• User

    Passaggio a sito in https

    secondo voi è consigliato applicare un 301 su tutti gli url del sito dai vecchi http ai nuovi https ? oppure google se li sostituisce in autonomia?


  • ModSenior

    Altro che consigliabile, è obbligatorio altrimenti Google vedrà lo stesso contenuto sia sull'url con protocollo http sia con url con protocollo https.
    Se Google trova lo stesso contenuto su più indirizzi potrebbe penalizzare il tuo sito per contenuti duplicati.
    Quindi imposta un redirect 301.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    ho fatto i 301 diveris mesi fa, purtroppo però su webmaster tool continuo a riscontrare un problema, ho circa 30 siti configurati ma questa è la prima volta che mi succede, in pratica, nella sezinoe Query le statistiche sono a zero, nonostante ho cmq un po di traffico giornaliero da Google organico, però su webmaster tool sia impression che click e query sono tutte a zero. Mi viene il dubbio perché è l'unico sito ad avere tutti gli url funzionanti solo su https, non vorrei dipenda da quello?


  • User

    con un paio di ricerche ho scoperto la soluzione:

    trackpal.co.uk /blog/missing-data-google-webmaster-tools-find-possible-causes-gwt-useful-tips/

    quando si cambiano gli url webmaster tool non capisce che deve integrare i dati dei nuovi url https con quelli vecchi, per questo bisogna creare un nuovo profilo ed esplicitare nell'inserimento del dominio l'https, è un po un bug questa cosa, perché quando si richiede l'inserimento del dominio l'esempio viene indicato senza il protocollo, questo può ingannarci, invece dobbiamo esplicitare anche il protocollo, in questo modo adesso ho un nuovo profilo con tutti i dati che non trovavo 🙂


  • User

    Confermo sull'importanza dell'utilizzo del redirect 301 onde evitare contenuti duplicati