• User

    Sito e blog su due hosting diversi. Può essere penalizzante?

    Salve,
    non so se sono nella sezione giusta. Il titolo credo si spieghi da solo: avevo pensato di migrare l'intero sito su un hosting diverso da quello attuale, ma poi ci ho ripensato. Per non gettare completamente i soldi ho pensato che sul nuovo dominio che ho acquistato potrei iniziare a scrivere un blog che approfondisca il tema centrale del mio sito. E' un valore aggiunto al mio sito secondo voi? Il fatto che siano due hosting diversi, influisce negativamente nel posizionamento o nella ricerca?
    Grazie per la pazienza 😉


  • User

    @Roberto Di Marco said:

    Salve,
    non so se sono nella sezione giusta. Il titolo credo si spieghi da solo: avevo pensato di migrare l'intero sito su un hosting diverso da quello attuale, ma poi ci ho ripensato. Per non gettare completamente i soldi ho pensato che sul nuovo dominio che ho acquistato potrei iniziare a scrivere un blog che approfondisca il tema centrale del mio sito. E' un valore aggiunto al mio sito secondo voi? Il fatto che siano due hosting diversi, influisce negativamente nel posizionamento o nella ricerca?
    Grazie per la pazienza 😉

    Secondo la mia modestissima opinione:

    Mi pare che un blog interno al tuo sito (solo se tratta lo stesso argomento o quasi) è meglio perchè offre più contenuti (e quindi più valore) e poi perchè lo spider noterà un maggior aggiornamento del sito stesso.

    Se li lasci separati puoi spingere meglio entrambi i siti per le relative keys.....ma cosi, secondo me, entrambi i siti perdono contenuti e frequenza di aggiornamento. L'ideale sarebbe inserire le pagine del blog in una cartella tipo " tuosito.it/blog/ "

    Se non vuoi buttare i soldi: avere sito e blog in due hosting diversi può andare bene....però tutti e due gli hosting devono essere di qualità, buone prestazioni. Sia per gli utenti che per lo spider che deve scansionare il più velocemente possibile la pagina. Inoltre se i tuoi siti sono in lingua italiana è meglio se ti prendi un hosting presente fisicamente in Italia. Se è in lingua inglese ed è destinato esclusivamente agli utenti canadesi allora è meglio se ne prendi uno presente fisicamente in canada (ovviamente il dominio non sarà più .it ma .com o al limite .ca) . Il dominio potrai trasferirlo presso un nuovo registrar (che può essere la stessa agenzia che ti fornisce l'hosting) senza nessun tipo di penalizzazione. Ma questa opzione è facoltativa! Puoi anche acquistare il dominio .it da un'agenzia del kenya. Questo a google non importa. Quello che a google interessa è un buon hosting e il geotargeting!