• User Attivo

    sito senza stabilità in serp

    Salve a tutti
    Ho creato un sito con un dominio EDM.com per la key che vorrei posizionare. Nonostante si parli di penalizzazioni EDM devo dire che per le piccole nicchie fino ad ora non ho mai avuto problemi, purchè i contenuti siano di qualità. A distanza di più di due mesi il sito in questione per quella key però non ha una stabilità in serp: un giorno è in ottava pagina, il giorno dopo in quinta, dopo due ore in terza, poi in prima, quindi sparisce per tre giorni, e oscilla di nuovo di pagina in pagina. Ho fatto vari tentativi da più terminali, anche da città diverse e le cose non cambiano.secondo voi cosa può voler dire tutto questo? Oggi me lo ritrovo in seconda pagina.


  • Super User

    Due mesi sono pochi.


  • Moderatore

    Ciao ockam,
    La situazione è abbastanza normale e nemmeno nuova, di solito si riscontra per siti che hanno bassa autorevolezza agli occhi di Google, e se hai lavorato poco sulla promozione del sito è normale che dopo due mesi serva ancora assestamento, anche per nicchie poco competitive.

    La soluzione sta nel lavorare sull'esterno in modo continuativo, generalmente si registra uno spike verso le prime pagine, una successiva retrocessione e un finale avanzamento alla posizione stabile (prima pagina, se il contenuto è buono).

    Sui domini EM non si può più fare affidamento come una volta, ma questo non significa che siano banditi, se il contenuto è di qualità o se si lavora su keyword palesemente branded.

    L'unica accortezza è lavorare molto più in termini di promozione generale che di mezzucci SEO, ma niente di sconvolgentemente nuovo dal punto di vista teorico 🙂
    Buon lavoro!
    Paolo


  • User Attivo

    Grazie delle risposte.
    come mai però con altri miei siti non è successo?
    ne ho pèosizionati già 3 dopo un mese e a quasi un anno di distanza sono in prima posizione, per la key del dominio che, in uno di questi casi, ha più di 30000 esatte mensili. questo invece ora è di nuovo in ottava pagina