• User

    URL Title Description H1 - Testo in pagina

    Ciao a tutti,

    nella creazione di pagine come questa case vacanza .it / casa-vacanze-riccione (prendo a caso un settore turistico ma vale per tariffe, assicurazioni, coupon) etc... vorrei capire quando si va oltre alla normale ottimizzazione della pagina, quali fattori sono importanti veramente ed evitare assolutamente il kw stuffing o una penalizzazione da parte di google sulla over ottimizzazione.

    Ecco i parametri che ho preso in analisi:

    TITLE:
    Case Vacanze Rimini. Affitto casa vacanza a Rimini - Cerca e prenota con ....
    Il titolo è chiaramente sovra ottimizzato: è grazie al trust del dominio credo che non venga penalizzato? Tuttavia a mio avviso è completamente fuori dalle linee guida. Cosa ne pensate? E' giusto essere ridondanti sul title con varianti singolare/plurale piuttosto che usare insieme offerte/tariffe o assicurazione/

    META DESCRIPTION:
    Affitti case vacanze Rimini. Scopri le offerte, verifica la disponibilità e prenota una casa in affitto turistico Rimini su....

    H1
    Case Vacanza Rimini
    In questo caso, è buona prassi far conincidere sempre l'H1 con la kw secca con cui vogliamo posizionarci. Concordate? Evitare le proposizioni e gli articoli è meglio?

    URL
    nomedominio.com/casa-vacanze-rimini
    E' importante ripetere la kw nell'url, anzichè solamente dire nomedominio.com/rimini/ ?
    altro esempio assicurazione-auto. super.....eu
    Fino a quando converrà mantenere questa struttura negli url? E' un vero vantaggio o è solamente a causa dell'exact match domain che ancora non viene applicato sull'italiano? (sbaglio?)

    TESTO IN PAGINA:
    Kw density: stare attorno al 5% la parola chiave è corretto?
    Lavorare per creare circa 200 parole, è giusto o serve meno testo in pagina rispetto a un semplice listing?
    Quanto è corretto cercare di nominare tutte le parole chiave simili rispetto a dare un contenuto più istituzionale stile spiegazione wikipedia di un luogo/oggetto?

    Ultima Domanda: TAB e testo nascosto visualmente.
    Per tutte quelle soluzioni che hanno in js il read more, o i tab che quindi mostrano a pezzi il contenuto (a beneficio della navigabilità e della compattezza delle informazioni e non quindi con lo scopo vero di nascondere il testo all'utente) come Google considera questo testo a livello di importanza se chiuso? Da quanto vi è l'approccio visuale di crawling questo testo dovrebbe praticamente essere come ignorato o sbaglio a livello dei fattori di pagina?


  • Moderatore

    Ciao alessandrobru,

    vedo ancora nessuno ti ha risposto, comincio io 🙂
    Sono le mie opinioni, non pretendo siano verità assolute e altri potrebbero pensarla diversamente.

    @alessandrobru said:

    TITLE:
    Case Vacanze Rimini. Affitto casa vacanza a Rimini - Cerca e prenota con ....
    Il titolo è chiaramente sovra ottimizzato: è grazie al trust del dominio credo che non venga penalizzato? Tuttavia a mio avviso è completamente fuori dalle linee guida. Cosa ne pensate? E' giusto essere ridondanti sul title con varianti singolare/plurale piuttosto che usare insieme offerte/tariffe o assicurazione/
    Nel tuo esempio sono due ripetizioni, una con plurale e l'altra con singolare. Probabilmente non è "troppo", ma i motori di ricerca sono già bravi a gestire lo stemming (declinazioni con plurali, suffissi, etc..)
    Più che concentrarmi su un aiuto non necessario cercherei di rendere il titolo leggibile fluidamente dai bipedi, pensando a come lo visualizzerebbero nella SERP e se potrebbe essere accattivante, es.
    "Case Vacanze a Rimini. Cerca e Prenota Case in Affitto per le tue Vacanze a Rimini e dintorni..."

    @alessandrobru said:

    META DESCRIPTION:
    Affitti case vacanze Rimini. Scopri le offerte, verifica la disponibilità e prenota una casa in affitto turistico Rimini su....
    Ininfluente ai fini del posizionamento (almeno per Google). Lo userei per elaborare meglio quanto introdotto dal titolo, sempre tenendo a mente come si presenterebbe al lettore della SERP, e che le parole chiave sarebbero evidenziate in essa.

