• User

    Vari dubbi - abbassamento pagerank, articoli doppi in lingue diverse?

    Salve, premetto che sono nuovo nel campo, ho un sito web (quello del profilo) da un po' di tempo lo "mantengo" con nuovi articoli ma non ho idea di come fare per ottimizzarlo per la ricerca e quindi renderlo trovabile il più possibile. Per ora quasi tutte le visite vengono da uno/due articoli, ma questo credo sia normale.

    Di recente ho scritto un articolo che non ho trovato da nessuna parte e, sperando di ottenere più visite, dato che è un argomento che interessa, l'ho scritto sia in italiano che in inglese. Brutto errore, mi pare di capire, dato che Google (che già mostrava il primo articolo nei risultati) ha tolto quello in italiano anche nella ricerca in italia per mettere quello inglese, in posizione più bassa però.
    Non sapendo come agire, ho cancellato l'articolo in inglese e cambiato link a quello in italiano (con redirect da quello di prima, ma la mia speranza è che, se Google valuta "di più" gli ultimi articoli, vedesse questo come nuovo).
    Google ha indicizzato anche questo nuovo, ma in una brutta posizione in seconda pagina (che comunque sta migliorando con il tempo, pare) dietro a risultati praticamente inutili (si tratta di una cosa che non ho trovato altrove allora, ora c'è anche su un altro sito che infatti esce come primo risultato).

    Non controllo spesso il pagerank, ma l'ultima volta era a 2, ora a 0, non vorrei avesse a che fare con questa cosa; nel frattempo ho anche fatto altre modifiche al sito (nuovo tema e altre modifiche "tecniche").

    Raccontata la mia storia, volevo sapere se posso essere stato penalizzato da Google e in generale come si comporta se i contenuti duplicati, in lingue diverse, sono sempre sul mio sito; e come invece gestisce la "vecchiaia" degli articoli. In generale qualsiasi consiglio è ben accetto! 😄


  • Moderatore

    @Cero said: