• User

    Nav al posto dell'url nelle serp google

    Mi sono accorto che alcuni siti, nei risultati delle ricerche di Google, hanno il path della pagina con i link alle varie sezioni, invece dell'url.

    Per farvi un esempio cercando "Consigli abbigliamento" dovreste trovare in prima pagina excite, e amando.it, i quali hanno questa caratteristica al posto del classico url verde.
    Come si fa per avere questa funzionalità?


  • Moderatore

    Ciao Fantasticman,
    @FantasticMan said:

    Mi sono accorto che alcuni siti, nei risultati delle ricerche di Google, hanno il path della pagina con i link alle varie sezioni, invece dell'url.
    ...
    Come si fa per avere questa funzionalità?
    Un modo è usare i rich snippet "breadcrumb" nelle tue pagine (in molti casi, se la struttura di link è chiara, Google è in grado di inferirli anche senza rich snippet).


  • User

    Cosa si intende per una struttura di link chiara?

    Mi piacerebbe che Google li riconoscesse in modo naturale 🙂


  • Moderatore

    Ammetto il concetto è un po' vago. Ti faccio due esempi:

    Primo esempio: Sito con menu a tendina o megamenu iperesaustivo.
    Tutte le pagine sono linkate dal menu, quindi tutte le pagine sono linkate da tutte le pagine.
    Per un motore di ricerca può essere dura inferire la struttura logica del sito, i suoi livelli, e da essa costruire le briciole in modo razionale.

    Secondo esempio: Sito con soli 4-5 link in Home Page, alle principali sezioni
    (non consideriamo per semplicità pagine di privacy, termini d'uso, etc..); ogni pagina di sezione Ha gli stessi link, il link alla Home Page, e i link alle pagine interne alla sessione. I cross link sono ridotti allo stretto indispensabile per non confondere l'utente (e il bot similmente).
    Per il motore di ricerca è abbastanza semplici farsi un'idea della struttura logica impostata, e costruire le briciole.

    Nota uso il termine "struttura di link", non "struttura di cartelle". E' quella vista dai motori; se le due coincidono, tanto meglio.

    Se il tuo sito ha già delle briciole (e sono in primis un ottimo ausilio all'usabilità del sito), anche se non marcate come rich-snippet, spesso il motore riesce a riconoscerle lo stesso.
    Se hai controllo sul template che le genera, aggiungervi la marcatura corretta è semplice, tanto vale farlo.

    Ciao


  • User

    Ok grazie. Il mio è esattamente il secondo esempio con la struttura di link e delle cartelle coincidono, spero dunque che Google la riconosca naturalmente.

    Altrimenti è possibile utilizzare i rich snippets per creare il breadcrumb per google, senza che venga visualizzato agli utenti attraverso la stampa del path?


  • Moderatore

    Se tecnicamente è possibile producendo l'HTML necessario e nascondendolo via CSS... non mi avventurerei, non si sa mai la mossa possa essere fraintesa.
    Le briciole sono un ausilio alla navigazione utente, migliorano l'usabilità del sito. Personalmente preferisco mostrarle.
    Ciao


  • User

    Sto implementando i rich snippets per i breadcrumb nel mio sito, chi mi sa dire qual'è la migliore sintassi?