• User Attivo

    Nome a dominio con carattere speciale ricocnosciuto agli altri e a me no!

    Ciao a tutti,

    Ho un dubbio insolito da farvi:

    Ho un sito che ha dentro al nome la parola portoghese "tradução" scritta come "traducao". Se andiamo su google.com.br (google del Brasile) e scriviamo "empresa de tradução" vengono fuori in prima pagina dei risultati che contengono "traducoes" (che è il plurale), contenente la "c" normale e non la "ç", che hanno la parola "traducoes" del nome a dominio in grassetto. Con il mio sito web invece non accade, e "Traducao" non viene messa in grassetto, e sembra proprio che non venga riconosciuta come la parola chiave cercata.

    La domanda è: perché?

    A qualcuno è mai capitato qualcosa del genere o ha mai visto o mi aiuta a capire?

    Non so se si può dire, ma se volete controllare il mio sito è suaempresadetraducao DOT com

    Grazie mille dell'aiuto in anticipo!


  • Community Manager

    Ciao switchak1,

    ti sposto nella sezione adatta 😉


  • Moderatore

    ciao switchak1
    @switchak1 said:

    Ho un sito che ha dentro al nome la parola portoghese "tradução" scritta come "traducao". Se andiamo su google.com.br (google del Brasile) e scriviamo "empresa de tradução" vengono fuori in prima pagina dei risultati che contengono "traducoes" (che è il plurale), contenente la "c" normale e non la "ç", che hanno la parola "traducoes" del nome a dominio in grassetto. Con il mio sito web invece non accade, e "Traducao" non viene messa in grassetto, e sembra proprio che non venga riconosciuta come la parola chiave cercata.

    La domanda è: perché?

    A qualcuno è mai capitato qualcosa del genere o ha mai visto o mi aiuta a capire?
    Nel tuo caso mette in grassetto la parole "empresa".

    Ho osservato diverse pagine della SERP e osservato ciò accade anche per gli altri nomi di dominio aventi la parola "empresa" prima di "traducao/traducoes". Ho il forte sospetto Google evidenzi in grassetto una sola parola all'interno del nome di dominio, la prima incontrata.

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    @Giorgiotave per l'avermi spostato nella sezione corretta.

    @Federico Sasso: grazie mille per la risposta, non avevo pensato che Google potesse scegliere solo la prima parola, come se ci fosse un keyword stuffing nel nome del dominio. Tuttavia, ora ho ricontrollato, e ora invece Google con la ricerca "empresa de traduçao" (scrittura "pigra", senza la tilde sulla a) segna in grassetto "empresadetraducao" del nome a dominio.
    Se invece cerco "empresa de tradução" (scrittura corretta) mi segna in grassetto solo "empresa", mentre continua a segnare in grassetto "traducao" o "traducoes" di altri siti (anche non nome principale, anche nome di pagina).

    Alla luce di questo, visto che il sito è agli inizi e mi piacerebbe avere il vantaggio della keyword nel nome a dominio, cosa sarebbe meglio fare? Posto che la parola principale è ovviamente "tradução" e non "empresa", mi verrebbe da comprare un nome a dominio tipo "pippotraducao.com" che rescrive le url, e poi il sito potrebbe essere raggiunto sia come "Pippotraducao" che come il nome attuale. Ma questo va a creare problemi i duplicazione dei contenuti? Poi in Google sarebbero indicizzate solo con un nome immagino, ma quale sceglie Google? Un po' confuso.. 😞


  • Moderatore

    @switchak1 said:

    Alla luce di questo, visto che il sito è agli inizi e mi piacerebbe avere il vantaggio della keyword nel nome a dominio, cosa sarebbe meglio fare? Posto che la parola principale è ovviamente "tradução" e non "empresa", mi verrebbe da comprare un nome a dominio tipo "pippotraducao.com" che rescrive le url, e poi il sito potrebbe essere raggiunto sia come "Pippotraducao" che come il nome attuale. Ma questo va a creare problemi i duplicazione dei contenuti? Poi in Google sarebbero indicizzate solo con un nome immagino, ma quale sceglie Google? Un po' confuso.. 😞
    Sì, fare rispondere il sito a due indirizzi diversi creerebbe problemi di duplicazione di contenuti, normalmente se si registrano altri domini, se ne fa il redirect 301 verso quello ufficiale, e quello è indicizzato da Google.

    Il vantaggio del grassetto sulla keyword nel nome dominio è molto relativo; personalmente non punterei su tale strategia, ma capisco il tuo desiderio. Potresti individuare un nome accattivante dove "traducao" appare per prima.. Tieni conto che con l'aggiornamento EMD, i domini exact match non hanno più una marcia in più.

    Ciao


  • User Attivo

    A questo punto quindi, mi stai dicendo che mi conviene puntare su un nome a dominio fondato su un brand ad esempio "pippotraducoes.com" visto che avere la keyword nel nome a dominio 1. non mi viene riconosciuta 2. non mi dà piu molto vantaggio.. corretto? Però sono un po' dubbioso sul fatto di cambiare nome, creerebbe confusione, forse sarebbe meglio lasciarlo cosi e basta..


  • Moderatore

    Oh no, non ti sto spingendo a cambiare dominio, ho solo delineato una possibile mossa qualora tu ritenessi prioritario avere la kwd grassettata nel nome dominio. Personalmente ignorerei il problema. Scegli il nome di dominio in cui meglio ti identifichi.
    "non viene riconosciuta" mi sembra un'affermazione troppo forte. Finora abbiamo solo notato che il sottosistema dedicato a grassettare apparentemente gestisce solo parole singole nel nome di dominio.
    Ciao