• Moderatore

    Attendibilità Page Rank

    Buongiorno, ho un quesito da porvi, mi è capitato tra le mani l'url del sito della palestra del mio amico personal trainer che generalmente non ama spendere soldi in pubblicità on-line e SEO.
    Bene, ho fatto un'analisi del dominio con majesticseo e praticamente ho riscontrato che il sito ha un page rank 1 sebbene disponga di un solo link in ingresso relativo ad una directory con page rank 4.
    Ho inoltre calcolato il peso del link al sito che risulta 0,113 (calcolato dividendo il page rank del sito per il numero di link presenti nella pagina con il link al sito target, tutto questo al caso pessimo trascurando attributi e altri fattori che adesso non mi interessa considerare).
    A questo punto mi chiedo come sia possibile che il sito abbia Page Rank 1.

    Detto questo, mi piacerebbe capire come viene calcolato il page rank dagli attuali strumenti attualmente in circolazione.
    C'è qualcosa che non ho capito? :rollo:

    Grazie a tutti!
    Marco


  • Moderatore

    Ciao Marco,
    @marcopuccetti said:

    ... mi piacerebbe capire come viene calcolato il page rank dagli attuali strumenti attualmente in circolazione.
    Non viene calcolato.

    Quegli strumenti interrogano il server di Google emulando la chiamata fatta da una versione precedente della Google Toolbar il cui encrypting era stato decifrato.

    Google non incoraggia tale pratica, per questo lo cripta. Le ultime versioni (spiacente, vado a memoria e non ho link sotto mano a documentare) non mi risulta siano state decriptate, ma Google continua a rispondere anche al vecchio formato della richiesta. Non mi è chiaro se il vecchio formato vede gli stessi dati aggiornati come il nuovo (presumo di sì).

    Per quanto il PR sia calcolato dal link graph, l'approccio da te indicato per ricostruirlo ha qualche problema:

    • Il link graph non lo si conosciamo.
      Quanto visto da MajesticSEO, ahrefs, OpenSiteExplorer... è una ricostruzione indipendente del link graph, sicuramete diversa da quella di Google
    • Non conosciamo le eventuali penalizzazioni associate ai siti che linkano, o alle pagine di destinazione
    • il PR visualizzato dalla toolbar è un'approssimazione a intero di un valore logaritmico, il valore di partenza PR=4 può portare a errori non indifferenti
    • il PR è aggiornato ogni 3-4 mesi (intendo l'approssimazione a intero visualizzata dalla Google Toolbar, non il PR vero, logaritmico, aggiornato continuamente dopo Caffeine), si può vedere qualcosa di non più attinente alla realtà

    Spero d'esserti stato utile


  • Moderatore

    Il mio discorso è un pochino più pratico e volto a capire in che modo un sito con un solo link in ingresso possa avere page rank 1 con peso 0,113 (approssimato per eccesso).

    Marco


  • Moderatore

    Ciao,
    Nella risposta precedente m'ero più che altro concentrato sulla seconda domanda.

    Riguardo alla prima:
    quel che intendo dire è che PR=1 potrebbe essere PR=.51, PR=4 potrebbe essere PR=4.4, potresti avere altri link in ingresso non evidenziati da MJ, PR=4 e PR=1 potrebbero essere due dati vecchi, non allineati con il numero di link noti.
    Non sappiamo nemmeno - non è documentato - come avvenga l'arrotondamento del valore in base logaritmico. Diamo per scontato sia un normale arrotondamento con soglia .5 ma non è detto sia così.

    Hai ragione a dire che i conti non tornano (dò per scontato tu abbia rilevato sulle singole pagine i PR con la Google Toolbar, lo strumento meno inaffidabile a nostra disposizione), purtroppo quando si cerca di ricostruire un PR, i conti non tornano quasi mai 🙂

    Penso la cosa più probabile sia il contributo di altri link non noti.

    Scusa, non mi torna una cosa: .113 come è ottenuto? i link sono 35 o 36 (4/36=.111, 4/35=.114) ?
    Altre ipotesi: dei 35-36 link dalla pagina con PR=4, alcuni potrebbero essere duplicati (non ricordo come si comporta PR in questo caso, in tutta onestà, se divide o scarta)

    Federico


  • Moderatore

    Mi correggo, il calcolo esatto è: 4/354= 0,0112994 troncato alla 7 cifra decimale.
    Di conseguenza non è 0,113 ma 0,0113 se lo arrotondo.

    Marco