• User

    JavaScript per il SEO

    Ciao a tutti,
    volevo chiedervi cosa ne sapete di come vede google il testo nascosto in Javascript.

    Mi spiego meglio, nel mio sito volevo rendere visibile una parte importante di un testo (un programma di un corso) solo al click dell'utente.

    Il motore di ricerca vedrà comunque bene quei contenuti?

    grazie anticipatamente,
    Carla


  • User

    Ciao Carla,

    ti rispondo per la mia esperienza: se dici

    Mi spiego meglio, nel mio sito volevo rendere visibile una parte importante di un testo (un programma di un corso) solo al click dell'utente.

    e quindi la ritieni importante, sarebbe corretto mostrarla all'utente. Un testo chiuso di per se non è motivo di penalizzazione: attenzione però perchè a mio avviso Google valuta in modo visuale l'importanza del contenuto (aperto o chiuso via js). Se è chiuso avrà meno importanza, proprio perchè è chiuso e quindi non così importante per l'utente.


  • User

    mmm capisco ed effettivamente non fa una piega il tuo discorso. Volevo usare questo "stratagemma" per alleggerire una pagina altrimenti troppo gonfia di testo ed ad. es dare all'utente la possibilità di vedere solo la parte del programma che gli interessa (es. giornata per giornata o versione intensiva o versione più completa).

    Grazie Alessandro!


  • User

    metti lo script dentro una cartella ad hoc (mentre il testo che vuoi far visualizzare con un click lo metti naturalmente nella pagina in questione) e con htaccess locale blocchi gli spiders di google. Lo script risulta vuoto agli spiders e quindi leggono la pagina per intero senza problemi di testo di prima o seconda qualità