• User Attivo

    Attribuire "valore SEO" a sito web

    Hello World! 🙂

    Come posso capire quanto possa essere utile ricevere link da un sito a tema che si è proposto di linkare un sito web che attualmente sto gestendo?

    In pratica, come posso capire se riceverò un vantaggio o uno svantaggio a livello SEO?

    Grazie per l'attenzione...


  • Moderatore

    Ciao rozilla, benvenuto nel Forum GT
    @rozzilla said:

    Come posso capire quanto possa essere utile ricevere link da un sito a tema che si è proposto di linkare un sito web che attualmente sto gestendo?

    In pratica, come posso capire se riceverò un vantaggio o uno svantaggio a livello SEO?
    Se è un sito a tema, non contiene contenuti sconvenienti cui non vorresti essere associato/a, non linka ad altri siti con contenuti sconvenienti cui non vorresti essere associato/a, non lo disdegnerei.

    Di solito chi mi link-a non chiede nemmeno, lo fa e basta. ...e io non faccio il prezioso 🙂
    Agli altri avventori del forum, come vi regolate?

    Spero d'essere stato utile


  • User Attivo

    @Federico Sasso said:

    Ciao rozilla, benvenuto nel Forum GT

    Grazie per il benvenuto! 🙂

    @Federico Sasso said:

    Di solito chi mi link-a non chiede nemmeno, lo fa e basta. ...e io non faccio il prezioso 🙂

    Provo a spiegare meglio la mia situazione:
    il sito che sto gestendo riguarda prodotti alimentari. Mi hanno contattato dei blogger che vorrebbero ricevere alcuni dei prodotti mostrati sul sito, provarli, quindi recensirli (ovviamente immagino inserendo un link ai prodotti sul nostro sito).
    Visto che l'invio della merce non sarebbe gratis, prima di effettuare queste collaborazioni volevo rendermi conto dei vantaggi. Se il miglioramento per il sito a fini SEO è irrisorio, non procederei con questa operazione.

    p.s. posso postare il link dei siti che mi hanno proposto la collaborazione?
    Giusto per capire quanto possano essere affidabili ai vostri occhi...


  • Moderatore

    Ciao rozzilla, benvenuto sul Forum GT anche da parte mia.

    Ciò che hai descritto è una delle cose migliori che ti può capitare.
    I link che ricevi dalle recensioni di siti/blog a tema con il tuo, sono ottimi!

    Molto spesso accade il contrario: se vuoi il link da uno di questi siti, devi essere tu a presentarti e proporre i prodotti, offrendo anche dei campioni.

    Ovviamente prima di effettuare le spedizioni devi analizzare i blog.
    Oltre a quello che ti ha suggerito Federico, controlla che siano attivi, cioè che postino con una certa regolarità nuovi articoli.

    Inoltre, fai chiaramente capire che una volta che avranno provato i tuoi prodotti, ti aspetti una recensione con il link al tuo sito (o meglio un link verso la pagina del prodotto sul tuo sito).


  • User Attivo

    @lazzo85 said:

    Ciao rozzilla, benvenuto sul Forum GT anche da parte mia.
    Grazie anche a te per il benvenuto! :wink3:

    @lazzo85 said:

    Ovviamente prima di effettuare le spedizioni devi analizzare i blog.
    Posso linkarvi questi 2 blog da cui ho ricevuto la richiesta?

    Almeno potete aiutarmi nella valutazione 🙂


  • User Attivo

    Up 😞


  • User Attivo

    Mi associo a quanto ti hanno già detto Lazzo85 e Federico.

    Scrivo avendo ben presente un caso di un'azienda alimentare nel settore dolciario che è seguita da un mio conoscente (giornalista che ne cura le PR online).

    Tale azienda non ha svolto attività Seo (non ha neppure i title ottimizzati) ma è posizionata benissimo con diverse keyword poichè riceve tanti link a tema da blog (food blogger).

    Ricevono in media 2/3 richieste a settimana da food blogger per ricevere prodotti da testare e sono diventati molto selettivi (verificano che il blogger pubblichi regolarmente, i post siano commentati, etc)
    Evitano i blogger dell'ultima ora che si sono improvvisati per fare la "spesa gratis". Comunque in questo settore, i blogger si leggono tutti l'uno con l'altro per cui se uno inizia a linkare un'azienda poi anche molti altri finiscono per contattarla per approvvigionarsi 😉

    Aggiungerei io che, nella fase di selezione, non sarebbe male dare un'occhiata alle varie metriche dei link dei vari blog e verificare che i blog non siano troppo commerciali (esempio troppi link e banner sitewide - es sidebar etc).

