• User

    Redirect 301 dalla root a sottocartella

    Salve, ho due siti che sto dividendo in cartelle per poter settare la geolocalizzazione e nello stesso tempo approfitto per cambiare l'estensione da htm a php, ora sia inglese che italiano sono nella root. Mi sono preparato un htaccess così:

    redirect 301 /index.htm ht tp://w ww.miosito.com/
    redirect 301 /index.php h ttp://w ww.miosito.com/
    redirect 301 /miosito.html h ttp://w ww.miosito.com/miosito.php
    redirect 301 /miapagina-it.htm h ttp://w ww.miosito.com/it/miapagina.php
    redirect 301 /miapagina-en.htm h ttp://w ww.miosito.com/en/mypage.php
    ...
    ...
    

    Solo che poi cercando in rete ho trovato questo:

    **Reindirizzamento permanente**: Queste regole inviano un codice **HTTP 301**  di reindirizzamento permanente, che informa i browser, e soprattutto i  motori di ricerca, di aggiornare i loro collegamenti verso il nuovo  indirizzo impostato.
    
    **Attenzione!** Queste impostazioni  non funzioneranno per far puntare il vostro sito ad una sotto cartella.  Per questa operazione, dovrete usare la regola **DirectoryIndex**.
    

    Non capisco, la directoryindex serve per cambiare nome al file anzichè index.php index.htm o index.html.. io non voglio fare il redirect totale verso un'unica cartella ma dividere i contenuti e le persone che si collegheranno a miosito.com avranno le bandierine per poter scegliere la lingua e quindi entrare nella cartella it o en. Spero di essermi riuscito a spiegare, vi ringrazio per l'aiuto 🙂


  • Admin

    Ciao Rey46,

    il directoryindex non ti serve a nulla. Non so dove hai letto quelle info e come sono state collegate tra di loro.

    2 Consigli:

    1 - visto che stai facendo redirect ti consiglio di togliere completamente l'estensione che è inutile, quindi invece di .html o .php fai senza niente.
    2 - fai 301 1 ad 1 puntando la vecchia URL alla rispettiva nuova nella sottocartella.

    Quello a cui devi prestare attenzione è un eventuale redirect loop dovuto al 301 di index.html e index.php se usi qualche cms particolare.


  • User

    Oltre al redirect devo riscrivere in maniera più SEO gli url, non utilizzo nessun cms, tutti file statici in cui uso qualche funzione php. Non mettere di estensione mi fa un po' strano, sembra che stia facendo redirect di cartelle quando in realtà sono file, se non cambia nulla mi sembra più chiaro metterla.

    Grazie per il chiarimento 😉


  • User Attivo

    Dici che le estensioni sono inutili? In un ottica semantica di contenuti pensavo di usare le cartelle (reali o fittizzie siano) per le categorie mentre i file per i contenuti. Un po come li archiviano tutti i giorni con il pc, no?


  • Admin

    Sì puoi usare le cartelle.

    L'estensione è inutile.


  • User

    Nel caso in cui abbia una pagina e un pdf con lo stesso nome ma contenuti diversi? Se l'estensione è inutile come ci si comporta nel redirect?

    esempio:

    miosito.com/mappa.htm
    miosito.com/mappa.pdf
    

  • Admin

    Nel caso del .pdf l'estensione puoi lasciarla. È utile.