• User

    Vari dubbi - abbassamento pagerank, articoli doppi in lingue diverse?

    Salve, premetto che sono nuovo nel campo, ho un sito web (quello del profilo) da un po' di tempo lo "mantengo" con nuovi articoli ma non ho idea di come fare per ottimizzarlo per la ricerca e quindi renderlo trovabile il più possibile. Per ora quasi tutte le visite vengono da uno/due articoli, ma questo credo sia normale.

    Di recente ho scritto un articolo che non ho trovato da nessuna parte e, sperando di ottenere più visite, dato che è un argomento che interessa, l'ho scritto sia in italiano che in inglese. Brutto errore, mi pare di capire, dato che Google (che già mostrava il primo articolo nei risultati) ha tolto quello in italiano anche nella ricerca in italia per mettere quello inglese, in posizione più bassa però.
    Non sapendo come agire, ho cancellato l'articolo in inglese e cambiato link a quello in italiano (con redirect da quello di prima, ma la mia speranza è che, se Google valuta "di più" gli ultimi articoli, vedesse questo come nuovo).
    Google ha indicizzato anche questo nuovo, ma in una brutta posizione in seconda pagina (che comunque sta migliorando con il tempo, pare) dietro a risultati praticamente inutili (si tratta di una cosa che non ho trovato altrove allora, ora c'è anche su un altro sito che infatti esce come primo risultato).

    Non controllo spesso il pagerank, ma l'ultima volta era a 2, ora a 0, non vorrei avesse a che fare con questa cosa; nel frattempo ho anche fatto altre modifiche al sito (nuovo tema e altre modifiche "tecniche").

    Raccontata la mia storia, volevo sapere se posso essere stato penalizzato da Google e in generale come si comporta se i contenuti duplicati, in lingue diverse, sono sempre sul mio sito; e come invece gestisce la "vecchiaia" degli articoli. In generale qualsiasi consiglio è ben accetto! 😄


  • Moderatore

    @Cero said:

    Salve, premetto che sono nuovo nel campo, ho un sito web (quello del profilo) da un po' di tempo lo "mantengo" con nuovi articoli ma non ho idea di come fare per ottimizzarlo per la ricerca e quindi renderlo trovabile il più possibile. Per ora quasi tutte le visite vengono da uno/due articoli, ma questo credo sia normale.

    Ciao Cero, beh se sei agli inizi ti consiglio intanto di leggere le linee guida di google, che trovi a questo link.

    Di recente ho scritto un articolo che non ho trovato da nessuna parte e, sperando di ottenere più visite, dato che è un argomento che interessa, l'ho scritto sia in italiano che in inglese. Brutto errore, mi pare di capire, dato che Google (che già mostrava il primo articolo nei risultati) ha tolto quello in italiano anche nella ricerca in italia per mettere quello inglese, in posizione più bassa però.
    Non sapendo come agire, ho cancellato l'articolo in inglese e cambiato link a quello in italiano (con redirect da quello di prima, ma la mia speranza è che, se Google valuta "di più" gli ultimi articoli, vedesse questo come nuovo).
    Google ha indicizzato anche questo nuovo, ma in una brutta posizione in seconda pagina (che comunque sta migliorando con il tempo, pare) dietro a risultati praticamente inutili (si tratta di una cosa che non ho trovato altrove allora, ora c'è anche su un altro sito che infatti esce come primo risultato).

    Non controllo spesso il pagerank, ma l'ultima volta era a 2, ora a 0, non vorrei avesse a che fare con questa cosa; nel frattempo ho anche fatto altre modifiche al sito (nuovo tema e altre modifiche "tecniche").

    Raccontata la mia storia, volevo sapere se posso essere stato penalizzato da Google e in generale come si comporta se i contenuti duplicati, in lingue diverse, sono sempre sul mio sito; e come invece gestisce la "vecchiaia" degli articoli. In generale qualsiasi consiglio è ben accetto! 😄

    Allora innanzitutto non darci troppo peso al pagerank, e' un valore che ormai non ha quasi piu significato per google. Piuttosto concentrati sul trust rank, che in pratica e' il valore del tuo sito agli occhi degli utenti (piu utenti ritornano nel tuo sito piu trust acquisirai), poi per il fatto dei contenuti duplicati, anche se non credo google lo interpreti come tale se tradotto in altra lingua, un po dipende da come questo e' stato implementato, mi spiego, se hai nel tuo sito un sistema che in base alla lingua mostra il testo in quella lingua (oppure se la scelta viene fatta manualmente) non dovresti incorrere in questo tipo di problemi poiche' google capisce che si tratta di una traduzione.

    La perdita di posizioni tuttavia potrebbe essere causata proprio dal fatto che hai cancellato e modificato e riscritto quell'articolo e link mandando "in confusione" i robots... diciamo che un articolo nuovo appena pubblicato e' un pasto goloso per google, ma ovviamente non devi mai creare articoli "copia".

    Spero ti siano utili queste informazioni, se hai bisogno scrivi pure!

    Ciao,

    R.


  • User

    Grazie dei consigli 😄
    No l'articolo in inglese era semplicemente un altro articolo a parte, normalmente scrivo in italiano, mentre scrivo in inglese quelli su argomenti "rari" e su cui non si trova nulla, sperando di ottenere più visite (si tratta comunque di argomenti molto di nicchia, per dire c'è l'installazione di un tool per una competizione a cui gli unici italiani a partecipare sono quelli del mio gruppo, scriverlo in italiano non avrebbe alcun senso).

    Ho visto che ci sono metodi "automatici" per tradurre con Google Translate le pagine in varie lingue, questi invece come sono visti? Ovvio che l'inglese sarà quello che sarà, ma comunque ho trovato qualche volta i miei articoli linkati in siti inglesi con tratti tradotti con un traduttore, quindi non è detto che sia disprezzato dagli utenti, se trovano quello che cercano. Volevo però sapere come viene vista da Google la cosa e se ha senso/conviene farlo.

    L'articolo "rifatto" comunque pare stia migliorando nelle ricerche (non vorrei fosse una mia impressione, Google "rimescola" i risultati anche in base a dove clicchi di solito no?)