• User Attivo

    Quando l'ottimizzazione è solo un'opinione

    Guardate le serp per agriturismo lipari e la posizione del sito "U zu peppino" e poi, dopo aver analizzato il codice sorgente ed i metatag, ditemi quali sarebbero i parametri di Google per il posizionamento


  • Community Manager

    Ciao Giansanto,

    il problema è che si da troppo peso al valore dell'ottimizzazione. Non siamo più nei primi anni duemila, oggi è uno dei tantissimi fattori e per query con intento locale non è nemmeno il più determinante.

    Ci sono tutta una serie di fattori invisibili per cui andare a analizzare oggi un risultato nelle SERP e trarre conclusioni è fuorviante.

    Per esempio, tu riesci a capire se sono passati tanti Quality Rater e, viste le caratteristiche geografiche, hanno dato punteggio massimo a quel risultato?


  • User Attivo

    non sono in grado di stabilire questo (quality raters) so che questo sito è altalenante nella serp in questione.....ma mi chiedevo appunto se oggi fossero ancora valide le indicazioni in merito all'importanza, anche descrittiva, delle parole chiavi contenute in title e description ed anche nell'http in quanto questo caso è esattamente l'opposto. Per quanto riguarda tanti miei siti ben posizionati in base ai criteri canonici della Seo, questo caso mi ha incuriosito per l'anomalia....ho appreso comunque, grazie a te, l'esistenza dei Quality raters che non conoscevo. Penso tuttavia che la cosa sia dovuta al posizionamento locale i cui criteri tuttora mi sfuggono e che probabilmente possono risentire dell'influenza di fonti esterne, come appunto i consulenti in questione e non solo...


  • User

    Il sito di "Peppino" pur con diverse limitazioni ha informazioni precise e si trova tutto subito, senza bisogno di uscirsi di testa.
    Comunque concordo sul fatto che la SEO è cambiata come dice Giorgio. Ciò nonostante concordo anche con te: ci sono delle cose che non riesco a capire. La SEO non è una scienza esatta, è vero, ma a volte sarebbe bello capire "perché". Troppo spesso sono incappata in situazioni inspiegabili, al di fuori di quality rater e di geolocalizzazione.