• User

    Link su siti a pagamento

    Buonasera,

    ho una perplessità da condividere con voi. Gestisco dei siti di hotel e alberghi che sono presenti su molti portali tematici che si occupano di argomenti correlati (wellness, location per matrimoni, escursionismo, ecc.). Visti gli sforzi di google per limitare i fenomeno di link building poco limpidi, mi domandavo se essere presenti dietro pagamento di un canone annuale su dei portali di questo genere possa portare penalizzazioni.

    C'è un modo per capire se il portale è stato penalizzato in passato?

    Grazie


  • Moderatore

    ciao maestrofede, benvenuto nel Forum GT
    @maestrofede said:

    ...mi domandavo se essere presenti dietro pagamento di un canone annuale su dei portali di questo genere possa portare penalizzazioni.
    Non se i link sono evidenziati come sponsorizzati, con rel="nofollow" o interni a URL bloccato da robots.txt che fa redirect verso il tuo sito.
    Queste almeno sono le regole imposta da Google per i link a pagamento, non so per gli altri motori di ricerca.

    @maestrofede said:

    C'è un modo per capire se il portale è stato penalizzato in passato?
    Se intendi una penalizzazione manuale, poi revocata, temo proprio di no (su questo punto mi piacerebbe vivamente essere smentito).
    C'è da dire: se la penalizzazione manuale è stata revocata, non dovrebbe fare differenza.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Ciao Federico,

    ti ringrazio per le precisazioni. In effetti mi interessava sapere se correvo dei rischi a inserire uno o più hotel su un portale a pagamento. In effetti il link è nofollow, per cui direi che non dovrei correre alcun pericolo.
    So che il migliore link buinlding non è quello a pagamento, ma da alcuni portali arriva un buon numero di utenti per cui bisogna adeguarsi...

    Grazie ancora!