ancora peggiori di pagina è abbastanza
    facile che non ti clicchi nessuno..."

    Ma è un ragionamento corretto?
    Il conteggio delle impressioni riguarda tutte le pagine della SERP o solamente le prime x?
    Oppure solo le pagine che sono state effettivamente visualizzate dall'utente?

    Un saluto,
    Fabrizio


  • Moderatore

    E' un ragionamento corretto:
    Il conteggio è fatto su tutte le pagine della SERP, tutti i risultati organici (anche al di sotto della "piega").
    Ciao!


  • Moderatore

    @Fabrizio Costanzo said:

    Il conteggio delle impressioni riguarda tutte le pagine della SERP o solamente le prime x?
    Oppure solo le pagine che sono state effettivamente visualizzate dall'utente?
    Fabrizio

    A mio parere, se intendi il conteggio riportato negli Strumenti per Webmaster di Google, il conteggio delle impressioni riguarda solo le pagine che sono state effettivamente visualizzate dall'utente.

    Sulla guida Wmt le impression sono definite come Numero di volte che le pagine dal tuo sito sono comparse nei risultati di ricerca, e credo che "comparse" si possa intendere come "visualizzate". Il CTR invece è definito come La percentuale di impressioni che hanno portato a un clic per visualizzare il tuo sito, e stando ai miei risultati non mi capita di vedere ctr eccessivamente bassi.

    Altrimenti a livello di impression sarebbe uguale avere un sito in prima pagina o in ultima, e non mi sembra che sia così.

    Puoi indicare dove sono riportati CTR così bassi, o comunque sotto l'1%?


  • User

    @gianrudi said:

    .... Puoi indicare dove sono riportati CTR così bassi, o comunque sotto l'1%?

    Ciao Gianrudi, era solo un esempio di fantasia del come molte persone si lamentavano di un CTR basso con un numero di impressioni alto.
    Numeri quindi frutto di fantasia.
    Probabilmente per avere un CTR del genere si dovrebbe aver scritto nel TAG desription: "non cliccare assolutamente a questo link!"
    (anche se poi credo che una frase del genere avrebbe l'effetto contrario).

    In linea di massima, ragionandoci un po' sopra, sono d'accordo con te. Credo che le impressioni si riferiscano alle pagine effettivamente visualizzate altrimenti per l'appunta basterebbe essere indicizzati in qualsiasi posizione per essere considerati "impressionati".


  • Moderatore

    Ciao,
    @Federico Sasso said:

    Il conteggio è fatto su tutte le pagine della SERP, tutti i risultati organici (anche al di sotto della "piega").La risposta di gianrudi, apparentemente in opposizione alla mia, eppur corretta, m'ha fatto rivedere cos'avevo scritto!

    Nella fretta di rispondere sono colpevole d'avere prestato poca attenzione.
    Avevo male inteso la domanda "o solamente le prime x", intepretandola come "non è che G non conta se la pagina visualizzata va oltre la numero x?"
    Quanto volevo confermare è: "solo le pagine che sono state effettivamente visualizzate dall'utente".
    Solo quelle visualizzate ovviamente sono conteggiate.

    Chiarito l'equivoco, spiego meglio anche il concetto di "visualizzazioni teorica ed effettiva" (non sono termini ufficiali, li ho appena coniati):
    Poniamo l'utente non usi le opzioni di default e visualizzi la SERP con paginate di 100 risultati l'una. Fa una ricerca e il risultato relativo al tal dominio è alla 100ima posizione. E' in prima pagina (da 100), ma è ben sotto la piega e l'utente non la "vede" veramente. Può capitare anche con SERP da 10 risultati, in presenza di molti annunci, mappe, immagini, etc..

    Spiacente di non essere stato più preciso nella risposta precedente