• User

    Responsive Hidden ed indicizzazione

    Ciao a tutti.
    Sono al lavoro su di un sito che è ottimizzato per le varie risoluzioni di schermo tramite il codice nel css

    @media only screen and (min-width: 481px) .......
    
    

    Fondamentalmente ci sono solo due gruppi: desktop e smartphone.

    Nel codice html della pagina (tutto il sito, molto semplice è in una sola pagina a scorrimento verticale servita da scroll jquery) vedo 2 div con lo stesso contenuto duplicato ma formattato in modo diverso, uno con id "desktop" e l'altro con id "smartphone"; il secondo ha display:hidden "nativo" (nella sezione principale del css ovviamente) e poi nella sezione del css relativa al @media only .... viene sostituita con display:block mentre asume il display:hidden il div con id "desktop".

    Fondamentalemtne quindi ci sono 2 "contenitori" con gli stessi contenuti ma formattati in modo diverso. Doppi testi, doppie immagini, doppi links ecc.

    Può questo creare un problema di indicizzazione per contenuti ripetuti? Possa google credere che si stia cercando di forzare i testi per una migliore indicizzazione?

    Grazie per i consigli.


  • User Attivo

    Secondo me rischi, comunque puoi quasi sicuramente ottenere il risultato che desideri senza avere nessun testo nascosto semlicemente utilizzando in un css esterno le Media Queries.


  • Admin

    Se ho capito bene stai usando il responsive proprio come non va usato.

    Se stai adottando una duplicazione forse è meglio fare una versione specifica con switch tramite user agent.


  • User

    Grazie delle dritte: ho risolto eliminando i div doppi e formattando il contenuto di quello rimasto in abse alla risoluzione dello schermo quindi senza mettere in campo gli user agent ma solo il @media in css.


  • Admin

    Ben fatto...questo è Responsive 😉