    Concludo che le linee guida di Google prevedono:
    support.google.com/webmasters/answer/66356?hl=it


    Di seguito sono riportati alcuni esempi di schemi di link che possono influire negativamente sul posizionamento di un sito nei risultati di ricerca:
    Acquisto o vendita di link per aumentare la classificazione PageRank. Ciò include lo scambio di denaro in relazione a link o post che contengono link, lo scambio di beni o servizi in relazione a link o l'invio a qualcuno di un prodotto "gratuito" in cambio di una recensione positiva e dell'inclusione di un link.


    Quindi se decidete di procedere, voi inviate il prodotto, ma non deve risultare come "uno scambio". Il blogger una volta ricevuto il prodotto è tecnicamente libero di fare quello che vuole (recensirlo, non recensirlo, mettere il link, non mettere il link, metterti un link con nofollow etc) diversamente violeresti le linee guida di Google.


  • User Attivo

    Grazie per le indicazioni 😉


  • Moderatore

    Ciao rozzilla,
    @rozzilla said:

    Posso linkarvi questi 2 blog da cui ho ricevuto la richiesta?
    Posta pure gli indirizzi in forma inattiva (cioè senza http, senza il www, etc.)
    Scusa il ritardo con cui rispondo su questo punto, ho voluto verificare la compatibilità con il regolamento del Forum. Ti prego di capire che se citiamo in un forum pubblico persone e/o aziende esterne, dobbiamo stare attenti nel garantire loro il rispetto cui hanno diritto a priori pur se non sanno d'essere menzionati.

    Vedo intanto bra_milk ha dato un prezioso contributo, bene 🙂


  • User Attivo

    @Federico Sasso said:

    Posta pure gli indirizzi in forma inattiva (cioè senza http, senza il www, etc.)

    Eccoli:
    ilblogdisemmy.blogspot.it
    blog.libero.it/goccedibonta/


  • User Attivo

    Cosa ne pensate? 🙂


  • Moderatore

    Ciao,
    scusa il ritardo con cui rispondo, sono stato un po' impegnato.

    Faccio due doverose premessa:

    Le spese di spedizione di prodotti a blogger le vedo come una normale spesa marketing, difficile misurarne il ritorno, ma non per questo da evitare. Al di là del ritorno in termini di SEO, un blog seguito può generare traffico targetizzato e avrebbe valore anche con dei nofollow.
    Tieni anche conto che farsi recensire non vuole dire una recensione positiva a tutti costi, ed è giusto così, altrimenti sarebbe un link a pagamento.

    Non sono particolarmente esperto di link-building, se altri vogliono condividere la conoscenza e opinione, nel rispetto dei destinatari dell'analisi, ben vangano.

    @rozzilla said:

    Eccoli:
    ilblogdisemmy.blogspot.it
    blog.libero.it/goccedibonta/
    Non ho tempo per un'analisi approfondita, scrivo solo un po' di impressioni.

    Il blog di Semmy:
    pagine indicizzate come ilblogdisemmy.blogspot.com (è una caratteristica di blogger, nessun problema qui).
    Ho visto una recensione, mette link followed con anchor text l'url.
    Nessuna inforamzione di PR dalla Google Toolbar, neanche nella Home Page. Pazienza.
    Non vedo blocchi né nei robots-meta-tag né nel robots.txt (tra l'altro la sitmap indicata nel robots.txt è un feed atom, non valida nel robots.txt, poco importa)
    Ha un gran numero di link a mio avviso sponsorizzati che dovrebbero essere messi a nofollow (esposto quindi a potenziale penalizzazione - in realtà diversi sono rotti, per errore sono link interni perché mancanti di protocollo); l'alto numero di outbound link ridurrebbe notevomente la frazione di PR riceveresti.
    C'è un profilo G+ con soli 139 contatti, non vedo tracce d'altri profili social network. Vi posta i suoi articoli, e nessuno glieli "più-a".
    Semmai chiedile un po' di dati di traffico dimostrabili.

    Gocce di Bontà:
    Se cerchi con Google [site:siteblog.libero.it/goccedibonta/] non viene restituito alcun documento.
    Ad occhio quindi almeno con Google non avresti grandi benefici in termini SEO.
    Il sito è ricco di link sponsorizzati in contrasto con le linee guida di Google (non sono nofollow), non escludo sia soggetto a una penalizzazione. Se anche non lo fosse il PR che potrebbe passarti sarebbe estremamente diluito (non ho info di PR dalla toolbar, il ché potrebbe voler dire una penalty o no). I link sono followed con anchor text nome azienda.
    In termini di traffico diretto non saprei dire quanto potenzialmente porterebbe, non vi sono profili social in cui sbirciare il numero di follower; le ricette sono commentate ogni tanto, e almeno quelle che ho visto non sono spam.
    Su questo sito personalmente non investerei comunque, ho il sospetto abbia una penalty a causa dei link sponsorizzati followed.

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Grazie mille per il tempo speso e la risposta esaustiva.
    Seguirò il tuo consiglio:
    mi documentero' riguardo al primo blog;
    per il secondo non perdo neanche ulteriore tempo...

    grazie ancora per i consigli 🙂