• User Attivo

    Nome sezione nel title?

    Ciao a tutti,

    innanzitutto mi scuso in anticipo qualora la domanda dovesse essere già stata posta, ma cercando nel forum non ho trovato nulla.

    Come da titolo vorrei sapere: è meglio inserire il nome della sezione nei title degli articoli o no?

    Attualmente nei title dei miei articoli sto usando la soluzione:
    Titolo articolo | sottosezione | sezione

    Naturalmente i nomi delle sottosezioni e delle sezioni possono essere considerati spesso keywords correlate a quelle degli articoli ma il dubbio mi viene per i seguenti motivi:

    1. a volte vanno a ripetere inevitabilmente keywords già contenute negli articoli o sono generiche tipo "news";
    2. spesso già solo il titolo degli articoli arriva ai 70 caratteri;
    3. quando l'articolo viene condiviso su facebook esce la formula ''Mario Rossi ha condiviso Titolo articolo | sottosezione | sezione" che non è proprio bellissimo a vedersi rispetto al solo "Titolo articolo".

    A parte il punto 3, lato Seo, cosa mi consigliate di fare considerando che Google intorno alla settantina di caratteri taglia il title, e che i nomi delle sezioni sono keyword a volte ripetute o generiche? Elimino sia sezione che sottosezione, mantengo una delle due (magari quella più specifica) o le mantengo tutte e due?

    Grazie in anticipo 🙂


  • User Attivo

    Personalmente io terrei l'impostazione "Titolo articolo | sottosezione | sezione" ma andrei a correggere i casi in cui c'è ripetizione (omettendo la cat. o la sottocat.).
    Per gli articoli su cui punti maggiormente in ogni caso conviene non affidarsi a meccanismi automatici ma conviene sempre formulare title ad hoc.
    Anche per quanto riguarda il 3° punto l'ideale sarebbe un template del tipo: titolo #categoria shortUrl