• User Newbie

    Sito che entra e esce dalla serp di google

    Ciao a tutti, sono nuova del forum e spero di non aver sbagliato sezione!! Ho pubblicato un nuovo blog su piattaforma wordpres, ho ottimizzato una pagina per una determinata key, con mia grande sorpresa dopo due giorni si era posizionata in prima pagina su google, per circa due settimane è rimasta lì salendo e scendendo di posizione. Circa un mese fa improvvisamente è sparita, ma non solo dalla prima pagina... Dalle "prime" 10! Per poi riapparire in seconda pagina tre giorni dopo, ritornare in prima pagina per un po per poi scomparire nuovamente, il web master tool di google segnala come posizione media la 4... Non avendo usato metodi scorretti o trucchetti mi chiedo il perché di questa cosa. Sapete darmi qualche dritta??

    Ps il sito ha dominio di terzo livello, una pagina sul dominio di secondo livello che linka il blog si è posizionata in seconda posizione per la key..


  • User

    @val-e said:

    Ciao a tutti, sono nuova del forum e spero di non aver sbagliato sezione!! Ho pubblicato un nuovo blog su piattaforma wordpres, ho ottimizzato una pagina per una determinata key, con mia grande sorpresa dopo due giorni si era posizionata in prima pagina su google, per circa due settimane è rimasta lì salendo e scendendo di posizione. Circa un mese fa improvvisamente è sparita, ma non solo dalla prima pagina... Dalle "prime" 10! Per poi riapparire in seconda pagina tre giorni dopo, ritornare in prima pagina per un po per poi scomparire nuovamente, il web master tool di google segnala come posizione media la 4... Non avendo usato metodi scorretti o trucchetti mi chiedo il perché di questa cosa. Sapete darmi qualche dritta??

    Ps il sito ha dominio di terzo livello, una pagina sul dominio di secondo livello che linka il blog si è posizionata in seconda posizione per la key..

    Avrei bisogno di dati più precisi per darti un consiglio giusto. Si tratta di una parola chiave popolare? Con tanta concorrenza? Hai dato un'occhiata ai tuoi concorrenti con quella parola chiave? Vedi qualcosa di diverso tra loro e te?
    In che modo hai posizionato il post?
    Ti dico anche di non fidarti di Google Webmaster tools perché è uno strumento totalmente innafidabile sotto il punto di vista del posizionamento. Il metodo più sicuro per verificare il posizionamento effettivo è quello di usare la navigazione anonima e fare una ricerca a "mano".

    Detto questo... mi è stato fatto notare qualche tempo fa che Google ha una fase "luna di miele" con i nuovi post e con i nuovi siti. E anche io ultimamente ho notato un up&down nei risultati di ricerca.


  • User Newbie

    Ciao, grazie per la risposta! La parola chiave non è popolarissima, quindi anche facile da posizionare, i competitor sono tutti foruma e blog, diciamo che devo scalzare vecchi commenti negativi dalla prima pagina....
    Il post è stato ottimizzato a livello seo, ho piano piano fatto link building (no 1000 backlink tutti insieme!), fortunatamete il dominio di secondo livello ha un domain/page Authority molto alta, quindi ho inserito qualche link lì.

    L'unica cosa che ho notato è stata questa, nel dominio di secondo livello ho inserito un link al post usando come ancortext la keyword, non sò se è un caso, ma il "balletto" è iniziato da lì, rimosso il link sulla keyword è ricomparso il post in prima pagina a quel punto ero "tranquilla" e invece...


  • Confermo quanto detto da acrossnowhere: con i siti nuovissimi google è particolarmente buono. Poi si perdono rapidamente questi benefici.
    Non usare il webmasters tool per il posizionamento, è inutile.
    Se ti sei trovato in prima posizione per un po' senza aver fatto nulla, vuol dire che comunque (come tu stesso confermi tra l'altro) la kw è di facile posizionamento, quindi basta lavorare sull'ottimizzazione e un po' sulla linkbuilding per ottenere buoni risultati.

    I balletti, la cosiddetta Google Dance, sono normali e non preoccupanti. Io uso un programma che traccia il posizionamento dei miei siti e salvo le schermate delle posizioni, e si vede bene un iniziale up and down, che deve però essere sempre più limitato, e convergere verso una posizione stabile. Se hai altri dubbi, sono qui 😉