    @alessandrobru said:

    H1
    Case Vacanza Rimini
    In questo caso, è buona prassi far conincidere sempre l'H1 con la kw secca con cui vogliamo posizionarci. Concordate? Evitare le proposizioni e gli articoli è meglio?
    Non la penso così: dev'essere a mi avviso in primis leggibile dall'utente umano

    @alessandrobru said:

    URL
    nomedominio.com/casa-vacanze-rimini
    E' importante ripetere la kw nell'url, anzichè solamente dire nomedominio.com/rimini/ ?
    altro esempio assicurazione-auto. super.....eu
    Fino a quando converrà mantenere questa struttura negli url? E' un vero vantaggio o è solamente a causa dell'exact match domain che ancora non viene applicato sull'italiano? (sbaglio?)
    L'EMD (a giudicare dalle SERP che osservo penso sia operativo anche in Italia, anche se non ricordo note ufficiali) riguarda a quanto ne so solamente il nome del domino, non tutto il path.
    Senza fare keyword stuffing, scrivere URL parlanti è sempre un vantaggio a mio avviso. Non ti aspettare miracoli, il peso è relativo, ma tutto fa e inoltre un URL più leggibile è anche un servizio all'utente. Se l'utente lo legge bene e lo trova pertinente, anche il motore di ricerca gradirà.

    @alessandrobru said:

    TESTO IN PAGINA:
    Kw density: stare attorno al 5% la parola chiave è corretto?
    Lavorare per creare circa 200 parole, è giusto o serve meno testo in pagina rispetto a un semplice listing?
    Quanto è corretto cercare di nominare tutte le parole chiave simili rispetto a dare un contenuto più istituzionale stile spiegazione wikipedia di un luogo/oggetto?
    Davvero, dimentica sia mai esistita qualcosa chiamata "keyword density", e non cercare un numero magico valido per tutti i contesti: non esiste.
    Scrivi un testo scorrevole e utile per gli utenti, utilizzando i termini di riferimento, sinonimi per evitare ripetizioni fastidiose, e termini correlati ove abbia senso.

    @alessandrobru said:

    Ultima Domanda: TAB e testo nascosto visualmente.
    Per tutte quelle soluzioni che hanno in js il read more, o i tab che quindi mostrano a pezzi il contenuto (a beneficio della navigabilità e della compattezza delle informazioni e non quindi con lo scopo vero di nascondere il testo all'utente) come Google considera questo testo a livello di importanza se chiuso? Da quanto vi è l'approccio visuale di crawling questo testo dovrebbe praticamente essere come ignorato o sbaglio a livello dei fattori di pagina?
    Googlebot non è un crawler visuale, e fa lui il lavoro del mulo.
    L'uso di agent visuali è un'operazione che Google fa in processi successivi per rilevare comportamenti spammosi.

    Per mia esperienza i testi nelle tab più comuni (es quelle di jQuery UI) sono correttamente indicizzati da Google senza interpretarlo come cloaking.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Ciao Federico,

    perfetto! Grazie mille delle spiegazioni, direi che concordo su tutta la linea.

    Sempre nella visione di fare url brevi faresti più

    • appartamenti-casa-vacanze-rimini
      o
    • casa-vacanze-rimini

    In altre parole:influisce secondo te l'utilizzo di alcuni sinonimi nell'URL o nell'H1 a scapito della brevità o basta la parola principale?

    Grazie delle conferme
    Alessandro


  • Moderatore

    @alessandrobru said:

    Sempre nella visione di fare url brevi faresti più

    • appartamenti-casa-vacanze-rimini
      o
    • casa-vacanze-rimini

    In altre parole:influisce secondo te l'utilizzo di alcuni sinonimi nell'URL o nell'H1 a scapito della brevità o basta la parola principale?
    Posso dirti come mi regolo io:

    Nell'H1 preferisco mettere un testo facilmente digeribile all'utente bipede anche a colpo d'occhio con una lettura veloce.
    Voglio che l'utente lo legga subito, si renda conto all'istante di cosa parla la pagina così da poter procedere nel resto della lettura, se lo interessa.

    Negli URL mi permetto qualche libertà in più, e magari uso un sinonimo o una keyword secondaria, in alternativa o in più.

    Ciao


  • User

    Ok, afferrato Francesco!
    Grazie, davvero ottimo confronto 🙂